Consulti Poetici

i commenti del pubblico

Notes

  • Buonasera,
    esperienza davvero molto positiva.
    Mi permetto di far notare che ai farmaci manca una dose di Palazzeschi – del quale però ho le opere in una vecchia confezione dei Meridiani: non è scaduta, posso prenderla da lì - che mi è stato prescritto dopo la Merini che mi provoca un po’ di tremor cordis.
    La cosa più bella è stata che la pillola di Gozzano mi ha fatto subito bene, anche perché assunta con numerosi bignè… quando si dice che la clinica è un’arte…
    Grazie ancora,
    Barbara

Notes

  • Grazie a voi e grazie per l'opportunità di fare un bel regalo ad un'amica-sorella dell'infanzia, che tra l'altro a Bologna fa parte di una compagnia teatrale amatoriale solidale
    Saluti
    Anna

Notes

  • Grazie a voi tantissimo, parola di medico vero.
    Barbara

Notes

  • Buonasera, mi sembra un’ottima iniziativa e le dico questo anche prima di sapere come andrà!
    Grazie, ci state fornendo un "biglietto da viaggio" per esplorare mondi noti ma ormai lontani e dimenticati
    Buon lavoro
    Barbara

Notes

  • Buongiorno,
    ho trovato la vostra iniziativa davvero stupenda ed ho pensato di partecipare "regalando" un consulto poetico ad una mia amica che sta passando la quarantena da sola, con tutte le difficoltà del caso, per stupirla e regalarle un momento di gioia.
    Vi ringrazio e auguro una buonissima giornata!
    Silvia

Notes

  • Iniziativa pensata e intelligente. Un caro saluto
    Fabrizio

Notes

  • Grazie! È stato un "incontro" piacevole per diversi motivi: perché "inaspettato" (non conoscendo l'interlocutore, nonostante sia un appuntamento "aspettato"), perché succede dal vivo e perché è un momento sospeso in mezzo alla privata quotidianità. Di questi tempi davvero singolare quotidianità, passatemi il termine...
    Natascia

Notes

  • La chiamata mi è arrivata mentre stavo leggendo Anna Karenina avvolta in un plaid, nel letto. Nella generalizzata condizione febbrile di questa quarantena non ricordavo più che orario avessi scelto. Sapevo solo che sarebbe arrivata la chiamata. Ho risposto. Come stai? Come ti senti? Che emozioni hai provato? A cosa hai rinunciato? E tu come stai? Come ti senti? avrei voluto chiedere io. Come stai a chiamare persone per leggere Montale? Come stai nel tentativo di manipolare per soli 10 minuti l’ignoto che c’è dall’altra parte del telefono? Non era mio compito, avrei ingarbugliato tutto, e sono stata zitta. Ma che fatica non poter parlare con una persona che stava donando una carezza, che stava cercando di intuire la sensazione dolorosa che una persona stesse provando, e che si affannava a cercare le giuste parole.
    Carolina

Notes

  • Prima della chiamata mi sentivo in uno stato di agitazione, come se avessi un appuntamento, come quando attendo su quelle poltrone rosse che inizi lo spettacolo.
    Poi eccola la chiamata.
    Risponde una voce che dice il mio nome, sorrido.
    Il medico-poeta mi chiede come sto.
    Una domanda semplice, ma molto importante, soprattutto ora.
    Dico al mio consulente che mi sento agitata, che il mio mestiere è come il suo, quello di produrre arte e che, pur stando ferma a casa mi muovo molto interiormente.
    Il medico-poeta risponde a questo mio stato d'animo con una poetessa a me molto cara, Alda Merini.
    Legge e io chiudo gli occhi, aumento il volume nelle cuffie e mi lascio andare.
    Scende una lacrima, perché le parole della Merini, muovono sempre qualcosa.
    Finita la lettura il medico-poeta mi chiede se ho animali, rispondo sì, una gatta che era con me in camera ed è stato dolce sentire la seconda poesia di Elsa Morante e contemporaneamente guardare la gatta.
    È stato un pomeriggio diverso, emotivo di cui ne avevo bisogno.
    Grazie
    cari saluti
    un abbraccio
    Eleonora

Notes

  • Grazie, davvero.
    Questa è l'iniziativa più necessaria di questo periodo, fa bene al cuore e ti porta da un'altra parte per una decina di minuti.
    Io sono un attore e spero presto di incontrarvi sul mio cammino.
    Grazie ancora
    Dario

Notes

  • Grazie mille per avermi inviato le poesie, le rileggerò cercando di ri-sentire il calore che mi è stato trasmesso.
    Le parole sono potenti, ho sempre pensato che siano la miglior cura per l’Anima. Il vostro progetto è come bere un bicchiere d’acqua fresca nel deserto, è come se la pelle rinascesse. Questo è un momento di aridità, di mancanza, dove il respiro è tenuto a distanza. Ascoltare poesie da una voce bellissima e sconosciuta è stato come parlare con un confidente, un confidarsi silenzioso. Ho sentito i polmoni pieni di gioia e non mi accadeva da un po’. Speriamo di tornare a respirare tutti insieme presto, in un solo ritmo, senza paura e soprattutto… a teatro!
    Grazie per inventare il bello.
    Barbara

Notes

  • Ho trovato l’iniziativa molto positiva: una piccola finestra luminosa e piacevole. La scelta dei brani, soprattutto il primo, perfettamente rispondente al mio stato del momento e la conversazione un vero momento di condivisione.
    Ho già girato il link a persone che ritengo possano apprezzare.
    Grazie!
    Olivia

