WORK.TXT
scritto e diretto da Nathan Ellis
prodotto da Eve Allin
produttore originale Emily Davis
direttore tecnico Harry Halliday
musica e suoni di Tom Foskett-Barnes
luci di Danny Vavrečka
drammaturgia di Sam Ward e Ben Kulvichit
aiuto drammaturgico di Grace Venning e Charlotte Fraser
per la versione italiana
produzione MARCHE TEATRO diretta da Velia Papa
direttore tecnico Roberto Bivona
tecnico audio video Federico Occhiodoro
tecnici di compagnia Franco Mastropasqua/Francesco Mentonelli (adattamento luci)
traduzione italiana Lara Virgulti
tour manager Serena Martarelli
direttore di produzione Marta Morico
project manager Alessia Ercoli
organizzazione Emanuele Belfiore, Alessandro Gaggiotti
comunicazione e ufficio stampa Beatrice Giongo
promozione Benedetta Morico
grafica esecutiva Fabio Leone
note
Odi il tuo lavoro? Vieni a lavorare per noi.
“Questo è uno spettacolo sul lavoro.
Ma i lavoratori non ci sono, pertanto tocca a voi.
Timbrerete il cartellino all’inizio.
Farete brevi pause ad intervalli regolari.
Lavorerete in gruppo ma anche individualmente.
Sarete il capo di voi stessi. Sarete liberi”
Lo spettacolo indaga i temi dell’occupazione e di una cultura del lavoro sempre in movimento.
Una persona in una città non meglio identificata ha appena smesso di lavorare, il pubblico dovrà cercare di scoprire perché.
WORK.TXT è uno spettacolo senza attori, interamente agito dagli spettatori stessi, chiamati a partecipare sia in sala che (per i volontari) sul palcoscenico. Si tratta di un lavoro rivolto a persone alla ricerca di qualcosa di diverso, di un’esperienza interattiva divertente ed entusiasmante. WORK.TXT è per un pubblico che, nell’andare a teatro, abbia il desiderio di partecipare ad un’esperienza live coinvolgente, capace non solo di far emergere un senso di connessione tra gli spettatori, ma anche di rendere diversa e unica ogni singola rappresentazione, a seconda del luogo e degli spettatori che ne prendono parte. Lo spettacolo ha vinto nel l Red Theatre International Award for Innovation 2021, ha ottenuto le nomination per l’Innovation Award al VAULT Festival 2020 e per l’OffWestEnd Award IDEA Production 2022 ed è stato invitato allo Showcase internazionale di Caravan 2022.
“La ricerca esistenziale si mescola con la commedia pungente per dar vita ad uno spettacolo avventuroso che vedrà come protagonisti i suoi stessi spettatori” The Guardian
“La qualità della scrittura intorno a questo tema è chiara e a tratti straordinaria… l’atmosfera generale è toccante” The Scotsman
nathan ellis
Nathan Ellis è autore teatrale e televisivo. Dopo aver studiato inglese a Oxford, ha iniziato a scrivere presso il North Wall di Oxford, con uno spettacolo diretto da Iqbal Khan. In seguito è stato Embassy Scholar presso la Royal Central School of Speech and Drama, dove si è diplomato con lode. Durante il master ha scritto la sua prima opera teatrale No One Is Coming to Save You, che ha debuttato a Edimburgo nel 2018. Questo spettacolo è stato definito un “brillante debutto” dal The Guardian e ha intrapreso una tournée nazionale nel 2019. Nel 2019, ha realizzato work.txt, un’opera teatrale senza attori, al Yard Theatre nell’ambito del programma Live Drafts di nuovi lavori. Lo spettacolo è stato presentato al Soho Theatre nel 2022. Ha ricevuto quattro quattro stelle da The Guardian e The Scotsman, oltre a una nomination all’OFFIE. Nel 2020 il suo spettacolo SUPER HIGH RESOLUTION, su un medico sull’orlo di un esaurimento nervoso, è stata inserita nella shortlist del Verity Bargate Award e sarà rappresentata al Soho Theatre nel 2022 con la regia di Blanche McIntyre. Attualmente è un membro della BBC Writersroom Drama Room.