PRODUZIONI CINEMA

Fin dalla sua nascita Marche Teatro ha dedicato parte della sua attività al sostegno e alla produzione di progetti cinematografici, tra i più significativi:

PREGHIERA DELLA SERA (2021) docu-film diretto da Giuseppe Piccioni.

Il corto è nato nel corso della realizzazione dello spettacolo teatrale Promenade de santé scritto da Nicolas Bedos prodotto da Marche Teatro, con Filippo Timi, Lucia Mascino, con la regia di Giuseppe Piccioni.

Lo spettacolo teatrale ha debuttato a settembre 2020 nel periodo a cavallo delle due ondate di pandemia da Covid-19.

Preghiera della sera (diario di una passeggiata) è il racconto di un’esperienza vissuta, una testimonianza che si inserisce in questo particolare contesto.

Il cortometraggio è prodotto da Akifilm, Marche Teatro con Rai Cinema ed è sostenuto da Comune di Ancona, Regione Marche e Fondazione Marche Cultura.

Protagonisti del cortometraggio sono Lucia Mascino e Filippo Timi, soggetto, sceneggiatura e regia di Giuseppe Piccioni, la fotografia è di Valentina Summa, le musiche originali sono di Valerio Camporini Faggioni, la scenografia di Lucio Diana, i costumi di Stefania Cempini, il montaggio di Lorenzo Rosi, fonico di presa diretta è Raffaele Pietrucci, aiuto regia Marcella Libonati. Il film è prodotto da Esmeralda Calabria per Akifilm, da Velia Papa per Marche Teatro con Rai Cinema. Il corto è stato presentato alla 78° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nella sezione Orizzonti_fuori concorso e proiettato poi a Roma, Milano, Ancona.

rassegna stampa

PARAGOGHÉ_DEPISTAGGI  (2020) Docu-film diretto da Angelo Loi e scritto da Marco Baliani che narra le stragi e i gravi accadimenti italiani avvenuti fra il 1969 e il 1994.

Prodotto da Marche Teatro e Angelo Loi. Il docu-film è tuttora visibile su Raiplay.

docu-film su raiplay

rassegna stampa

GELSOMINA VERDE (2019) Film drammatico diretto dal regista Massimiliano Pacifico, dedicato alla memoria della ragazza napoletana torturata, uccisa e poi bruciata dalla camorra nel 2004. Prodotto da Cesare Apolito per LAMA film, BARTLEBY film, in collaborazione con Rai Cinema e Marche Teatro. Produttori creativi: Gianluca Arcopinto, Daniele Gaglianone.

SCALAMARE (2017) cortometraggio diretto dal regista e coreografo ceco Jiri Kylián girato nel capoluogo di regione in uno dei luoghi più rappresentativi della città, la scalinata del Passetto. Coprodotto da Kylian Productions BV e Marche Teatro, con il supporto del Comune di Ancona e del Festival Cinematica.