Notes

  • Vi ringrazio per l’esperienza particolare regalatami. Mi complimento per la buona idea che secondo me si potrebbe riproporre anche in tempi non COVID.
    Un saluto e buon lavoro
    Best Regards
    Martina

Notes

  • Grazie.
    Il consulto è stato molto piacevole e gradito. Ricevere una telefonata per... sentirsi recitare delle poesie? e chi te lo regala? Non solo di questi tempi ma in generale dico. Di questi tempi tra l'altro è ancora più "curioso" e inusuale e molto apprezzato.
    Sarei curiosa di sapere come scegliete i testi. Nel mio caso tra l'altro l'impressione ricevuta è stata quella di una parabola ascendente positiva: dal trambusto emotivo vorticoso e inquietante di De Luca ad una sensazione di maggiore vitalità e forza positiva del brano intermedio, per concludere con la pacificante sensazione di appagamento nel saper stare così come nell'osservare o nel curiosare dell'ultimo testo. Questo il filo che mi è sembrato fosse stato srotolato
    e comunque...Ho rintracciato questo percorso dentro di me alla fine dell'ascolto.
    Bravissimo il medico poeta nell'introdursi a condurre questo viaggio e nell'accogliere il suo equipaggio.
    Grazie ancora e complimenti per l'iniziativa
    Un saluto
    Laura

Notes

  • Ho trovato l'iniziativa davvero stupenda!
    Il mio consulente mi ha rallegrato con due brani che sembravano fatti apposta per me. Di sicuro mi prenoterò ancora.
    Grazie
    Stefania

Notes

  • Buongiorno,
    Vi vorrei ringraziare per la bellissima iniziativa che avete messo in atto.
    La lettura dei brani da parte del medico poeta è stata coinvolgente.
    grazie ancora, penso proprio che prenoterò nuovamente un consulto e lo consiglierò ai miei cari.
    Buon lavoro!
    Margherita

Notes

  • Buonasera, Vi faccio i complimenti per l'iniziativa.
    Grazie per i testi dei brani che il bravissimo medico poeta mi ha recitato.
    Continuerò a partecipare ai Consulti Poetici
    Cordialmente
    Rossana

Notes

  • Grazie,
    sono giorni di solitudine, a volte ci si naviga con quasi un po' di piacere e a volte sta decisamente stretta.
    Quindi ricevere una chiamata, creare quest'attesa, una voce sconosciuta ma amica, accogliente, sentirsi chiedere come va? Come sta? E poi sentire parole azzeccate di poesia, condivise gratuitamente così, è stato commovente ed emozionante.
    Semplice ed efficace, ti stampa un sorriso nella faccia e nel petto che per un po' non se ne va.
    Quindi grazie.
    Ho già consigliato ad amici di partecipare e se non lo fanno lo rifarò io.
    Buon lavoro!
    Silvia

Notes

  • Grazie mille,
    è stata un 'esperienza (se così possiamo definirla) bella e diversa
    in un momento così fuori dal comune. Anche i brani molto azzeccati.
    grazie e buon lavoro
    Corrado

Notes

  • Complimenti per la bellissima iniziativa...sono sempre forti emozioni e carezze per l'anima quelle regalate dalla poesia. La condivisione di ciò fa sentire meno soli, in particolare, in questo momento. Grazie e complimenti alla professionalità dell'operatore.
    Milena

Notes

  • Nel ringraziare per la mail e le poesie a me dedicate dal vostro bravo interprete, colgo altresì l'occasione per esprimere il mio sincero apprezzamento per la lodevole iniziativa.
    In un periodo denso di incognite e privo di belle emozioni come questo che stiamo vivendo, ricevere il supporto di un medico poeta fa bene al cuore. E con brevi ma incisivi scritti di famosi poeti permette di volare, quel tanto che basta a risollevare l'anima.
    Grazie e a presto.
    Sabrina

Notes

  • Salve
    io e mio marito volevamo farle sapere che il consulto poetico che Marche Teatro ci ha offerto oggi pomeriggio è stata un'esperienza BELLISSIMA. Il medico-attore che lo ha realizzato è stato davvero grandioso, intenso, emozionante. Un lampo di luce in un presente così incerto.
    Buona serata.
    Daniela

Notes

  • Ringrazio il medico poeta per avere scelto e per avermi letto queste due belle poesie con fervore soprattutto "Elevazione" di Baudelaire mi ha fatto volare sui cieli immensi, come vola Chagall sui cari cieli.
    bella iniziativa la sto pubblicizzando e credo che la ripeterò
    grazie
    Anna

Notes

  • Buongiorno.
    L'iniziativa dei consulti poetici mi è piaciuta molto già dalla presentazione.
    Mi è sembrata una cosa innanzitutto molto originale e veramente adatta al periodo che stiamo vivendo.
    Ho aderito con entusiasmo e molta curiosità.
    L'attore che mi ha chiamato si è presentato in maniera molto discreta e delicata ed ho apprezzato i brani che mi ha proposto. Oltretutto sono molto contenta che me li abbiate spediti, così posso rileggere con calma le poesie e cogliere sicuramente altre sfumature che all'ascolto mi erano sfuggite.
    Ancora grazie
    Claudia

Notes

  • Buongiorno,
    il medico-poeta ha fatto una diagnosi eccellente e la terapia è stata molto efficace.
    grazie!
    Antonio

