Progetti sul territorio

Corso IFTS – TECNICHE DI ALLESTIMENTO SCENICO

Sono aperte le iscrizioni per il corso IFTS “Tecniche di Allestimento Scenico – La tradizione dello spettacolo dal vivo nelle Marche che guarda al futuro”, mirato alla formazione di tecnici teatrali, figure professionali sempre più richieste sul territorio marchigiano.

Il continuo fermento delle attività teatrali marchigiane e la grande qualità degli spettacoli ospitati richiedono esperti in grado di valorizzarne la messa in scena in tutti i suoi aspetti tecnici e artistico-creativi. A tal fine, il partenariato formato da Teatro Giovani Teatro Pirata – Impresa Sociale (coordinatore),Consorzio Marche Spettacolo,Accademia di Belle Arti di Macerata, Liceo Artistico “Edgardo Mannucci” e WELCOME A.P.S. ha scelto di puntare su un percorso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS)per corrispondere alla richiesta delle competenze tecnico-professionali fondamentali nel settore dello spettacolo dal vivo.

Il profilo professionale in uscita sarà in grado di integrare le competenze del costruttore di scena, del macchinista di palcoscenico e del meccanico teatrale, con un focus sulle tecnologie digitali applicate allo spettacolo dal vivo.

Il percorso formativo, in avvio a gennaio 2024, comprende 400 ore di formazione in aula per tutti, 320 ore di stage/apprendistato di I livello, 80 ore di formazione in aula per stagisti e 80 ore in azienda per apprendisti I livello. I periodi di stage/apprendistato verranno svolti presso le prestigiose sedi di Teatro Giovani Teatro Pirata – Impresa Sociale, Associazione Socioculturale Specchi Sonori, Fondazione Rete Lirica delle Marche, MARCHE TEATRO SCARL/Teatro delle Muse e Fondazione Pergolesi Spontini.

Scarica il bando qui BANDO IFTS

MARCHEinVITA – Lo spettacolo dal vivo per la rinascita dal sisma

Per il sesto anno consecutivo Marche Teatro aderisce al progetto realizzato dalla Regione Marche, in collaborazione con i Comuni dell’area del cratere sismico, il Consorzio Marche Spettacolo e AMAT, per la promozione di attività di spettacolo dal vivo nei Comuni colpiti dal sisma del 2016. Obiettivo primario è la valorizzazione delle aree del cratere con una programmazione artistica diffusa, per rivitalizzarne il tessuto sociale attraverso i suoi stessi protagonisti.

Nella Stagione 2021/2022 lo spettacolo “C’erano una volta” del Teatro del Canguro va in scena nei comuni di Mogliano (MC), Esanatoglia (MC), Cerreto d’Esi (AN), Tolentino (MC), Maltignano (AP).

Nella Stagione 2020/2021 il progetto “A partire dai più piccoli – Le storie del bosco” del Teatro del Canguro è stato portato in scena nei comuni di Cerreto D’Esi (AN), Visso (MC), Montappone (FM), Esanatoglia (MC), Castignano (AP), Maltignano (AP), Monteleone di Fermo (FM)

http://www.marcheinvita.it/

MARCHE ACCENDE

MARCHE ACCENDE è un progetto dedicato alla valorizzazione e al sostegno dei giovani artisti marchigiani che stanno concentrando la propria ricerca creativa attorno ai linguaggi e ai temi della contemporaneità negli ambiti del teatro e della danza.

Tramite il progetto, gli artisti selezionati saranno guidati e supportati da MARCHE TEATRO, AMAT e Fondazione Teatro delle Muse nello sviluppo di un prodotto artistico originale, dalla produzione fino alla sua diffusione. MARCHE ACCENDE è finanziato dal Consorzio Marche Spettacolo nell’ambito del progetto “Refresh! Lo spettacolo delle Marche per le nuove generazioni” e da Regione Marche.

Tramite il progetto sono stati selezionati e prodotti i progetti della compagnia Duo Kaos e del giovane coreografo marchigiano Ludovico Paladini.