10 giu. 2021 | 7° giorno INTEATRO Festival 2021
7°giorno
ANCONA
_LA REALTÁ VIRTUALE INVADE INTEATRO CON PHENOUMENON 360° DELLA COMPAGNIA T.H.E DANCE COMPANY DA SINGAPORE
La prima esperienza di danza in realtà virtuale a 360°. Grazie al visore VR, il pubblico viene trasportato sul palcoscenico accanto ai danzatori.
REPLICANO DI SOTTERRANEO:
_ EUROPEANA DAVANTI AL TEATRO DELLE MUSE
_ATLANTE LINGUISTICO DELLA PANGEA AL SALONE DELLE FESTE
e lo SPETTACOLO ON LINE:
_ TM DELLA COMPAGNIA BELGA ONTROEREND GOED
PROSEGUONO, DEDICATE ALL’ARTISTA ROMEO CASTELLUCCI
_LA RASSEGNA VIDEO AL CINEMUSE
_LA MOSTRA FOTOGRAFICA ALLO SPAZIO ESPOSITIVO
Giovedì 10 giugno il programma di INTEATRO Festival propone al Teatro delle Muse di Ancona quattro spettacoli e due appuntamenti con cinema e arti visive.
Fino a lunedì 14 giugno alla Sala Talia del Teatro delle Muse è possibile partecipare allo spettacolo immersivo in realtà virtuale PheNoumenon 360° della compagnia di Singapore T.H.E Dance Company. Tre repliche al giorno per 4 spettatori alla volta alle ore 11, alle 16, alle 20. Una straordinaria esperienza di realtà virtuale immersiva della compagnia di Singapore dove, grazie al visore, lo spettatore sarà trasportato sul palcoscenico accanto ai danzatori. Suono, immagini e profumi avvolgeranno lo spettatore anche grazie al rilevamento dei movimenti della testa per avere un’esperienza audio reale. Il pubblico viene introdotto all’esperienza con un breve tutorial iniziale per rendere la visione piacevole. Direzione artistica, coreografia e direzione cinematografica Kuik Swee Boon, performers Anthea Seah, Brandon Khoo, Ng Zu You, Nah Jieying, Klievert Jon Mendoza, Fiona Thng, artista del suono e compositore Kent Lee, suono e progettazione del sistema Guo Ningru, disegno luci Adrian Tan, costumista & body artist Loo An Ni, produzione Stage Manager Tennie Su, partner di tecnologia immersiva Hiverlab Pte Ltd.
Descritta come una compagnia di danza “al top del suo gioco”, The Human Expression Dance Company (T.H.E) è sinonimo di danza contemporanea innovativa di altissima qualità e abilità artistica. Fondato nel 2008 dal direttore artistico Kuik Swee Boon con 6 membri, T.H.E è diventato un nome familiare a Singapore e nella regione, avendo commissionato ed essendosi esibita nella maggior parte dei principali festival artistici locali (Singapore Arts Festival, Esplanade da: ns festival, Huayi – Chinese Festival of Arts, solo per citarne alcuni) e in prestigiosi festival internazionali come Les Hivernales Festival ad Avignone, Francia; SIDance Festival e Seoul Performing Arts Festival; Festival di danza di Pechino e Guangdong; Yokohama Dance Collection al TPAM e al Niigata International Dance Festival; Auckland Arts Festival (New Creation Commission) 2016 in Nuova Zelanda.
T.H.E Dance Company è un partner di Marche Teatro nel progetto internazionale Crossing The Sea che vede da tre edizioni di progetto, Marche Teatro come capofila di questa rete internazionale che permette la mobilità degli artisti nei paesi nei Paesi Mena (Middle East and North Africa) e Asia.
Replicano due spettacoli di Sotterraneo.
Alle ore 18.30 sul Pronao del Teatro delle Muse la durational performance di Sotterraneo Europeana. L’attore Fabio Mascagni legge per intero il testo di Patrik Ourednik sulla storia europea del XX secolo accompagnato 100 brani musicali, uno per ogni anno del ‘900. Un software traduce in diretta il racconto in codice binario, un linguaggio considerato potenzialmente universale. Audio e traduzione vengono registrati su un supporto che sarà conservato in una capsula del tempo nel luogo in cui accade la performance. Se in un futuro postumano qualcuno troverà la registrazione, Europeana. La performance dura sul pronao 3 ore e 30, il tempo di ascolto è soggettivo, è possibile andare e tornare ogni volta che lo si desidera.