Notes

  • Buongiorno,
    Grazie per la formidabile iniziativa.
    Nel nostro modo di vivere in cui anche la cultura era diventata in fondo solo apparenza, una toga di cui ci si ammantava per sembrare meno gretti, o addirittura per giustificare di esserlo.
    Ora comprendiamo invece che la cultura definisce e nutre l'umanità, ci unisce, ci rincuora, ci rafforza, ci dice che possiamo essere migliori.
    Il consulto è stato piacevole e semplice, ma professionale e ha neutralizzato il mio imbarazzo iniziale. Come un medico capisce al volo il sintomo, l'operatore della cultura ha colto il nocciolo del mio bisogno. Sentire qualcosa, scritto per tutti, ma, in quel momento, letto solo per me, con la cura di un professionista è un valore che risuona e risuona nel mio cuore.
    Grazie
    Gloria

Notes

  • Il consulto poetico è stato veramente un momento molto carino, una coccola, che mi ha fatto rivivere, come quando vado ai vostri spettacoli in abbonamento, non soltanto il momento della performance teatrale ma anche quello piacevolissimo dell'attesa, del sapere che quel dato giorno alla determinata ora andrò ad assistere a qualche cosa di unico. Questa volta la sensazione di "unicità" è stata ancora molto più forte, perché in quel momento la performance era solo per me, e si costruiva con la mia interazione. Il medico poeta è stato bravissimo, oltre che nell'interpretazione di questa deliziosa poesia (che non conoscevo), nell'aver azzeccato una delle cifre più tipiche del mio carattere: la socialità e la golosità 🙂
    Vi ringrazio molto per la bella idea, per la professionalità e per l'attenzione in particolar modo verso noi abbonati (lo so che è per tutti, ma mi piace pensare che lo avete fatto soprattutto per noi), e speriamo di riuscire prima possibile a godere nuovamente degli spettacoli dal vivo. Io vi aspetterò.
    Ciao Mara

Notes

  • Ho gradito molto il vostro consulto con l'attore, sia per la poesia scelta che invita a guardare il futuro con ottimismo (... slanciarsi verso campi luminosi e sereni) sia per la splendida voce nel recitarla.
    Mi avete regalato un piacevole e delicato momento di vita.
    È una bellissima iniziativa, continuate così
    un saluto affettuoso
    Rossana

Notes

  • Vi ringrazio di cuore per questa bellissima esperienza: è stata molto emozionante! Mi complimento con voi e con il medico poeta per la professionalità, mi ha addirittura declamato il brano, non me lo sarei mai aspettato. Ho già consigliato Consulti poetici alle persone a me vicine. Mi auguro che voi siate tutti in piena salute e così i vostri familiari e amici e auspico una veloce ripresa delle vostre attività non a distanza. A presto, grazie ancora.
    Lisa

Notes

  • Grazie. È una bellissima iniziativa, davvero emozionante. La condividerò con le persone a me vicine. Buon lavoro!
    Eduardo

Notes

  • Intanto grazie, profondamente. Sono anche io un attore e un teatrante e ci tengo a farvi i miei complimenti per questa iniziativa. In questo periodo di assoluta crisi ed emergenza si vedono in giro (per il web) una serie di tentativi, talvolta disperati, di rilanciare il teatro e l’arte in generale. La vostra iniziativa mi ha colpito da subito perché l’ho trovata non soltanto molto bella ma basata su una necessità (che quella che dovrebbe spingerci sempre in ogni atto artistico). Ho voluto partecipare e ne è valsa la pensa. Ho fatto girare la notizia e ho spinto altre persone a farlo. C’è bisogno di bellezza, soprattutto in un momento come questo!
    Il vostro attore ha individuato le poesie giuste che mi hanno dato la carica e la spinta per continuare ad avere sogni a non finire.
    Sperando di incontrarci presto sui nostri percorsi artistici, vi ringrazio e vi auguro buon cammino,
    Emanuele

Notes

  • Iniziativa bellissima. Sentire un attore leggere poesie è splendido, per la voce e la musicalità che sa imprimere ai versi. Senza cadere in forzature e retorica. Credo che mi segnerò per un altro consulto. È consentito, vero? La poesia è un'ottima medicina. Chiedo se mai fosse possibile da parte vostra registrare la lettura, certo non l'intera conversazione.
    Un caro saluto e ancora grazie
    Maria Pia

Notes

  • Grazie di cuore per l'iniziativa che avete deciso di organizzare e regalare a tutti noi. Io ho avuto l'enorme fortuna di essere contattata da un vostro medico-poeta che, attraverso la sua voce calda e accogliente, ha saputo dedicarmi due brani di Erri De Luca, che sembravano essere stati pensati e scritti appositamente per me e la situazione che sto vivendo. Penso che, mai come adesso, dieci minuti di chiacchierata possano essere una vera cura per la mente e il cuore.
    Visto che mi è servito molto, passerò il testimone ai miei familiari, perché possano anche loro beneficiare di tale "farmaco".
    Grazie ancora
    Cordiali saluti
    Giulia

Notes

  • Mia moglie ed io desideriamo ringraziare molto lei e il medico poeta per la bellissima esperienza che ci avete fatto fare!
    Abbiamo consigliato la vostra iniziativa ai nostri amici.
    Noi ci siamo già prenotati per un'altra volta!
    Congratulazioni vivissime.
    Un caro saluto, buon lavoro e sempre fiducia e coraggio!
    Roberto

Notes

  • Rispondo con piacere per ringraziarvi di questa splendida iniziativa.
    Amo la poesia, amo leggerla ad alta voce, amo ascoltarla,
    e questa esperienza è stata una vera coccola!
    Grazie
    Giovanna

