• Collegamento a Facebook
  • Collegamento a X
  • Collegamento a Instagram
  • Collegamento a Youtube
  • iscriviti alla newsletter
  • servizio whatsapp
marche teatro
  • EN
  • chi siamo
    • teatri / sale
      • affitto sale
      • teatro delle muse
        • storia del teatro
        • progetto
        • sipario tagliafuoco
        • galleria
        • informazioni tecniche teatro delle muse
      • teatro sperimentale
        • informazioni tecniche teatro sperimentale
      • villa nappi
      • teatrino del piano
    • contatti
    • sostenitori e sponsor
    • premi e riconoscimenti
    • art bonus
    • teatro verde
    • trasparenza
  • produzioni
    • in tournée
    • repertorio
    • cinema
    • compagnia dei giovani
  • programmazione
    • stagione 2026-27 prosa-danza
    • scena contemporanea 2026-27
    • altri eventi in vendita
    • muse(o)
    • archivio
      • 2025-2026
        • stagione 2025-26 prosa-danza
        • scena contemporanea 2025-26
        • incontri 2025-26
        • teatro ragazzi 2025-26
        • teatro ragazzi estate 2026
        • polverigi inteatro fest 2026
      • 2024-2025
        • stagione di ancona 2024 – 25 teatro e danza
        • scena contemporanea 2024 – 25
        • teatro ragazzi 2024-25
        • cineragazzi 2024-25
        • polverigi fest 2025
      • 2023-2024
        • stagione di ancona 2023-24
        • teatro ragazzi 2023-24
        • cineragazzi 2023-24
        • teatro ragazzi estate 2024
        • inteatro festival 2024
      • 2022-2023
        • stagione di ancona 2022 – 23
        • teatro ragazzi 2022-23
        • cinemuse 2022-23
          • cinedanza 2022-23
          • cineopera 2022-23
          • cineragazzi 2022-23
      • 2021-2022
        • stagione di ancona 21 – 22
        • teatro ragazzi 2021-22
        • inteatro festival 2022
        • teatro ragazzi estate 2022
        • cinemuse
          • cineopera 2021-22
          • donna sost. femm. singolare plurale
          • cineragazzi 2022
      • 2020-2021
        • teatro 2020 | poker d’assi
        • a tutta danza 2020
        • teatro ragazzi 2020
        • inteatro festival 2021
        • cineopera 2020
        • marcheteatro per cinematica 2021
      • 2019-2020
        • teatro 2019-20
        • danza 2019-20
        • teatro ragazzi estate 2020
        • marche crea #1
        • teatro ragazzi 2019-20
      • 2018-2019
        • stagione teatrale 2018-19
        • danza 2018-19
        • scena contemporanea 2018-19
        • teatro ragazzi estate 2019
        • teatro ragazzi 2018-19
        • inteatro festival 2019
        • mt per your future festival 2019
        • mt per cinematica 2019
      • 2017-2018
        • teatro 2017-18
        • danza 2017-18
        • contemporanea 2017-18
        • inteatro festival 2018
        • teatro ragazzi estate 2018
        • stagione teatrale 2017-18 jesi maiolati
      • 2016-2017
        • teatro 2016-17
        • danza 2016-17
        • stagione teatrale 2016-17 jesi maiolati
      • 2015-2016
        • teatro 2015-16
        • danza 2015-16
        • scena contemporanea 2015-16
        • stagione teatrale 2015-16 jesi maiolati
      • 2014-2015
        • teatro 2014-15
  • residenze
  • sale
  • bandi
    • selezione del personale e casting
    • bandi di gara e contratti
    • candidature
  • progetti
    • the big green
    • crossing the sea
    • green culture
    • reti
    • progetti sul territorio
    • archivio progetti
  • museshop
  • biglietteria
    • stagione di ancona 2026-27 prosa-danza
    • scena contemporanea 2026-27
    • servizi per gli spettatori
    • Marche Teatro Card
    • University Card
    • regolamento di sala e informazioni per il pubblico
  • sala stampa
  • home
  • Menu Menu

Novità alle Muse, apre The MoUSE e la copia della Pala Gozzi

NOVITÁ ALLE MUSE

_APRE THE MOUSE
DALLA COLAZIONE AGLI APERITIVI
TRE SPAZI
TRE CHEF
PER CUCINARE ALL’IMPRONTA
DAL CAFFÉ ALLE CENE AL BUIO

Inaugurazione mercoledì 8 luglio alle ore 19:00

_LA COPIA DELLA PALA GOZZI
REALIZZATA CON AI
POSIZIONATA NEL FOYER DEL TEATRO
SEGNA IL CAMMINO VERSO LA VIA MAESTRA DI ANCONA 2028

Ancona, 30 giugno 2026

Novità alle Muse, mercoledì 8 luglio apre The MoUSE Per l’inaugurazione che sarà dalle 19:00 alle 22:00 sulla piazza ci sarà musica e sarà offerto un flûte di bollicine.

