Enrico IV

di Luigi Pirandello
adattamento e regia Carlo Cecchi

scene Sergio Tramonti
costumi Nanà Cecchi
luci Camilla Piccioni

personaggi e interpreti
Enrico IV Carlo Cecchi
La Marchesa Matilde Spina Angelica Ippolito
sua figlia Frida Chiara Mancuso
Il Marchese Carlo Di Nolli Remo Stella
Il Barone Tito Belcredi Roberto Trifirò
Il Dottor Dionisio Genoni Gigio Morra
finti consiglieri segreti Vincenzo Ferrera, Davide Giordano, Edoardo Coen, Dario Caccuri

direttore tecnico allestimento Roberto Bivona
macchinisti Edoardo Romagnoli, Frederic Lançon
fonico Giovanni Grasso
amministratore di compagnia Francesca Leone

direttore di produzione Marta Morico
produzione, organizzazione Alessandro Gaggiotti
assistente di produzione Claudia Meloncelli
comunicazione e ufficio stampa Beatrice Giongo

produzione MARCHE TEATRO

durata atto unico 1h 30′

date

6/10 marzo 2019 Cagliari Teatro Massimo
5 marzo 2019 Sassari Teatro Comunale
26 febbraio/3 marzo 2019 Napoli Teatro Mercadante
12/24 febbraio 2019 Roma Teatro Argentina
8/10 febbraio 2019 Pavia Teatro Fraschini
5-6 febbraio 2019 Cremona Teatro Ponchielli
1/3 febbraio 2019 Barletta Teatro Curci
30-31 gennaio 2019 Taranto Teatro Fusco
29 gennaio 2019 Corato (BA) Teatro Comunale
27 gennaio 2019 Ortona (PE) Teatro Tosti
26 gennaio  2019 Jesi (AN) Teatro Pergolesi
15/20 gennaio 2019 Genova Teatro Gustavo Modena
11/13 gennaio 2019 Pordenone Teatro Verdi

13/25 febbraio 2018 Torino Teatro Carignano
30 gennaio 2018 Russi (RA) Teatro Comunale
26/28 gennaio 2018 Bologna Teatro Duse
24-25 gennaio 2018 Reggio Emilia Teatro Ariosto
18/21 gennaio 2018 Messina Teatro Vittorio Emanuele
12/17 dicembre 2017 Firenze Teatro La Pergola
1/10 dicembre 2017 Palermo Teatro Biondo
29 novembre 2017 Rende (CS) Auditorium
17/26 novembre 2017 Milano Teatro Franco Parenti
debutto 4/12 novembre 2017 – Ancona Teatro Sperimentale

note di regia

“Enrico IV” fu scritto per Ruggero Ruggeri, il “Grande Attore” del primo Novecento. Dopo di lui, molti altri Grandi Attori si sono “cimentati” con questo monumento alla Grandattorialità.
Prima di tutto ho ridotto drasticamente molte delle lunghissime battute del Grande Attore; conseguentemente gli altri personaggi acquistano un rilievo che spesso, soverchiati dal peso delle battute del protagonista, rischiano di perdere.
In alcuni dialoghi ho “tradotto” la lingua dell’originale in una lingua teatrale a noi più vicina.
E ho fatto della follia e della recita della follia di Enrico IV, che nell’originale ha una causa clinica un po’ banale, una decisione dettata da una sorta di vocazione teatrale: non per nulla, il teatro, il teatro nel teatro e il teatro del teatro, sono il vero tema di questo spettacolo.

Carlo Cecchi

materiali

poster 70×100

intervista RAI RADIO 3 nella trasmissione “Zazà”