Notes

  • Grazie per il gradito servizio che fornite. In questo momento - e non solo - le parole riescono ad avere una forza rigenerante.
    Nel corso della telefonata, l'operatore con cui ho parlato mi ha detto che avrei potuto suggerire alcune letture per nuovi beneficiari e per questo vorrei suggerirvi 2 testi a cui sono molto legata:
    1. ITACA (Kavafis)
    2. C'E' CHI (Szymborrska)
    Grazie ancora e sicuramente regalerò ad altri questa esperienza
    Giovanna

Notes

  • Gentilissimi,
    mi avete regalato un abbraccio di parole.
    Grazie!
    Luciana

Notes

  • Buongiorno, grazie, la vostra iniziativa divide il giorno, un giorno d'attesa, una voce che diventa subito amica, una voce che ti capisce, in un unisono di parole fiorisce un fiore, questo grazie al vostro paziente e salutare impegno, grazie infinite
    Stefano

Notes

  • La ringrazio, è stata un'esperienza davvero insolita e piacevole, l'attore molto gentile e bravo. Nella sua originalità trovo l'iniziativa sorprendete proprio per la semplicità che adotta.
    Grazie, ne parlerò bene e la consiglierò a chi saprà apprezzare!
    Cari saluti
    Francesca

Notes

  • Salve, Vi ringrazio molto e Vi faccio i complimenti per la bella iniziativa!
    L'esperienza è stata molto gradita e di stimolo per ampliare il mio bagaglio culturale.
    Immagino che ci sarà stata una selezione a monte dei brani da proporre, ma la sensazione di sollievo è stata immediata.
    Soprattutto ho gradito le poesie di Kipling e Sereni.
    Cordiali saluti,
    Alberto

Notes

  • Buongiorno, grazie sono molto contenta di riceverli, penso che i consulti poetici siano molto belli... è una cosa intima come lo è per me il teatro... mi ha fatto conoscere due testi belli... quello di Brel...vi auguro sogni a non finire è un augurio meraviglioso commovente. grazie
    Lo sto consigliando a tutte le persone a me più care.
    Grazie
    Francesca

Notes

  • L’ascolto delle poesie proposte dall'operatore, e l'empatia che si è manifestata per quei (troppo pochi minuti, ahimè) tra di noi, mi ha dato una grande gioia.
    Grazie ancora
    Paolo

Notes

  • Grazie, grazie.
    Iniziativa bella e coinvolgente.
    Ho apprezzato le poesie che mi sono state proposte, quella di Neruda che non conoscevo (di lui, in genere poesie d'amore che me lo avevano allontanato) e che cantava il mare; quella di Pessoa, in uno dei pochi momenti 'non depressi'.
    Grazie e a presto
    Lili

Notes

  • Super!!!!
    Buongiorno, ho ricevuto l'invito da un'amica, partecipare mi ha permesso di condividere emozione ed empatia. Ringrazio ancora una volta il medico poeta che ha letto per me e tutta l'organizzazione che lo ha reso possibile. Ho girato il link a tante persone amiche che parteciperanno.
    Grazie di cuore.
    Silvia

Notes

  • Cari ragazzi, è davvero encomiabile la vostra iniziativa: una perla di introspezione in questo periodo in cui la nostra attenzione è concentrata prevalentemente sugli aspetti razionali.
    Complimenti.
    Ho diffuso il link a diverse persone.
    Buon lavoro e grazie di nuovo
    Valeria

Notes

  • La ringrazio per questa mail... Custodirò a lungo questa poesia.
    La medicina poetica fa un gran bene... Fa compagnia ed emoziona e commuove...
    E offre cultura e conoscenza.
    Ottima idea...
    Ancora grazie a tutto Marche Teatro
    Grazie ancora.
    Fabio

Notes

  • Momento esperienziale molto singolare e grande capacità introspettiva da parte dell'operatore nello scegliere i brani a me dedicati.
    Iniziativa davvero interessante, grazie!
    Natale

Notes

  • Grazie mille,
    è stata una bellissima esperienza che di sicuro condividerò con gli amici.
    Graditissimi i testi, anzi proprio una sorpresa!
    A presto
    Valentina

Notes

  • Un grazie di cuore e sentiti complimenti sia per la 'particolare' iniziativa che per l'incontro con il Medico-Poeta! Veramente bravo ...bravo nella scelta delle poesie e soprattutto nella recitazione!!! Un caro saluto
    Francesca

Notes

  • Grazie e complimenti!
    È stato bello, utile, spiraglio di vitalità in questo tempo fermo.
    Sarà che questo è il lavoro che faccio, ma ero emozionata nell'attesa di questa telefonata.
    Certa della bellezza della cosa, ho diffuso prima e dopo averlo fatto.
    Buono lavoro,
    Clara

Notes

  • Buonasera,
    sono stata veramente gratificata dall'esperienza fatta con Consulti Poetici e ritengo abbiate avuto una splendida intuizione nel proporre questa iniziativa.
    Sebbene io sia avulsa ai canali social ho comunque provveduto a diffondere il verbo e so che alcuni miei amici si sono già prenotati per il loro consulto.
    Vorrei fare un encomio particolare al medico poeta che ha dimostrato un garbo infinito nel porgersi e una felice intuizione nel proporre brani che ho sentito vicini alle mie corde.
    Mi permetto di suggerire, stimolata dallo stesso, la possibilità di inserire tra i brani poetici come rimedio alla difficoltà dei tempi attuali la poesia di Marta Medeiros "Lentamente muore" e un estratto dalla Antologia di Spoon River, "George Gray".
    Sono due liriche che amo molto e che mi piacerebbe fossero condivise anche con altri.
    Grazie ancora di tutto.
    Cristina