Il teatro non deve essere solo il luogo in cui si spengono le luci e si guarda il palcoscenico; deve essere un grande motore di socialità, un hub culturale vivo a tutte le ore. Con l’apertura del The MoUSE, gestito dalla visione imprenditoriale di Marco Moroder e Alessia Santoni, il Comune di Ancona assieme a Marche Teatro compiono un passo fondamentale per la città e per il percorso verso Capitale Italiana della Cultura 2028. Questo nuovo bar-bistrot trasforma il Teatro delle Muse in una casa aperta sei giorni su sette: un luogo dove darsi appuntamento per una colazione, un pranzo di lavoro, un aperitivo sotto il portico o un’esperienza gastronomica inedita in terza galleria.

Marco Moroder e Alessia Santoni, Ankon Benefit Company Abbiamo immaginato The MoUSE come un luogo inclusivo e contemporaneo, dove qualità dell’accoglienza e identità del teatro si incontrano in ogni momento della giornata. Vogliamo offrire un’esperienza capace di unire convivialità, attenzione alle persone e creatività gastronomica, contribuendo a rendere le Muse ancora più vive e partecipate.

The MoUSE avrà tre anime:

_SFIZI CALICI & CAFFÈ bar bistrot a piano terra all’ingresso del teatro e sotto il portico sulla piazza, con tre momenti per colazione, pranzo e aperitivo-cena, sempre aperto sei giorni su sette dalla mattina alle 07:30 fino alle 24:00 con chiusura il lunedì;

_IL SALOTTO DEL FOYER bar di prima galleria aperto in concomitanza degli eventi del teatro per caffè e aperitivo da un’ora prima degli spettacoli.

_ CATERING & CUCINA CONTEMPORANEA spazio di terza galleria per la preparazione di tutto con anche la possibilità, su prenotazione, di condividere un tavolo da 12 per vivere l’esperienza esclusiva di una cena accanto persone sconosciute oppure di prenotare questo tavolo con i propri amici affidandosi allo chef che cucinerà all’impronta (show table) e deciderà di volta in volta il menù da proporre.

Gli chef impegnati al THE MOUSE sono tre: Augusto Palazzi pastry chef per le colazioni e i dolci e per pranzi e aperitivi ci saranno gli chef Francesco Bologna e Davide Vincelli.

Sarà possibile prenotare i tavoli nei diversi spazi al numero 351 4632034.

Altra importante novità sempre all’interno degli spazi del Teatro delle Muse sarà il posizionamento della copia della Pala Gozzi nel foyer di platea.

Da lunedì 6 luglio la copia realizzata con AI del capolavoro di Tiziano sarà visibile al pubblico che entrerà a vedere gli spettacoli a teatro.

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Ancona e l’Università Politecnica delle Marche hanno voluto fortemente in origine la realizzazione dell’opera digitale, ora assieme a Marche Teatro, hanno identificato lo spazio del foyer di platea del Teatro delle Muse per posizionarla e renderla visibile a tutto il pubblico che entrerà a teatro.

L’opera è un “gemello digitale” in scala 1:1, già esposta alla Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona, posizionata nella cornice dell’opera di Tiziano (1520) per evitare che la sala rimanesse vuota quando l’opera autentica dell’artista è stata temporaneamente prestata a Pieve di Cadore in occasione e delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina.

La copia perfetta in scala 1:1 della Pala Gozzi, la cui riproduzione “fisica” è stata sostenuta dal Comune di Ancona, è stata quindi ottenuta grazie al “gemello digitale” realizzato dal laboratorio mAIndh (Mindful Artificial Intelligence for Digital Heritage), il Laboratorio di Intelligenza Artificiale per i Beni Culturali dell’Università Politecnica delle Marche diretto dal prof. Paolo Clini. Il digitale entra dunque in questo contesto artistico come strumento di conoscenza: il pubblico può vedere un’opera ricostruita con precisione a partire da un modello digitale e, al contempo, questa tecnologia sostiene lo studio e la continuità dell’esperienza museale anche quando, come in questo caso, un capolavoro si sposta per una mostra. Grazie alla digitalizzazione è possibile ora visionare e studiare nel retro dell’opera una serie di disegni preparatori dell’artista.  La copia esposta nasce da un modello digitale di 11 miliardi di pixel, con una risoluzione di 800 mila per 30 mila pixel, capace di restituire dettagli invisibili anche dal vivo.

