13 feb. 2017 | La Central Saint Martin College of Art and Design di Londra in residenza a Villa Nappi
Dopo la residenza di un mese del coreografo Hofesh Shechter, Villa Nappi, centro di residenza e ricerca nell’ambito artistico, a Polverigi nelle Marche, continua la sua attività ospitando per due settimane la più importante accademia del Regno Unito, con sede a Londra, internazionalmente riconosciuta nell’ambito dell’educazione artistica e fucina di grandi talenti, specialmente nei corsi dedicati alla moda.
Gli allievi del Central Saint Martins College of Art & Design di Londra tornano a Polverigi per due periodi di residenza nell’ambito del Master “Performance Design and Practice” (Design e pratica della performance).
Il primo periodo sarà condotto da Sophie Jump, designer e docente, e da Michael Spencer, direttore del corso, fino al 16 febbraio; il secondo, dal 16 al 21 febbraio, sarà seguito da Pete Brooks, regista e docente. Saranno ospitati complessivamente 26 studenti provenienti da tutto il mondo.
L’Accademia inglese, che ha visto tra i suoi studenti talenti quali John Galliano, Stephen Jones, Sir Anthony Caro, Ralph Koltai, Stella McCartney, Alexander McQueen e dall’anno accademico 2015/2016 anche l’attore Antonio Banderas, negli anni precedenti ha portato in scena negli spazi urbani di Polverigi i sogni di un’aspirante “stella del cinema” (Il tappeto dei Sogni, regia di Geraldine Pilgrim – foto allegata), e l’immaginario cinematografico degli anni ‘40 (Tracking shot, regia Pete Brooks) lavorerà anche quest’anno per l’ideazione e la creazione di azioni site specific realizzate a Villa Nappi e per le vie del paese.
Del regista Pete Brooks MARCHE TEATRO ha prodotto nelle ultime Stagioni: The Train, ha collaborato alla produzione e distribuito in Italia lo spettacolo A farewell to arms e sosterrà nella Stagione 2017/18 la nuova produzione.
Quella con il Central Saint Martins è una collaborazione che, nata nel 2009, è giunta ormai alla sua settima edizione ed offre agli allievi della prestigiosissima istituzione inglese un periodo concentrato per sperimentare metodologie di lavoro e mettere in pratica insegnamenti confrontandosi con un gruppo di insegnanti di grande esperienza.
La residenza si svolge nell’ambito della regolare attività di collaborazione con Accademie e Scuole di danza e di teatro europee che sono state avviate negli ultimi anni.
Villa Nappi a Polverigi è la sede di MARCHE TEATRO dedicata in particolare al contemporaneo, alla danza, alle arti performative. Durante tutto l’anno è Centro di residenze creative di artisti da tutto il mondo, mentre alla fine di giugno diventa il fulcro di Inteatro Festival.
MARCHE TEATRO Teatro di rilevante interesse culturale è diretto da Velia Papa.