Notes

  • Buonasera,
    grazie per i testi, li leggerò nuovamente con interesse.
    È stata una bellissima esperienza e vi faccio i miei più sinceri complimenti per l'iniziativa. Non mancherò di regalare questa occasione di conforto e riflessione ad alcuni miei cari.
    Fa sempre bene fare regali e se poi sono pensieri gentili come i vostri, non potrò certo esimermi. Spero di incontrarci di nuovo in occasioni più serene.
    Un caro saluto a tutti voi,
    Michela

Notes

  • Grazie molte per l'invio della poesia di Borges. Ho apprezzato tanto la lettura da parte del medico, e la sua gentilezza. Quello che state facendo porta momenti di bellezza in queste giornate decisamente inusuali, e io sono da sempre convinta che la bellezza è una delle cose di cui abbiamo maggiormente bisogno.
    Come ha già avuto modo di vedere, ho prenotato un secondo consulto per domenica, per me e il mio bambino. Ho anche diffuso la voce tra gli amici, e so che una mia amica ha sentito con molta soddisfazione un vostro medico-poeta proprio oggi.
    Grazie molte per la vostra bella iniziativa, a presto!
    Nadia

Notes

  • Buongiorno, il consulto poetico è stato più che gradito, ha avuto una funzione liberatoria. In un primo momento ho pianto dalla commozione, poi, durante la lettura della seconda poesia, mi sono calmata e mi sono detta... Ecco tutto si acquieta... poi riprende la vita.
    Grazie ancora e complimenti per la vostra iniziativa.
    Un caro saluto
    Rossella

Notes

  • Desideriamo ringraziare molto il medico poeta per la bella lettura che ci ha regalato oggi! È stato anche molto interessante parlare con lui e riflettere su alcuni aspetti del teatro e del rapporto attori-pubblico.
    Complimenti per l'iniziativa!
    Un cordiale saluto
    Anna Maria e Roberto

Notes

  • L'incontro è stato molto bello e si è svolto in sincera intimità.
    I testi scelti sono stati di gradimento, e l'attore è stato molto avvincente nell'interpretazione.
    Credo che inviterò vivamente le mie amiche a provare.
    Grazie per esserci vicini in questo momento estremamente difficile.
    Un caro saluto
    Maria Grazia

Notes

  • Veramente, non posso trovare le giuste parole per ringraziarvi di quello che state facendo... è stata un'esperienza che porterò per sempre nel mio cuore).
    Voi e tutti gli artisti (ingiustamente non considerati economicamente e emozionalmente dallo Stato) ci state aiutando tanto.
    SIETE ARIA PER I NOSTRI POLMONI
    Voglio regalarvi anche io una poesia…

    ARIA VENTO

    Aria invisibile,
    senza vista ma senti,
    esiste
    Trasforma se in vortice di vorticoso vento,
    energia che muove sé,
    fredda sulla terra,
    lungo i monti corre e frusta alberi, cose, foglie, sassi, esseri calda nei nidi d'uomo,
    avvolge e riscalda il giorno suo e di pochi

    di Luigi Visintini

    Con tanta stima e gratitudine
    Diletta

Notes

  • Buongiorno,
    ho ricevuto il consulto poetico in regalo ed è stato davvero un dono inaspettato, speciale e ricco di emozioni. Sono onorata di aver ascoltato quei versi recitati dalla voce di un attore e di aver avuto un momento così particolare tutto per me.
    Complimenti per l'originale e significativa iniziativa.
    Saluti
    Paola

Notes

  • Le scrivo per congratularmi dell'originale iniziativa, che in simili tempi di isolamento mi ha fatto percepire un senso di interconnessione tra le persone, seppure sconosciute. La bravura dell'operatore nello scegliere la poesia e nel recitarla ha contribuito a rendere il consulto davvero piacevole e gradito.
    Cari saluti,
    Anna

Notes

  • Non ho prenotato da me il consulto, si è trattato di un dolce pensiero di un'amica la quale, sapendomi solo e credendo nelle mie capacità intellettive, ha pensato lo potessi gradire. E così oggi mi ha chiamato il medico poeta il quale mi ha fatto inizialmente qualche breve domanda per scegliere i testi da recitarmi.
    Ho trovato fossero, per motivi personali, molto affini al mio sentire e alle mie sensazioni, presenti e passate. In alcuni casi riverberavano echi mnemonici molto sentiti, in altri erano sorprendentemente coincidenti con avvenimenti appena occorsi.
    In tutti i casi, ringraziando per quanto fatto, ammetto che i testi erano scelte calzanti per l'attuale situazione. Rimanda stranamente alla nostalgia il brusio concitato - ora lontano - della fervida città dell'entusiastico Whitman, mentre invita a gioire dell'arricchimento del percorso il testo di Kavafis (anche qui stranamente, in altri tempi non sarebbe stata questa l'interpretazione, vero? Sembra quasi un invito a trovar del buono in questa esperienza, che di buono nulla ha. Ma resisteremo a questo, l'uomo resiste a tutto). E poi Pessoa, che nella sua complessità fa risuonare il verso sul non pensare al mondo, invitandoci ad essere in armonia con esso.
    Nostalgico, ma che concorda con quanto riferii al medico poeta sul dover accettare, senza patimenti, l'attuale condizione e sul mio amore per l'osservazione della vita.
    Grazie per aver dedicato questo regalo, gratuito ma che richiede impegno e dedizione, a chi non ha grande capacità di comprensione dell'arte poetica ma ama quella teatrale. Grazie per aver donato una porzione di tempo, tra sensibile imbarazzo ed eleganza nel porgere - a distanza - una gradita mano.
    E mi piacerebbe ascoltarvi ancora.
    Un cordiale saluto a voi tutti
    Maurizio