LE DICHIARAZIONI:

Daniele Silvetti, Sindaco di Ancona L’apertura di The MoUSE rappresenta un passo importante verso un nuovo modo di vivere il Teatro delle Muse: uno spazio ancora più accogliente e vissuto ogni giorno, non solo in occasione degli spettacoli. Vogliamo che il teatro sia sempre più un luogo di incontro, relazione e partecipazione. Perché la cultura non è soltanto programmazione artistica, ma anche socialità, condivisione e vita della comunità.”
La Pala Gozzi è una delle opere più prestigiose della nostra Pinacoteca, ma anche un capolavoro che segna e rende riconoscibile il sistema culturale cittadino nel panorama artistico nazionale. Posizionare una copia nel foyer del Teatro delle Muse rappresenta un gesto dal forte valore simbolico e culturale per la nostra città; portarne una riproduzione in uno dei luoghi più frequentati della vita culturale cittadina significa rafforzare il dialogo tra le nostre istituzioni culturali e rendere il patrimonio artistico sempre più accessibile e vicino alle persone. Il Teatro delle Muse con Marche Teatro occupa inoltre una posizione strategica nel percorso di Ancona Capitale Italiana della Cultura 2028. In questo senso, la Pala Gozzi diventa una sorta di prima tappa, una soglia simbolica che accompagna il cammino attraverso la città e il suo patrimonio.

Valerio Vico, Presidente di Marche Teatro L’apertura di The MoUSE e il posizionamento della copia della Pala Gozzi confermano la volontà di Marche Teatro di rendere le Muse un presidio culturale sempre più aperto, dinamico e vicino alla città. Il nostro obiettivo è quello di far vivere il teatro non soltanto nei momenti di spettacolo, ma durante tutto l’arco della giornata, trasformandolo in un luogo di incontro, di relazione e di partecipazione per cittadini, artisti, studenti, professionisti e visitatori. The MoUSE rappresenta una nuova opportunità per abitare gli spazi del teatro in modo naturale e quotidiano, favorendo quella socialità che è parte integrante dell’esperienza culturale. Crediamo infatti che un grande teatro pubblico debba essere capace di accogliere, creare connessioni e generare occasioni di confronto anche oltre il palcoscenico.
Allo stesso tempo, la presenza della copia della Pala Gozzi nel foyer rafforza il dialogo tra le principali istituzioni culturali della città e testimonia come innovazione tecnologica, patrimonio artistico e accessibilità possano incontrarsi in un progetto condiviso.

Giuseppe Dipasquale, Direttore di Marche Teatro Ci piacerebbe abbattere la distanza tra la città e i suoi contenitori culturali. Al The MoUSE l’arte dell’accoglienza e l’arte della scena si fondono: si potrà respirare l’atmosfera del teatro nella quotidianità di un caffè o di una cena, trasformando le Muse in un vero e proprio salotto urbano dove lo stupore comincia prima di entrare in sala.
Questo stupore, già da lunedì 6 luglio, si arricchirà di un’ulteriore, straordinaria suggestione nel nostro foyer di platea, grazie al posizionamento del ‘gemello digitale’ della Pala Gozzi di Tiziano. Questa operazione – frutto di una virtuosa sinergia tra l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ancona, l’Università Politecnica delle Marche e Marche Teatro – dimostra come la tecnologia più avanzata possa mettersi al servizio dell’arte e della sua accessibilità. In cammino verso Ancona Capitale Italiana della Cultura 2028, il Teatro delle Muse si conferma così uno spazio totale: un luogo dove l’innovazione scientifica, la grande ristorazione e lo spettacolo dal vivo si incontrano per nutrire il corpo, la mente e l’anima della nostra comunità.

Marta Paraventi, Assessore alla Cultura del Comune di Ancona Con questo progetto il teatro amplia la propria funzione culturale e sociale, diventando un luogo da vivere ogni giorno e un punto di incontro per cittadini e visitatori.
Con il posizionamento della copia della Pala Gozzi all’interno del Teatro delle Muse, frutto della collaborazione tra Comune UNIVPM nell’ottica di Ancona 2028, si comincia a delineare il percorso de La Via Maestra, uno dei quattro assi del dossier di Ancona Capitale della Cultura. Il Teatro delle Muse come collante, punto d’incontro, snodo focale del percorso che va dalla Mole Vanvitelliana all’Anfiteatro romano passando per la Pinacoteca Civica e il Museo Nazionale Archeologico delle Marche per fruire a pieno della bellezza e della ricchezza culturale della nostra città.

