Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Ancona | LA SOFFITTA DI VIA ORSI

18 novembre @ 21:00

sabato 18 novembre 2017, ore 21 – Teatro Sperimentale

Commedia in due atti scritta e diretta da Mario Cacciani

Prezzi biglietti intero 13 € ridotto 10 € under 12

“La Soffitta di Via Orsi”, è la vera storia di Gilberto, un pittore vissuto ad Ancona durante il ventennio fascista e morto in guerra nel 1943.

Scapolo, vive in via Orsi con la sorella Nina e il cognato Paride, una camicia nera convinta, un portaborse arrogante e ignorante.

Gilberto ha un legame sentimentale segreto con Laura, una sua allieva molto più giovane e un rapporto amore-odio con Massimo, fraterno amico e antifascista.

Contrariamente a Massimo, Gilberto è un pacifista e le uniche armi con cui vorrebbe combattere il regime, sono la fantasia e l’arte.

Momenti di riflessione sulla situazione di allora, si incrociano con divertenti gags tra Gilberto ed il cognato Paride, strenuo difensore delle teorie del Duce.

Nel secondo atto si aggiungono due nuovi personaggi: la signora Maria, la padrona di casa che riscuote mensilmente l’affitto, grande ammiratrice di Paride e
Graziano Barbagli, un oscuro funzionario dell’O.V.R.A., la polizia segreta fascista.

La storia è intervallata dalle canzoni più famose dell’epoca: (da “Bellezza in bicicletta” a “Portami tante rose” a “Star Dust”) con i balletti e la voce di
Giorgia Scaloni.

Con questo lavoro Mario Cacciani ha voluto evidenziare la figura di un pacifista senza tempo, per i suoi ideali basati sull’amore e la libertà.

La commedia è dedicata a tutti coloro che hanno vissuto e combattuto per questi ideali e a cui hanno sacrificato, oggi come ieri, i loro anni migliori e molto
spesso, la vita.

 

Dettagli

Data:
18 novembre
Ora:
21:00
Categoria Evento:
Sito web:
http://www.quellidellaluna.it/spettacoli/lasoffittadiviaorsi-sk.html

Luogo

Teatro Sperimentale
Ancona, Italia

Organizzatore

Compagnia della Luna
Sito web:
www.quellidellaluna.it/