La scuola delle mogli

di Molière
traduzione di Cesare Garboli

con
Arnolfo, alias Signor Del Ramo Arturo Cirillo
Agnese, fanciulla innocente allevata da Arnolfo Valentina Picello
Crisaldo, amico di Arnolfo / Alain, servo di Arnolfo Rosario Giglio
Georgette, serva di Arnolfo Marta Pizzigallo
Orazio, innamorato di Agnese / Un notaio Giacomo Vigentini

scene Dario Gessati
costumi Gianluca Falaschi
luci Camilla Piccioni
musiche Francesco De Melis

regia Arturo Cirillo

assistente regia Mario Scandale
assistente scenografo Eleonora Ticca
assistente costumista Nika Campisi

musiche di scena registrate, eseguite da Francesco De Melis (chitarra classica), Caterina Dionisi (pianoforte), Vasco Maria Livio (computer), Lorenzo Masini (chitarra acustica), Orlando Trotta Paik (clarinetto e percussioni)

direttore tecnico allestimento Roberto Bivona
responsabile tecnico ri-allestimento Mauro Marasà
direttore di scena Paolo Manti
datore luci Giammatteo Di Carlo
capo macchinista Daniele Mengarelli
sarta Annalisa Fava
amministratore di compagnia Francesca Leone

direttore di produzione Marta Morico
distribuzione, produzione Alessandro Gaggiotti
assistente di produzione Claudia Meloncelli
amministrazione produzione Katya Badalon
contabilità Laura Fabbietti
comunicazione e ufficio stampa Beatrice Giongo
grafica Fabio Leone
foto Luca Del Pia

produzione MARCHE TEATRO – Teatro dell’Elfo – Teatro Stabile di Napoli

durata atto unico 1h 35′ senza intervallo

note

“La scuola delle mogli” è una commedia sapiente e di sorprendente maturità: vi si respira un’amarezza ed una modernità come solo negli ultimi testi Molière riuscirà a trovare. Vi è la gioia e il dolore della vita, il teatro comico e quello tragico, come in Shakespeare. Il tutto avviene in un piccolo mondo con pochi personaggi.

M’immagino una scena che è una piazza, come in una città ideale, con la sua prospettiva, la sua geometria, dove al centro vi è una casa girevole, al cui interno possiamo vedere una scala che porta ad una camera che è anche una cella, una stanza delle torture. L’azione avviene nello spazio tra questa casa ed un’altra, che non vediamo, appartenenti entrambe al protagonista, il quale si fregia di un doppio nome e di una doppia identità, come doppia è la sua natura. Egli è uno spietato cinico ma anche un innamorato ossessivo, un indefesso fustigatore delle debolezze altrui come anche una fragilissima vittima del proprio gioco. Al centro una giovane donna cavia di un esperimento che solo una mente maschilista e misantropica poteva escogitare: è stata presa da bambina, orfana, e poi lasciata nell’ignoranza di tutto per poter essere la moglie ideale, vittima per non dire schiava, del futuro marito che la dominerà su tutti i piani, economici, culturali, psicologici. La natura, l’istinto, l’intelligenza del cuore renderanno però vano il piano penitenziale e aguzzino che si è tramato intorno a lei. (…)

Una commedia alla Plauto che nasconde uno dei testi più moderni, contraddittori ed inquieti sul desiderio e sull’amore. Dove si dice che la natura da maggiore felicità che non le regole sociali, che gli uomini si sono dati. Dove il cuore senza saperlo insegna molto di più di qualsiasi scuola. Dove Molière riesce a guardarsi senza pietismo, senza assolversi, ma anzi rappresentandosi come il più colpevole di tutti, il più spregevole (ma forse anche il più innamorato), riuscendo ancora una volta a farci ridere di noi stessi, delle nostre debolezze ed incompiutezze, della miseria di essere uomini.

Arturo Cirillo

date

4/7 aprile 2019 – Ancona, Teatro delle Muse
20/31 marzo 2019 – Napoli, Teatro Mercadante
16-17 marzo 2019 – Cesena, Teatro Bonci
12 marzo 2019 – Urbino, Teatro Sanzio
26 febbraio/10 marzo 2019 – Milano, Teatro dell’Elfo
24 febbraio 2019 – Crema (CR), Teatro San Domenico
15/17 febbraio 2019 – Reggio Emilia, Teatro Ariosto
13-14 febbraio 2019 – La Spezia, Teatro Civico
12 febbraio 2019 – Casalmaggiore (CR), Teatro Comunale
10 febbraio 2019 – Civitanova Marche (MC), Teatro Annibal Caro
9 febbraio 2019 – Fabriano (AN), Teatro Gentile