Notes

  • Buongiorno, volevo ringraziare per questa magnifica iniziativa intrapresa dalla vostra Associazione!
    Per me è stata una esperienza veramente emozionante, mi sono ritrovata a piangere di commozione e sentirmi privilegiata per questo dono!
    L'Attore che mi ha contattato, è stato molto molto bravo la sua voce è stata una carezza per l'anima!
    Io vi ringrazio infinitamente, ho fatto un passaparola e spero per le persone a cui l’ho consigliato che ne approfittino!
    Ancora grazie
    Sandra

Notes

  • Ringrazio per l'invio dei testi poetici che mi hanno emozionata perché hanno centrato il mio stato d'animo.
    Voglio fare i complimenti, veramente sinceri, per l'iniziativa che unica nel suo genere è stata per me molto toccante. Bravissimo il medico poeta che in pochi minuti e conoscendomi appena, è riuscito a percepire i miei sentimenti e a trasformarli in poesia. Veramente una bellissima esperienza che ho condiviso con i miei amici invitandoli a provare. La scelta del telefono poi veramente azzeccata perché la voce senza video entra nel profondo e muove delle sensazioni profonde...una vera cura per l'anima.
    Complimenti e grazie ancora.
    Buon proseguimento.
    Monica

Notes

  • Qualche minuto fa si è concluso il mio Consulto Poetico,
    quanta bellezza in una telefonata.
    Ode alla speranza di Pablo Neruda
    Crepuscolo marino,
    in mezzo
    alla mia vita,
    le onde come uve,
    la solitudine del cielo,
    mi colmi
    e mi trabocchi,
    tutto il mare,
    tutto il cielo,
    movimento
    e spazio,
    i battaglioni bianchi
    della schiuma,
    la terra color arancia,
    la cintura
    incendiata
    del sole in agonia,
    tanti
    doni e doni,
    uccelli
    che vanno verso i loro sogni,
    e il mare, il mare,
    aroma
    sospeso,
    coro di sale sonoro,
    e nel frattempo,
    noi,
    gli uomini,
    vicino all'acqua,
    che lottiamo
    e speriamo
    vicino al mare,
    speriamo.
    Le onde dicono alla costa salda:
    Tutto sarà compiuto.
    Grazie a #marcheteatro #consultipoetici
    e grazie al medico poeta
    Mario

Notes

  • Meravigliosa iniziativa, meraviglioso attore di cui non so il nome e mi piacerebbe saperlo. Ho girato la voce e spero che in molti possano farsi leggere poesie e passare qualche momento di piacevolezza come è successo a me.
    Grazie,
    Giulia

Notes

  • Vi ringrazio con il cuore del consulto. Due testi meravigliosi e veramente appropriati e vicini a me.
    Grazie, Federica

Notes

  • Gentilissima,
    la ringrazio per gli allegati e ringrazio molto il medico poeta per averli letti e per aver condiviso con me opinioni e pensieri. Un’idea originale, un quarto d'ora di relax in un lungo periodo di quarantena.
    Complimenti,
    Giuliana

Notes

  • La mia esperienza è stata molto positiva, certo inusuale, ma davvero piacevole.
    È difficile descrivere la cosa perché non assomiglia a nessun’altra esperienza “culturale” fatta fino adesso. È sicuramente da provare, infatti l’ho caldamente consigliata a tutti i miei amici.
    Un saluto
    Sara

Notes

  • Carissimi,
    con molto ritardo rispondo ma ci tenevo a comunicare che è stata proprio una piccola esperienza
    ma così intensa e particolare.
    Una carezza delicata in questo momento così pieno di distanza.
    Grazie e complimenti per l’idea e il lavoro.
    Anna

Notes

  • Grazie mille per la mail. Per i brani e per la bella iniziativa.
    Sono stata positivamente colpita dalla chiamata e dalla lettura delle poesie.
    Che mi sono piaciute tantissimo.
    Grazie di cuore davvero.
    È stato un bel momento di felicità.
    Buona serata
    Alessia

Notes

  • Cari,
    La vostra iniziativa è pazzesca, mi ha fatto molto piacere ricevere la vostra telefonata, non avevo idea esistesse un progetto del genere!!
    Mi sono divertita davvero tanto, anzi, spero di non averla presa in modo troppo goliardico, a onor del vero, a mia discolpa, posso affermare che il mio interlocutore, il medico-poeta, aveva la stessa identica voce del mio amico Marco, colui che mi ha regalato questo consulto poetico, per cui fino alla fine ho creduto fosse una sua bravata. Chiedo umilmente venia!
    Anzi, credo che donerò il consulto a qualche mia amica!
    Grazie ancora,
    Buon lavoro,
    Eleonora

    Ps: come promesso allego una poesia, tratta dal film "Glória" di Sebastián Lelio, purtroppo non conosco l'autore.

