Archivio progetti

MICRO AND MACRO DRAMATURGIES IN DANCE

Micro and Macro Dramaturgies in Dance è un progetto europeo di ricerca e formazione della durata di due anni, che riunisce sei organizzazioni di danza contemporanea di primo piano: Anghiari Dance Hub e Marche Teatro (Italia), Bora Bora (Danimarca), Dance House Lemesos (Cipro), DansBrabant (Paesi Bassi) e Tanec Praha (Repubblica Ceca) per esplorare attraverso lo scambio e la collaborazione la drammaturgia come pratica creativa e socialmente consapevole. Il progetto è coordinato da Tanec Praha e curato da drammaturghi/mentori: Guy Cools, Katalin Trencsényi, Maja Hriešik, Anne-Marije van den Bersselaar e Alexis Vassiliou.

https://www.dancedramaturgies.eu/micro-and-macro-dramaturgies-dance

MARCHE CREA

Nell’annualità 2019/2020 Marche Teatro, con il sostegno della Regione Marche, ha promosso il progetto Marche Crea volto alla produzione teatrale di una nuova generazione di compagnie e artisti marchigiani attraverso un sostegno economico, tecnico, organizzativo e promozionale ad opere prime, riallestimenti e progetti in progress.

Grazie al progetto sono stati presentati al Teatro delle Muse, live o in diretta streaming, i seguenti lavori: “Kitchen Stories #1” di Barbara Alesse ed Ernesta Argira, “Teoria della classe disagiata” prodotto da MALTE & Collettivo ØNAR/MARCHE TEATRO, “Ottava Rima” prodotto da A. C. NUMERI 11 / MARCHE TEATRO, “L’attore nella casa di cristallo” prodotto da Marche Teatro, “Zona Rossa” di Eleonora Greco/Compagnia Cornelia, “Qualcosa dopo” di Helen Cerina, “La memoria dell’acqua” di Duo Kaos e “Tales of FreeDoom” di Ludovico Paladini. Questi ultimi hanno beneficiato anche del sostegno del programma Refresh, finanziato dal CMS e Regione Marche.

I-ARCHEO.S
Integrated System of the Natural and Cultural Heritage and the Cultural Activities

Collegare fra loro vari soggetti pubblici e privati rafforzandone le competenze; aumentare il valore attrattivo delle destinazioni turistiche meno conosciute e creare nuovi itinerari turistici per destagionalizzare i flussi. In altre parole, creare un Sistema integrato di Servizi per la valorizzazione dei Beni Naturali e Culturali seguendo la logica dello scambio pubblico-privati, per uno sviluppo economico sostenibile.

È l’obiettivo di “I-Archeo.S. – Integrated System of the Natural and Cultural Heritage and the Cultural Activities”, Progetto “Standard +” finanziato nell’ambito della prima Call del Programma CBC Interreg V-A Italia-Croazia 2014-2020 realizzato da Teatro Pubblico Pugliese – Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura (Lead Partner) con Regione Abruzzo (Dipartimento della Presidenza e Rapporti con l’Europa – Servizio della Cooperazione Territoriale IPA Adriatic), MARCHE TEATRO, Grad Pazin, Pučko Otvoreno Učilište Poreč e Grad Crikvenica.

Per raggiungere questi obiettivi il Progetto è stato concepito come un percorso razionale di cooperazione in cui il partenariato e un “Pool di Esperti” in sociologia, economia creativa e marketing territoriale e turistico, nelle persone di Danijel Bertović, Rossana Cotroneo, Ottavia Ricci e Michele Trimarchi, hanno accompagnato le parti interessate nella creazione di un Cluster pubblico-privato in ciascuno dei sei territori coinvolti, al fine di promuovere i potenziali economici delle risorse culturali e ambientali dell’area, con l’obiettivo di trasformarli (o semplicemente, rafforzarli) in nuove destinazioni turistiche, tenendo in grande considerazione la loro conservazione e la sostenibilità degli interventi.

https://www.italy-croatia.eu/web/i-archeos

SIPARIO BIS BIS

Marche Teatro nell’annualità 2018/2019 ha realizzato negli spazi di Villa Nappi il corso ATTORE DI TEATRO, CINEMA E TELEVISIONE della durata di 400 ore (di cui 120 ore di stage) per approfondire la preparazione degli interpreti per lo spazio scenico, il cinema e la televisione affrontando tecniche di recitazione, studio del personaggio, il set e linguaggi multimediali.

Docenti del corso sono stato: Marco Baliani, Geraldine Pilgrim, Lucia Mascino, Massimo De Lorenzo, Lino Terra, Velia Papa, Pete Brooks.

