12 giu. 2021 | 9° giorno INTEATRO Festival 2021
10° giorno
13 GIUGNO
ANCONA
SI CHIUDE INTEATRO FESTIVAL 2021
DIECI GIORNI DI APPUNTANENTI UNICI TRA DANZA, TEATRO, CIRCO CONTEMPORANEO E ARTI VISIVE
CON UN PUBBLICO NUMEROSO ED EMOZIONATO DI TORNARE AD ASSISTERE A SPETTACOLI DAL VIVO
DOMENICA 13 GIUGNO:
_ LO SPETTACOLO ON LINE TM DELLA COMPAGNIA BELGA ONTROEREND GOED (prima italiana/versione italiana)
_LA REALTÁ VIRTUALE DI PHENOUMENON 360° DELLA COMPAGNIA T.H.E DANCE COMPANY Di SINGAPORE (prima europea)
_LA RASSEGNA VIDEO ALLO SPAZIO CINEMA DEL TEATRO DELLE MUSE (CINEMUSE) SI CONCLUDE DOMENICA 13 GIUGNO
con alle ore 18:00 Divina Commedia (Totale serata 175’) Inferno (96’) Purgatorio (73’) Paradiso (6’).
APERTA FINO AL 27 GIUGNO :
_La Mostra Attore, il nome non è esatto. Il Teatro di Romeo Castellucci – Socìetas Raffaello Sanzio nelle foto di Luca Del Pia allo Spazio espositivo del Teatro delle Muse
AL MUSESHOP SONO IN VENDITA: IL LIBRO ATTORE, IL NOME NON È ESATTO edito da Cronopio, LA CARTOLINA SPEDIBILE DELLA MOSTRA E I GADGET DEL FESTIVAL
Si conclude la 42° edizione di INTEATRO Festival. Gli artisti coinvolti nell’edizione 2021 sono stati (in o.a.): AzkonaToloza (Barcellona), Alessandro Carboni, CollettivO Cinetico, Duo Kaos, Nicola Galli, Ontroerend Goed (Gent), Ludovico Paladini, Sanpapiè, Alessandro Sciarroni, Sotterraneo, T.H.E Dance Company (Singapore).
10 gli spazi allestiti per 13 titoli di 12 compagnie italiane e straniere tra Ancona e Polverigi.
8 gli spettacoli prodotti e co-prodotti da Marche Teatro, con 6 prime italiane, 1 prima europea, per un totale di 158 repliche.
Tra gli spettacoli anche due singolari esperienze: il progetto online TM della compagnia Ontroerdend Goed e PheNoumenon 360° di T.H.E Dance Company di Singapore, primo spettacolo di danza in realtà virtuale. Inoltre, per tutta la durata del Festival la personale dedicata al celebratissimo regista Romeo Castellucci, con una mostra fotografica firmata da Luca del Pia, una rassegna di spettacoli in video e l’incontro con l’Artista per la presentazione del libro “Attore il nome non è esatto”.
La personale dedicata a Romeo Castellucci si chiuderà: il 22 e 23 aprile 2022 con la presentazione, in esclusiva regionale, al Teatro delle Muse, del nuovo spettacolo Bros.
Il Festival è iniziato con un intenso weekend nel magnifico Parco di Villa Nappi a Polverigi dove, all’aperto, tra i bagliori del tramonto, sono stati presentati gli spettacoli: Turning Orlando’s version, Dialogo terzo: in a landscape con CollettivO Cinetico e Save the last dance for me tutti firmati da Alessandro Sciarroni. Hanno percorso le vie del paese i danzatori della compagnia Sanpapiè con A[1]BIT_Open Sky, mentre Alessandro Carboni ha presentato, in luce diurna nel cortile di Villa Nappi, l’installazione performativa As if we were dust
Lo spazio del Teatro della Luna ha invece ospitato la prima di Nicola Galli Il mondo altrove e Tales of FreeDoom, riuscita opera prima, ancora in forma di studio, di Ludovico Paladini.
Soddisfazione per il ritorno in presenza di un pubblico numeroso, attento ed emozionato di tornare finalmente ad assistere a spettacoli dal vivo.
Il programma di Ancona che si è svolto interamente al Teatro delle Muse, ha presentato sul piazzale del Teatro l’originale Europeana firmata da Sotterraneo insieme ad “Atlante Linguistica della Pangea” al salone delle feste. Nella sala grande del Teatro delle Muse la prima nazionale di Duo Kaos Horizonte spettacolo poetico di circo contemporaneo e sempre in prima nazionale la compagnia di Barcellona AzkonaToloza in Teatro Amazonas.
Il Teatro delle Muse è stato letteralmente “occupato” da una molteplicità di iniziative di teatro, danza, arti visive, cinema.
INTEATRO Festival è curato da Velia Papa (direttore di MARCHE TEATRO) ed è sostenuto da Comune di Polverigi, Comune di Ancona/Assessorato alla Cultura, Regione Marche/Assessorato alla Cultura, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Camera di Commercio delle Marche; TreValli.
_Fino a domenica 13 giugno, online lo spettacolo TM, al suo debutto nella versione italiana, prodotta da Marche Teatro.
Gli orari delle repliche si ripetono tutti i giorni fino al 13 giugno: ore 17.00, 17.10, 17.25, 17.35, 17.50, 18.00, 18.15, 18.25, 18.40, 18.50, 19.05, 19.15. Per acquistare il biglietto di TM: www.marcheteatro.it/negozio/tm-biglietti/
_Fino a lunedì 14 giugno proseguono alla Sala Talia del Teatro negli orari 11, 16, 20 la performance in realtà virtuale PheNoumenon 360° di T.H.E Dance Company. Inteatro Festival propone questo spettacolo VR in prima europea.
_La rassegna video dedicata agli spettacoli di Romeo Castellucci, allo spazio cinema del teatro delle muse (cinemuse) si conclude domenica 13 giugno con alle ore 18:00 Divina Commedia (Totale serata 175’) Inferno (96’) Purgatorio (73’) Paradiso (6’).
È aperta fino al 27 giugno:
_La Mostra Attore, il nome non è esatto. Il Teatro di Romeo Castellucci – Socìetas Raffaello Sanzio nelle foto di Luca Del Pia allo Spazio espositivo del Teatro delle Muse
il libro Attore, il nome non è esatto edito da Cronopio, la cartolina spedibile della mostra foto grafica e i gadget del festival (borse, magliette, quaderni e giochi) saranno in vendita al museshop (il negozio del teatro) in via gramsci 2a.