24 luglio 2018 – Rassegna estiva di Palazzo Venezia, Roma
debutto 22 luglio 2018 – Festival di Borgio Verezzi

recensioni e pezzi

Sul sagrato di Verezzi tutta l’attualità di Molière – La Stampa

Un amore estremo e malato Ecco la lezione di Molière – Corriere della Sera Letture

10 domande a Arturo Cirillo – Il Messaggero TuttoRoma

Cirillo mette Molière in una casa di bambole – Corriere della Sera

Un giro di valzer intorno a Molière – La Repubblica

Quel dittatore dei sentimenti seppellito dagli sberleffi – Il Manifesto

Farsesco Molière – L’Espresso

Molière c’est moi – La Repubblica

‘Scuola delle Mogli’ E’buia e doppia l’anima di Cirillo – La Provincia

Un testo moderno e contraddittorio sul desiderio e sull’amore – Giornale di Reggio

La scuola delle mogli – sipario.it

Attuale questo Molière… – ViviMilano

Cirillo racconta l’amara modernità di Mòliere – La Provincia di Cremona

“La scuola delle mogli” fra desiderio e amore – Il Giorno

Torno a Molière drammaturgo ancora vivissimo – Repubblica

Molière racconta le perversioni di oggi – Corriere della Sera

Per non essere cocu, meglio una moglie oca – lospettacoliere.it

La scuola delle mogli – milanoteatri.it

Le mogli «sporcaccione» e intriganti di Molière – Il Giornale

Il Molière di Cirillo ad alto tasso giocoso – Repubblica

Un sogno d’amore e di controllo – laprovinciadicomo.it

Molière, conflitti mascherati da farsa – Corriere della Sera

La scuola delle corna- il Molière di Cirillo fa scintille – paneacquaculture.net

La scuola delle mogli – informazione.it

La scuola delle mogli al Teatro Bonci – emiliaromagnanews24.it

Mogli, amore, desiderio Ecco la scuola di Molière – Corriere di Romagna

Uomini possessivi e riscatto delle donne Molière è attualissimo – QN Il Resto del Carlino

Arturo Cirillo L’amore è una gabbia – Corriere del Mezzogiorno

La scuola delle mogli è una casa che balla – Il Mattino

Arturo Cirillo ritorna a Molière “Testo moderno sul desiderio” – Repubblica

Con Cirillo nell’inferno coniugale di Molière – Il Mattino

La forte vitalità scenica di Cirillo è da applausi – Corriere Adriatico

La scuola delle mogli – sipario.it

materiali

 foto di scena @luca del pia

 poster

 pieghevole

  intervista di Arturo Cirillo a Pantagruel

premio Fondazione De Mari a Valentina Picello

Il Premio Fondazione De Mari è destinato ogni anno “all’attore o all’attrice emergente che si sia particolarmente distinto al Festival di Borgio Verezzi”. Questa la motivazione: – Per aver magistralmente interpretato il personaggio di Agnese ne “La scuola delle mogli “ di Moliere. Diretta da Arturo Cirillo per MARCHE TEATRO, si è meritata gli applausi del pubblico e gli elogi della critica – .

Il premio a Valentina Picello per “La scuola delle mogli” è stato centro della conferenza stampa sulla 53.ma edizione del Festival di Borgio Verezzi che si è tenuta a Savona presso la Sede della De Mari alla presenza di Federico Delfino, presidente della Fondazione, di Renato Dacquino, sindaco di Borgio Verezzi, e di Stefano Delfino, direttore artistico del Festival.

Festival di Borgio Verezzi: premio Fondazione De Mari a Valentina Picello e apertura con Monica Guerritore – savonanews.it

Festival di Borgio Verezzi, assegnazione Premio Fondazione De Mari – AlbengaCorsara.it

Festival Teatrale di Borgio Verezzi, il premio Fondazione De Mari a Valentina Picello – IVG.it

Fondazione De Mari, premio a Valentina Picello – LaFolla.it

Borgio, Festival al femminile – La Stampa

Il 53° Festival di Borgio Verezzi si avvicina – Lanuovasavona.it

La Guerritore all’esordio nel Festival di Borgio Verezzi – Il Secolo XIX

Valentina Picello migliore attrice teatrale emergente – centropagina.it

Premio Fondazione De Mari alla Picello prodotta da Marche Teatro – Il Resto del Carlino