    "Mi piacerebbe essere un nido se tu fossi un uccellino.
    Mi piacerebbe essere una sciarpa se tu fossi un collo …e avessi freddo.
    Se tu fossi musica io sarei un orecchio.
    Se tu fossi acqua io sarei un bicchiere.
    Se tu fossi la luce io sarei un occhio.
    Se tu fossi un piede io sarei un calzino.
    Se tu fossi il mare io sarei una spiaggia, e se fossi ancora il mare io sarei un pesce …e nuoterei per te.
    E se tu fossi il mare io sarei sale, e se io fossi sale tu saresti una lattuga, un avocado o almeno un uovo fritto.
    E se tu fossi un uovo fritto io sarei un pezzo di pane.
    E se io fossi un pezzo di pane tu saresti burro o marmellata.
    E se tu fossi marmellata io sarei la pesca della marmellata.
    E se io fossi una pesca tu saresti un albero.
    E se tu fossi un albero io sarei la tua linfa e correrei per le tue braccia come sangue.
    E se io fossi sangue, io vivrei nel tuo cuore”.

Notes

  • È un'iniziativa molto interessante. Non pensavo potessi emozionarmi durante il consulto poetico e invece ho pianto tanto. La terapia del medico - poeta è andata a buon fine.
    Grazie Giulia

Notes

  • Buongiorno, ho trovato l'iniziativa davvero molto bella! Ottima scelta dei brani, operatore gentilissimo e bravo nella declamazione. Sorpresa che ho apprezzato tanto, mi ha cambiato la giornata. Bravissimi!
    Cristina

Notes

  • La ringrazio molto per questo messaggio inaspettato e mi scuso per il ritardo della risposta.
    Sono davvero felice di aver ricevuto i testi delle poesie e del racconto che mi sono stati letti qualche giorno fa, dopo una giornata normale e monotona, che ha subito preso un'altra piega dopo quel quarto d'ora prezioso al telefono con il mio specialissimo e personale "medico poeta".
    Quanto fate coi vostri consulti poetici scalda il cuore, distoglie dalla monotonia e aggiunge voci e parole necessarie in un momento particolarmente insolito per la storia dell'umanità.
    Quindi un sincero grazie,
    mi farà piacere consigliarlo ad amici e parenti, e vi auguro il meglio per quest'avventura che fa bene alle persone.
    Un caro saluto,
    grazie per il vostro tempo,
    Chiara

Notes

  • Volevo ringraziare ancora una volta il medico poeta e voi tutti per questa bella iniziativa che portate avanti dall’inizio della quarantena...
    É stato un regalo ricevere queste due poesie, scambiare emozioni e sentire che il teatro può ancora donare vita...finché ci sarà chi offre e chi riceve...un flusso del sentire che accomuna, lo scambio prezioso della bellezza e amore per l’esistenza.
    Continuate così!
    Il mondo ha bisogno di passione, di implicazione, di attenzione all’altro, di gentilezza...
    Buon tutto
    Cordialmente
    Claudia

Notes

  • Vi ringrazio molto, è stata una bella esperienza. Avevo letto in modo distratto la vostra comunicazione, ma mi fidavo delle amiche che mi avevano sollecitata a farlo. Mi sono quindi ritrovata a rispondere a quanto mi veniva chiesto senza molti pensieri antecedenti e man mano sentivo sintonia e empatia... poi mentre mi venivano lette le poesie cercavo di capire... dopo terminata la telefonata un piacere misto a tenerezza mi ha invaso... Le poesie scelte per me corrispondono al momento che sto vivendo in generale e in particolare a questi giorni di distanza fisica ma non certo emotiva. Particolari, immagini, frasi mi hanno catturato e le ho lette e rilette provando emozione...
    Grazie ancora, Elvira

Notes

  • Vi ringrazio tantissimo per la vostra originale proposta. Ho già provveduto a far conoscere alle mie amicizia l'iniziativa condividendo il vostro link.
    Grazie grazie grazie!!!
    Gabriele

Notes

  • Volevo ringraziarvi per i bei minuti che mi avete regalato.
    Complimenti
    Federico

Notes

  • Ho ricevuto il consulto poetico per regalo, una stupenda sorpresa per me che amo la poesia. Le poesie che mi sono state lette mi hanno fatto viaggiare e dato preziosi consigli per lo stato d'animo del momento. Inoltre appartengono a 2 scrittrici donne provenienti una dal sud America e l'altra dall'India, due continenti a me molto cari... Le poesie che sono state scelte per me in quel momento sono state l'eco di quanto sentivo e un conforto, precise per me in quel momento. Una stupenda sincronicità. Grazie Marche Teatro.
    Cristina

Notes

  • Cari dott attori, il consulto è stato molto gradito, la poesia è una terapia e il medico è bravo e abile a raccogliere l’anamnesi e a proporre le poesie più indicate!
    Quindi, grazie di cuore e complimenti!
    Mi ha anche detto che si possono dare indicazioni e suggerimenti come...automedicazione...così vorrei inviarvi due poesie che amo di Gezim Hajdari, poeta albanese naturalizzato italiano, traduttore e non solo bilingue.
    Vorrei anche regalare il vostro consulto ad amici che lo apprezzerebbero di certo, ma devo capire bene come fare, poiché
    giorno e ora non lo posso decidere io x loro.
    Inoltre, non mi sento proprio...guarita bene!! avrò ancora bisogno di poeterapia e così prenoterò ancora per me un nuovo consulto! ...sperando di non diventare come quei pazienti che i medici detestano chè non riescono mai a toglierseli di torno!!
    Intanto vi ringrazio e saluto con stima e riconoscenza.
    Thea

Notes

  • Grazie a chi ha progettato questa iniziativa, Grazie a chi l'ha calorosamente sostenuta, facendomene partecipe, e all'Attore che ha scelto e letto meravigliosamente le due Poesie. Non credevo di potermi emozionare tanto. Ho pianto, e, io che non piango mai, ho sentito che avevo solo creduto, fino a quel momento di star bene, chiusa in un carcere. Ora potevo uscire. Grazie.
    Gabriella