Marche Teatro, agenzia formativa riconosciuta dalla Regione Marche, nel 2018 partecipa al progetto SIPARIO BIS BIS, terzo intervento nella regione Marche relativo alla formazione di figure professionali nelle arti e nei mestieri dello spettacolo dal vivo, promosso da alcuni tra i più importanti Enti di Produzione e Formazione regionali.

In risposta al bando emanato dalla Regione Marche con D.D. N. 172/POC DEL 18/10/2016 relativo alla formazione di figure professionali nel settore dello spettacolo dal vivo denominato SIPARIO BIS-BIS, sono stati finanziati con D.D.P.F. n.617 del 23/10/2017 POR MARCHE FSE 2014-2020 – Asse 1, PI 8.1, RA 8.5 e Asse 3, PI 10.3, RA 10.3 al partenariato formato da Fondazione Pergolesi Spontini (Capofila), Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro Urbino, Compagnia della Rancia, Marche Teatro, Agorà Soc. Coop, Lab Soc. Coop, Poliarte accademia del design, Cooss Marche.

MIGRARTI SPETTACOLO 2017 – progetto AZIONI

“Azioni” è un progetto realizzato con il sostegno di ‘MigrArti Spettacolo’ promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo con l’obiettivo di consolidare il ruolo dello spettacolo nella formazione e rappresentazione delle identità culturali, nella loro contaminazione e nel contrasto alle discriminazioni.

Ad Ancona, all’interno del programma di INTEATRO Festival 39, l’artista Yan Duyvendak ha presentato in prima assoluta il al Mercato Coperto del Piano (spazio del quotidiano, convertito per l’occasione in arena-spettacolo), l’esito del progetto Azioni interamente dedicato al tema della migrazione. Il progetto di Nicolas Cilins, Yan Duyvendak, Nataly Sugnaux Hernandez ha proposto un dispositivo scenico che ha riunito cittadini, migranti vecchi e nuovi, associazioni che si occupano di accoglienza, rappresentanti delle Istituzioni, con l’obiettivo di uscire dalle secche della retorica delle buone intenzioni, per rispondere con azioni efficaci e dirette in grado di coinvolgere positivamente ogni singolo individuo.

Il progetto è prodotto da Dreams Come True coproduzione far° Nyon, La Bâtie – Festival de Genève, far° Festival des Arts Vivants, Nyon, MARCHE TEATRO / Inteatro Festival con il sostegno di Ville de Genève; République et canton de Genève, Pro Helvetia Fondation suisse pour la culture, Fondation Sesam, Ville de Versoix, Stanley Thomas Johnson Foundation, Fondation Leenaards, Fondation suisse des artistes interprètes SIS, CORODIS, Loterie Romande con il contributo di Istituto Svizzero Roma.
Progetto realizzato nell’ambito di MigrArti Spettacolo 2017 del MiBACT in collaborazione con le cooperative IRS-Aurora, Cooperativa La Gemma e Associazione FreeWoman.

PROGETTO ADRIATICO

Marche Teatro, nell’annualità 2015/2016, ha partecipato al Progetto Adriatico, finanziato dal DISTRETTO CULTURALE EVOLUTO DELLE MARCHE – PROGETTI DI INIZIATIVA REGIONALE.

Il progetto intendeva sostenere, in modo innovativo e nel contesto della Macroregione Adriatico – Ionica, le imprese marchigiane che offrono beni, prodotti e servizi connessi alle attività culturali (musica, teatro, festival, eventi, performances etc.) ed alla valorizzazione del patrimonio culturale (musei, biblioteche, aree monumentali, centri storici etc..).

Si sono promossi networks tra gli operatori del settore culturale esistenti nel bacino Adriatico Ionico e favorite occasioni convenzionali di relazioni commerciali, consentendo alle imprese creative di avere visibilità, nei contesti esteri della macroregione. Principalmente, attraverso eventi culturali, master class, workshop, seminari, incontri con operatori specializzati ed opinion per implementare le relazioni esistenti e favorirne di nuove anche con riferimento alla programmazione europea 2020.

Un secondo obiettivo generale è stato quello di sperimentare azioni innovative d’integrazioni delle risorse territoriali, dei beni culturali (materiali e immateriali) ambientali e paesaggistici, rafforzandone la visibilità competitiva a livello internazionale, tramite i networks tra operatori sopra descritti, e promuovere soluzioni innovative per i prodotti turistici a forte caratterizzazione culturale, in coerenza con il quarto “pilastro” della Strategia Macroregionale, che prevede lo sviluppo di un turismo attento alla qualità ed alla sostenibilità dell’offerta. Inoltre, si sono ampliate le collaborazioni tra Istituti di “alta formazione” nell’area adriatica sul Tourism Management, individuando anche nuove modalità di interscambio docenti / utenti, mirando ad elevare le competenze generali del settore.

https://svim.eu/progetti/199-progetto-adriatico