Tutti bene ma non benissimo
di e con Daniele Vagnozzi
paesaggi sonori Ruben Albertini
sound design Danilo Randazzo
lighting design Manfredi Michelazzi
referente tecnico Denise Brambillasca
scenografia Mattia Settembrini
aiuto regia Alessandro Savarese
produzione MARCHE TEATRO
in collaborazione con Compagnia Caterpillar
con il sostegno di Teatro Panettone di Ancona
con il contributo di Banca BCC di Ancona e Falconara Marittima
si ringrazia REC106 Studios, Giuliani Occhiali, Gigolè Abbigliamento
note
Hai mai pensato di voler risolvere i tuoi problemi psicologici da solo/a?
E se ti trovassi in terapia da te stesso, che cosa ti diresti?
Un monologo comico e poetico sul rocambolesco rapporto tra giovani e psicoterapia.
Amedeo, un ragazzo di trent’anni, è alla disperata ricerca di un aiuto per risolvere i suoi problemi psicologici, ma non riesce a prendere nessun appuntamento perché tutti gli psicoterapeuti della sua città sono pieni di lavoro e non hanno disponibilità.
Il ragazzo decide di iniziare a seguire gli strampalati consigli dello psicologo più famoso d’Italia, il Dottor Onesto, che nella sua celebre trasmissione televisiva insegna come auto-aiutarsi attraverso il pensiero positivo. Ce la farà Amedeo ad arrivare in fondo a questo duro percorso? Tra psicoanalisi auto-somministrata e assurdi sogni da auto-interpretare, compirà un viaggio nel proprio subconscio fino a comparire di fronte al più temibile terapeuta di tutti i tempi, se stesso.
daniele vagnozzi
Attore, regista e autore nato ad Ancona nel 1991, diplomato in recitazione all’Accademia dei Filodrammatici di Milano con medaglia d’oro alla classe e laureato con lode in Psicologia Cognitiva Applicata all’Università di Bologna. Recita come attore coprotagonista nel film “la spiaggia dei gabbiani” (regia di C. Pauri). Sul grande e piccolo schermo recita ne “Il Paradiso delle Signore” (Rai 1), “Benelli su Benelli” (Rai 3, Sky), “Castelrotto”, “La spiaggia dei gabbiani” (Netlfix, coprotagonista) e “Champagne”, regia di Cinzia Torrini, nel 2025 su Rai 1. É cofondatore della Compagnia Caterpillar per cui scrive, dirige e interpreta “A braccia aperte” (2019) e “Argonauti Xanax” (2022), spettacolo sul tema dell’ansia e degli psicofarmaci nei giovani tra i vincitori del bando NEXT di Regione Lombardia nel 2023 con patrocinio dell’Ordine Psicologi Lombardia.