Notes

  • Buonasera!
    Vi voglio ringraziare, innanzitutto per la stupenda iniziativa e soprattutto volevo ringraziare il mio medico-poeta.
    Ho percepito tanta cura e un pensiero attento alla mia persona. Mi ha fatto molto emozionare questa esperienza, ho condiviso parte del mio vissuto e ho trovato un rimando ricco e intenso.
    Come ho detto al medico, mentre sorridevo tra le lacrime, ero al supermercato durante la telefonata... E mi ero piacevolmente dimenticata dell'appuntamento, per sorprendermi nuovamente.
    Mai momento più fervente di questo ho vissuto nel reparto surgelati!
    Tutto ciò che mi è stato letto, ha smosso in me varie riflessioni che ho voluto fare mentre passeggiavo poi nel bosco e mi ha incuriosita a tal punto da voler leggere
    "Walden, ovvero vita nei boschi". Potente anche la poesia di Chandra Livia Candiani, che mi ha fatto commuovere definitivamente.
    Ringrazio ancora il medico per questa serendipità e per i link! Attenti in tutto, davvero
    Prenoto subito un'altra terapia! 😉
    Un caro saluto,
    Valentina

Notes

  • Il consulto poetico fornito dal vostro operatore ieri è stata una delle cose più piacevoli vissute in questo periodo di pandemia. Complimenti vivissimi a voi per l'iniziativa e al lettore poetico per la capacità dimostrata. Sarei anche tentato di replicare, ma ho preferito diffondere la notizia nella speranza che altre persone usufruiscano di questo vostro servizio.
    Auguri di ogni bene
    Agostino

Notes

  • Questa perla di "Consulti poetici" mi ha dato l'occasione di approcciarmi alla poesia in un momento tanto difficile! Vi ringrazio per la bella iniziativa. Entrambi i brani letti in maniera superba, li ho subito scaricati perché mi hanno toccato profondamente, soprattutto quello di Pessoa che sembra scritto per questa situazione di incertezza. Passerò parola volentieri.
    Nunzia

Notes

  • Volevo ringraziarvi tantissimo x la meravigliosa esperienza che ho avuto modo di fare in merito ai "consulti poetici'. È stata davvero emozionante! Ho girato il link anche ad altre amiche e tutte sono state entusiaste della proposta. Grazie davvero di cuore.
    Pina

Notes

  • Ringrazio davvero tanto il medico poeta per i bellissimi testi che mi ha letto, soprattutto la prima poesia "Consigli per una donna forte" di Gioconda Belli, che ha lasciato una traccia profonda dentro di me.
    E’ riuscito ad entrare subito in empatia con me e con la sua voce meravigliosa mi ha giudato nella lettura e mi ha fatto emozionare.
    Lo ringrazio tantissimo, mi ha donato dei minuti di vera gioia.
    Complimenti per questa iniziativa, la trovo stupenda.
    Saluti
    Francesca

Notes

  • Mi è stata letta anche una terza poesia, il mio sguardo è nitido come un girasole di Pessoa. Come ho ringraziato il 'dispensatore' di parole poetiche, ringrazio anche Te per la gentilezza e la bella iniziativa che state portando avanti. Il contatto che si crea tra ascoltatore e lettore in questo forma esclusiva è da considerare quasi come una telefonata amichevole dove ci si racconta un po', prima di dire cosa sei andato a sentire a teatro?
    Saluti
    Andrea

Notes

  • Carissimi medici-poeti,
    Ho atteso che mi venisse somministrato anche questo secondo consulto poetico per ringraziarvi in modo completo e definitivo: è stata una straordinaria intima esperienza di cura e bellezza che mi ha veramente riempito il cuore e la mente. Come dicevo al telefono al mio poeta-terapeuta, la parola è l'elemento che più mi ha fatto compagnia in questo difficile momento. La parola letta, soprattutto. E anche quella cantata e quella scritta. Ma la pratica dell'ascolto/ausculto telefonico, senza l'intermediazione "video" di cui stiamo necessariamente abusando soprattutto per lavoro, è un'esperienza che cerco di rarefare, dedicandola alle persone più familiari e alle amicizie più strette, perché la voce penetra più a fondo delle immagini, arriva al cuore e lì si fa spazio.
    Grazie dunque, non solo per la bellezza e l'utilità dell'iniziativa, ma anche e soprattutto per la sua profondità, per la capacità di allargare i miei orizzonti poetici, per la curiosità - anzi la "cuoriosità" che ha suscitato in me (sia benedetta la curiosità che muove dal cuore!).
    Ho già messo in circolo fra i miei amici le preziose letture che avete scelto per me e prima declamato, poi inviato. I miei amici, a cui ho raccomandato di provare questo portentoso medicamento, mi hanno girato gli scritti da loro ricevuti. Così la poesia nell'universo si è moltiplicata e germinerà sicuramente frutti nuovi e preziosi.
    A risentirci presto.
    Stefania

Notes

  • Una cura ed una coccola al tempo stesso, bellissima iniziativa... complimenti!!!
    Grazie infinite!
    Un saluto
    Barbara

Notes

  • La ringrazio per avermi inviato i testi delle poesie e del brano scelti per me dal vostro Medico Poeta che è stato un interlocutore molto attento e intuitivo. E' stata un'esperienza molto piacevole, mi sono rispecchiata e a tratti anche commossa nell'ascoltare parole che pur scelte da uno sconosciuto hanno riecheggiato il mio stato d'animo.
    Grazie
    Teresa