Alle ore 20 Sotterraneo sarà al Salone delle Feste delle Muse con l’anteprima di Atlante linguistico della Pangea. Sulla scrittura di Daniele Villa, in scena Sara Bonaventura, Claudio Cirri, lorenza Guerrini, Daniele Pennati, Giulio Santolini ci parlando di “parole intraducibili”, concetti complessi raccolti in vocaboli unici. Decine di questi vocaboli selezionati da Sotterraneo sono stati poi discussi con persone madrelingua rispetto agli idiomi scelti, per ricavarne una traccia per uno spettacolo che mette in scena le parole stesse.
Per tutta la durata del festival, fino a domenica 13 giugno, la straordinaria formazione belga Ontroerend Goed propone online lo spettacolo TM, al suo debutto nella versione italiana, prodotta da Marche Teatro. Questa compagnia ama trasformare gli spettatori in partecipanti. Sarà un viaggio che scatenerà “uno strano piacere emotivo che si chiuderà con un sigillo di approvazione umanitario” (The Guardian). Gli orari delle repliche si ripetono tutti i giorni fino al 13 giugno: ore 17.00, 17.10, 17.25, 17.35, 17.50, 18.00, 18.15, 18.25, 18.40, 18.50, 19.05, 19.15. Per acquistare il biglietto di TM: www.marcheteatro.it/negozio/tm-biglietti/
A Inteatro Festival prosegue la personale dedicata all’artista internazionale Romeo Castellucci con:
_la rassegna video allo spazio cinema del Teatro delle Muse (cinemuse) fino al 13 giugno.
giovedì 10 giugno ore 18:00 > Tragedia Endogonidia (Totale serata 89’) #07ROMA (28’) #08STRASBOURG (25’) #09LONDON (36’)
venerdì 11 giugno ore 18:00 Tragedia Endogonidia (Totale serata 77’) #10MARSEILLE (52’) #11CESENA (25’)
sabato 12 giugno ore 17:00 Orphée et Eurydice (90’) a seguire INCONTRO con Romeo Castellucci
domenica 13 giugno ore 18:00 Divina Commedia (Totale serata 175’) Inferno (96’) Purgatorio (73’) Paradiso (6’)
per prenotare il posto per il cinema: www.marcheteatro.it/rassegna-romeo-castellucci/
_la Mostra Attore, il nome non è esatto. Il Teatro di Romeo Castellucci – Socìetas Raffaello Sanzio nelle foto di Luca Del Pia allo Spazio espositivo del Teatro delle Muse che resterà aperta fino al 27 giugno fruibile durante il festival, tutti i giorni dalle 16 alle 19.30.
per prenotare la mostra: https://www.marcheteatro.it/prenotazione-mostra-attore/
_L’ incontro con l’artista sarà sabato 12 giugno alle ore 19 al Ridotto del Teatro. Nell’occasione sarà presentato il libro dedicato al Teatro di Romeo Castellucci, Attore, il nome non è esatto.
Tutti i biglietti si possono acquistare on line a questo link:
www.geticket.it/default/season/Inteatro-Festival-2021-polverigi—ancona-polverigi-ancona-431.html
Per prenotazioni e informazioni biglietteria Teatro delle Muse 071 52525, ufficio promozione 071 20784222.
INTEATRO Festival è curato da Velia Papa (direttore di MARCHE TEATRO) ed è sostenuto da Comune di Polverigi, Comune di Ancona/Assessorato alla Cultura, Regione Marche/Assessorato alla Cultura, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Camera di Commercio delle Marche; TreValli.
PROGRAMMA
giovedì 10 GIUGNO
ANCONA
Teatro delle Muse_Sala Talia (esperienza di realtà virtuale immersiva) ore 11:00, 16:00 e 20:00
T.H.E Dance Company PheNoumenon 360°
Teatro delle Muse_Pronao (durational performance) ore 18:30
Sotterraneo Europeana
Teatro delle Muse_Salone delle feste ore 20:00
Sotterraneo Atlante linguistico della Pangea ANTEPRIMA
spettacolo on line
fino a domenica 13 GIUGNO
Ontroerend Goed TM DEBUTTO VERSIONE ITALIANA
_spettacolo online
ore 17:00, 17:10, 17:25, 17:35, 17:50, 18:00, 18:15, 18:25, 18:40, 18:50, 19:05, 19:15
PERSONALE DEDICATA A ROMEO CASTELLUCCI _ ANCONA_Teatro delle Muse
_Mostra
Attore, il nome non è esatto. Il Teatro di Romeo Castellucci – Socìetas Raffaello Sanzio nelle foto di Luca Del Pia
Teatro delle Muse_Spazio espositivo
Fino al 27 giugno dalle ore 16:00 alle 19:30
_Rassegna video
CineMuse (sala cinema del Teatro delle Muse)
Fino al 13 giugno
giovedì 10 giugno ore 18:00 > Tragedia Endogonidia (Totale serata 89’) #07ROMA (28’) #08STRASBOURG (25’) #09LONDON (36’)