Il Teatrino del Piano. Un luogo in un grande quartiere della città dove è possibile creare occasioni di incontro e confronto tra le diverse generazioni, tra differenti culture, linguaggi, consuetudini, espressioni.

Un luogo dove è possibile agire il teatro anche in prima persona e non essere soltanto spettatori. Un luogo per garantire un punto attivo di riferimento per tutti gli abitanti.

Grammatica espressiva e creativa dei corpi

Laboratorio di movimento e salute per over 60

a cura di Rebecca Murgi
Associazione C.D.A. Centro Danza – Ancona 

Il lavoro si concentrerà sull’arte del movimento e sulla ricerca individuale e di gruppo attraverso il corpo che diviene mezzo privilegiato con cui interpretare di volta in volta un gesto, un suono, un’idea personale. Durante ogni incontro saranno proposti esercizi che prendono spunto dalla danza contemporanea, dallo yoga, dalle arti marziali e da tecniche di rilassamento e massaggio. Saranno anche proposti esercizi d’improvvisazione con l’obiettivo di sviluppare le proprie capacità in relazione allo spazio, agli altri partecipanti e in dinamica con il proprio corpo.

ORARI
Tutti i martedì e giovedì mattina dalle ore 10,00 alle ore 11,15
primo incontro martedì 28 febbraio 2017 (prova gratuita)

INFORMAZIONI, QUOTE DI PARTECIPAZIONE ED ISCRIZIONI
Rebecca Murgi tel. 347 5003440 – redireb@yahoo.itwww.teamartist.com/noprofit/centro-danza-ancona-a-s-d

Generazione di mezzo, mezzo di generazione

Laboratorio di recitazione e creazione teatrale per tutte le età dai 16 anni in su da un minimo di 10 ad un massimo di 16 partecipanti

a cura di Giacomo Lilliù e Laura Pontoni Associazione Culturale “Malte”
supervisione e coordinamento Sonia Antinori

Il laboratorio si propone di me מּere in comunicazione differenti mondi generazionali con i mezzi del teatro. Attraverso improvvisazioni, approfondimenti sulla recitazione e momenti di composizione e scrittura, s’intrecceranno gli apporti personali dei partecipanti con le narrazioni che Il progetto WISE (Workshop Identity: a Story about Europe) ha raccolto, interpellando tra il 2013 e il 2014 oltre 60 testimoni del Novecento tra Italia, Germania, Regno Unito e Polonia sui temi della Politica e della Democrazia. Da questi racconti di vita e vissuti politici è derivato un romanzo di formazione teatrale in 12 capitoli La Politica insegnata a mio nipote.
Al termine dell’attività i risultati del laboratorio verranno condivisi con il pubblico, sotto forma di performances che avranno luogo fuori e dentro il Teatrino del Piano, coinvolgendo il quartiere e i suoi abitanti.

ORARI
Tutti i martedì e giovedì dalle ore 17,30 alle ore 19,30
primo incontro martedì 28 febbraio 2017 (prova gratuita)

INFORMAZIONI, QUOTE DI PARTECIPAZIONE ED ISCRIZIONI
Giacomo Lilliù tel. 334 7834622 – g.lilliu92@gmail.comwww.maltezoo.eu

Progetto di Teatro Integrazione

Laboratorio teatrale a cura di Michele Salvatori della Compagnia “Ubo Teatro” in collaborazione con il centro L’Albero Magico di Porto Recanati gestito dalla Cooperativa sociale “Il Faro s.c.s.”.

“Ubo Teatro” è una compagnia di a מּori diversamente abili che da alcuni anni si rapporta con l’esercizio teatrale e la produzione di spettacoli. La compagnia sarà periodicamente al Teatrino del Piano in orario pomeridiano dalle ore 16,00 alle ore 17,30 allo scopo d’ incontrare e lavorare insieme a ragazzi residenti nel quartiere Piano San Lazzaro e nell’intera città e organizzare insieme un nuovo esperimento teatrale. La partecipazione a questa attività è gratuita per un numero limitato di 10 ragazzi di età non inferiore ai 14 anni.

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI
Michele Salvatori tel. 338 5699926 – info@michelesalvatori.it – www.michelesalvatori.it

Obiettivo su Piano San Lazzaro

Dal corso base di fotografia ad un’indagine per immagini sul quartiere a partire dal Teatrino del Piano e dall’area dell’ex Crass da un minimo di 6 ad un massimo di 20 partecipanti a cura di Gianluca Moscoloni.

Il corso base di fotografa si rivolge a tutti gli appassionati, principianti e curiosi che intendono acquisire le conoscenze essenziali della fotografia per una piena padronanza dell’attrezzatura fotografica, al fine di sfruttarne al meglio le potenzialità, e apprendere i principi della composizione e dell’atto fotografico.

Argomenti: Camera obscura, struttura della macchina fotografica, differenze e analogie tra analogico e digitale, sensore e ISO. Otturatore e tempo di posa. Diaframma, obiettivi e il loro controllo. Bilanciamento del bianco, esposizione, luce e il flash. Composizione dell’immagine: dalla regola dei terzi alle linee e ai colori.

Raccolta di immagini sul territorio. Mostra finale presso il Teatrino del Piano.

ORARI
N. 6 incontri il venerdì dal 3 marzo fino al 7 aprile dalle ore 19,30 alle ore 21,30

Per partecipare al corso è necessario essere dotati di una macchina fotografica analogica o digitale, possibilmente reflex. Eventualmente è idonea anche una compatta digitale.
Al termine del corso, su eventuale richiesta dei partecipanti, è possibile prevedere un workshop di photoshop che serve ad elaborare le immagini scattate con la reflex.

INFORMAZIONI, QUOTE DI PARTECIPAZIONE ED ISCRIZIONI
Gianluca Moscoloni tel. 3403459125 – info@qubit.media

INFO
tel 071 82805
info@teatrodelcanguro.it