11 dic. 2017 | Al CineMuse “La Bohème” in diretta dall’Opéra di Parigi

musica di Giacomo Puccini
direttore d’orchestra Gustavo Dudamel
regia di Claus Guth

Martedì 12 dicembre l’appuntamento è con cineopera, le dirette delle opere dai grandi teatri del mondo, alle ore 19.15 il collegamento sarà con l’Opèra di Parigi per la diretta de La Bohème musica di Giacomo Puccini, con direttore Gustavo Dudamel, la regia di Claus Guth, nel cast internazionale: Sonya Yoncheva, Aida Garifullina, Atalla Ayan, Artur Ruciński, Alessio Arduini, Roberto Tagliavini. L’allestimento vanta le scene di Étienne Pluss, le luci di Fabrice Kebour, la regia video è di Arian Andiel, coreografia a cura di Teresa Rotemberg, drammaturgia di Yvonne Gebauer. Coro e Orchestra sono dell’Opèra National de Paris.
Nessuno descrisse meglio dello scrittore Henri Murger, in Scènes de la Vie de Bohème, gli artisti della Parigi di metà Ottocento che lottano contro la miseria. Questi artisti bohémien sono pronti a bruciare un manoscritto per scaldarsi e, nell’era del trionfo del materialismo borghese, sognano un’altra esistenza. Mettendo in scena momenti di vita bohémienne, Puccini ci offre una struggente storia d’amore con musiche tra le più belle della storia dell’opera lirica, raccontandoci la storia del poeta Rodolfo e della fragile Mimì. La regia di questa nuova produzione è stata affidata a Claus Guth, che ambienta questo dramma in un futuro senza speranza, dove amore e arte diventano i soli mezzi verso la trascendenza. Il direttore Gustavo Dudamel (attualmente direttore artistico e musicale della Los Angeles Philharmonic) dirige un cast straordinario.

LA BOHEME con lo straordinario Gustavo Dudamel al podio, arriva al cinema il 12 dicembre in diretta dall’Opèra di Parigi in 13 cinema indipendenti in Italia.
Rappresentata per la prima volta nel 1896 presso il Teatro Regio di Torino, LA BOHEME venne diretta da un giovanissimo Arturo Toscanini. Considerata un’opera senza tempo, in questo allestimento è ambientata nel futuro dal regista Claus Guth che si spinge fin nella fantascienza.
Sarà trasmessa in diretta dall’Opéra Bastille al  CINEMUSE – Teatro delle Muse di Ancona a cura di Marche Teatro.
“Chi sono? Sono un poeta. Cosa faccio? Scrivo. E come vivo? Vivo!”–Rodolfo, Atto I.
Nessuno descrisse meglio dello scrittore Henri Murger, in Scènes de la Vie de Bohème, gli artisti della Parigi di metà Ottocento che lottano contro la miseria.
Questi artisti bohémiennes sono pronti a bruciare un manoscritto per scaldarsi e, nell’era del trionfo del materialismo borghese, sognano un’altra esistenza. Mettendo in scena momenti di vita bohémienne, Puccini ci offre una struggente storia d’amore con musiche tra le più belle della storia dell’opera lirica, raccontandoci la storia del poeta Rodolfo e della fragile Mimì.
La regia di questa nuova produzione è stata affidata a Claus Guth, che ambienta questo dramma in un futuro senza speranza, dove amore e arte diventano i soli mezzi per raggiungere la trascendenza.
Il direttore Gustavo Dudamel (attualmente direttore  artistico e musicale della Los Angeles Philharmonic) dirige un cast straordinario con una Sonya Yoncheva da sogno nei panni di Mimì, Aida Garifullina, Atalla Ayan, Alessio Arduini e Artur Ruciński.
LA BOHÈME di Giacomo Puccini
Libretto di Luigi Illica & Giuseppe Giacosa
Opera in quattro atti – Cantata in Italiano con sottotitoli in Italiano
In diretta dall’Opéra national de Paris
12 dicembre 2017 alle 19:30 – Durata: 2h35 incluso un intervallo
CAST ARTISTICO      
Direttore: Gustavo Dudamel
Regia: Claus Guth
Scene: Étienne Pluss
Luci: Fabrice Kebour
Regia video: Arian Andiel
Coreografia: Teresa Rotemberg
Drammaturgia: Yvonne Gebauer
Maestro del Coro: José Luis Basso
PERSONAGGI E INTERPRETI
Mimì-Sonya Yoncheva
Musetta-Aida Garifullina
Rodolfo-Atalla Ayan
Marcello-Artur Ruciński
Schaunard-Alessio Arduini
Colline-Roberto Tagliavini
Alcindoro-Marc Labonnette
Parpignol-Antonel Boldan
Sergente dei doganieri-Florent Mbia
Doganiere-Jian-Hong Zhao
Venditore ambulante-Fernando Velasquez
Coro e Orchestra dell’Opéra national de Paris