INTEATRO Festival, 19 giugno 2° giorno di festival
INTEATRO FESTIVAL AD ANCONA
MERCOLEDI 19 GIUGNO ALLE ORE 21
LA COMPAGNIA CATALANA AGRUPACIÓN SEÑOR SERRANO
GIÀ LEONE D’ARGENTO PER L’INNOVAZIONE
ALLA BIENNALE DI VENEZIA NEL 2015
PORTA IN SCENA
LO SPETTACOLO
UNA ISLA
AL SALONE DELLE FESTE DIVERSI ORARI (19, 19.45, 20.30)
L’INSTALLAZIONE DE LE STANZE SEGRETE DI S. CON IL LORO STANZA#5HIDE
Ancona, 19 giugno 2024
Inteatro Festival 2024, giunto alla 45° edizione, propone tanti appuntamenti fino al 23 giugno tra Polverigi e Ancona.
Mercoledì 19 giugno ad Ancona al Teatro delle Muse in Sala Grande alle ore 21.00 arriva la compagnia catalana Agrupación Señor Serrano, già Leone d’Argento per l’innovazione alla Biennale di Venezia nel 2015, porta in scena lo spettacolo Una Isla. Lo spettacolo tenta un approccio singolare invitando una AI a partecipare al percorso creativo, prefigurando uno scenario futuribile e collaborativo con risultati sorprendenti ed in progress. Sul sito di Marche Teatro si può scaricare la Call per 8 danzatori che completeranno il cast dello spettacolo.
Replica alle ore 19.00, alle ore 19.45 e alle ore 20.30 al Salone delle Feste delle Muse l’installazione de Le Stanze segrete di S. con il loro Stanza#5 Hide, versione animata del celebre racconto di Robert Louis Stevenson “Lo strano caso del Dottor Jekill e Mr Hyde”. Assistiamo alle diverse fasi della inevitabile trasformazione del mite Jekill in uno spietato assassino come davanti ad un gigantesco libro pop up che ne illustra, dal vivo, la mostruosa evoluzione. L’installazione è presentata in prima italiana.
Il Festival Inteatro è promosso dal Comune di Polverigi e dall’Associazione Inteatro in collaborazione con Marche Teatro e si avvale della direzione artistica di Velia Papa.
Inteatro Festival da sempre, rappresenta una finestra sul lavoro di nuove generazioni nell’ambito, ampio, delle arti performative.
Alcuni appuntamenti presenti al festival tentano approcci singolari con l’AI, come Agrupación Señor Serrano (19 giugno ad Ancona) e Forced Entertainment (21 e 22 giugno a Polverigi), mentre l’inedito asses.masses (20 giugno ad Ancona) si cimenta con le tecnologie del gaming; altri sono più legati al linguaggio del corpo in relazione con l’ambiente naturale e il paesaggio come i giovanissimi Massimo Monticelli, Roberta Racis, Annalì Rainoldi, Alessandra e Roberta Indolfi, il Collettivo Iterloop, Iole La Sala, rappresentanti di una nuova generazione creativa che difende l’espressività fisica e il contatto diretto tra artisti e pubblico. Il Festival inoltre ospiterà due originali lavori installativi firmati da Daniele Catalli con Eleonora Diana. Tutti gli artisti italiani presenti al festival sono stati ospitati con periodi di residenza per lavorare alle loro creazioni in vista del debutto tra Polverigi e Ancona.
Info e biglietti
Tel 071 52525
biglietteria@teatrodellemuse.org
La biglietteria sarà poi aperta anche dal 21 al 23 giugno a Polverigi
Tel 071 9090007