Paolo Clini, Delegato del Rettore ai Beni Culturali e Direttore Maindh_Lab Univpm
La Pala Gozzi di Tiziano nasce a una doppia vita. Attraverso tecniche avanzate di digitalizzazione in gigapixel integrate da metodiche avanzate di IA siamo stati in grado di riprodurre un perfetto fac simile 3d della pala stessa. Questo costituisce un significativo contributo alla comunicazione, alla diffusione, alla condivisione del nostro straordinario patrimonio che oggi può circolare in forme diverse dal passato mantenendo la più perfetta adesione e conformità all’originale. La riproduzione della Pala Gozzi si colloca all’interno delle attività del maindh_lab dell’Università Politecnica delle Marche, il laboratorio di Intelligenza Artificiale per i Beni Culturali impegnato a sviluppare e ad applicare nuove tecnogie digitali e di IA per il nostro patrimonio.

Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Tumblr
  • Condividi su Vk
  • Condividi su Reddit
  • Condividi attraverso Mail
https://www.marcheteatro.it/wp-content/uploads/2026/06/IMG_0753-scaled.jpeg 1920 2560 Marche Teatro https://www.marcheteatro.it/wp-content/uploads/2024/12/MT_logo-senza-dicitura-300x138.png Marche Teatro2026-06-30 14:18:042026-06-30 14:18:04Novità alle Muse, apre The MoUSE e la copia della Pala Gozzi

indietro

MARCHE TEATRO scarl
TEATRO DELLE MUSE, via della Loggia, Ancona
P.IVA e C.F: 02620080420
marcheteatro@legalmail.it

amministrazione trasparente
DPO
privacy policy
privacy bandi-gare
cookie policy
procedura whistleblowing

© marcheteatro.it
  • iscriviti alla newsletter
  • servizio whatsapp
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di piu o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione in altra maniera acconsenti all'uso dei cookie.

OKInformativa estesa

Impostazioni Cookie e Privacy



Come usiamo i cookie

Potremmo richiedere che i cookie siano attivi sul tuo dispositivo. Utilizziamo i cookie per farci sapere quando visitate i nostri siti web, come interagite con noi, per arricchire la vostra esperienza utente e per personalizzare il vostro rapporto con il nostro sito web.

Clicca sulle diverse rubriche delle categorie per saperne di più. Puoi anche modificare alcune delle tue preferenze. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sui nostri siti Web e sui servizi che siamo in grado di offrire.

Cookie essenziali del sito Web

Questi cookie sono strettamente necessari per fornirvi i servizi disponibili attraverso il nostro sito web e per utilizzare alcune delle sue caratteristiche.

Poiché questi cookie sono strettamente necessari per fornire il sito web, rifiutarli avrà un impatto come il nostro sito funziona. È sempre possibile bloccare o eliminare i cookie cambiando le impostazioni del browser e bloccando forzatamente tutti i cookie di questo sito. Ma questo ti chiederà sempre di accettare/rifiutare i cookie quando rivisiti il nostro sito.

Rispettiamo pienamente se si desidera rifiutare i cookie, ma per evitare di chiedervi gentilmente più e più volte di permettere di memorizzare i cookie per questo. L’utente è libero di rinunciare in qualsiasi momento o optare per altri cookie per ottenere un’esperienza migliore. Se rifiuti i cookie, rimuoveremo tutti i cookie impostati nel nostro dominio.

Vi forniamo un elenco dei cookie memorizzati sul vostro computer nel nostro dominio in modo che possiate controllare cosa abbiamo memorizzato. Per motivi di sicurezza non siamo in grado di mostrare o modificare i cookie di altri domini. Puoi controllarli nelle impostazioni di sicurezza del tuo browser.

Altri servizi esterni

Utilizziamo anche diversi servizi esterni come Google Webfonts, Google Maps e fornitori esterni di video. Poiché questi fornitori possono raccogliere dati personali come il tuo indirizzo IP, ti permettiamo di bloccarli qui. Si prega di notare che questo potrebbe ridurre notevolmente la funzionalità e l’aspetto del nostro sito. Le modifiche avranno effetto una volta ricaricata la pagina.

Google Fonts:

Impostazioni Google di Enfold:

Cerca impostazioni:

Vimeo and Youtube video embeds:

Privacy Policy

Puoi leggere i nostri cookie e le nostre impostazioni sulla privacy in dettaglio nella nostra pagina sulla privacy.

privacy policy
Accettare le impostazioniNascondi solo la notifica