17 feb. 2017 | Le acrobazie strabilianti dei Kataklò in “Eureka” domenica 19 febbraio alle 17.30

AD ANCONA
AL TEATRO DELLE MUSE

E
TRA DANZA E SPORT
DOMENICA 2 APRILE ALLE ORE 17.30
ARRIVA ROCCO
DI EMIO GRECO | PIETER C. SHOLTEN

La STAGIONE di DANZA 2016 17 ad Ancona curata da MARCHE TEATRO prosegue al Teatro delle Muse.

Domenica 19 febbraio 2017 ore 17.30 al Teatro delle Muse in esclusiva regionale arrivano le acrobazie di KATAKLÒ ATHLETIC DANCE THEATRE in Eureka. Lo spettacolo di Giulia Staccioli è una produzione di Kataklò athletic dance theatre.

“Eureka” (dal greco “ho trovato”) come è noto rimanda alla celebre esclamazione del matematico greco Archimede, per celebrare e condividere una sorprendente scoperta appena avvenuta.

Non è un caso che il titolo del nuovo spettacolo di Kataklò si ispiri a questa vicenda: la coreografa Staccioli, infatti, comunica con la stessa forza la voglia di condividere con il pubblico la ricerca di un movimento nuovo, espressivo, intenso ma sempre immediatamente comprensibile ed apprezzabile. “Eureka” è uno spettacolo a quadri il cui cuore pulsante risiede nella straordinaria fisicità ed espressività dei cinque performer già conosciuti dagli spettatori di tutto il mondo.

Cinque corpi diversi, cinque percorsi esperienziali ed artistici differenti, cinque capacità interpretative e sensibilità per rispondere agli stimoli creativi della coreografia, ma che insieme, creano un potentissimo amalgama corporeo, visivo e poetico che riempie i sensi degli spettatori e li lascia senza fiato. In “Eureka”, tuttavia, i performer hanno una nuova responsabilità e una spettacolare difficoltà da gestire: quella di condividere il palco con cinque comparse del pubblico che saranno parte del lavoro, gli SpettATTORI saranno componenti unici ed originali per la messa in scena di quell’idea straordinaria che Staccioli vuole regalare al pubblico.

Una creazione Kataklò Athletic Dance Theatre, ideazione, direzione artistica e regia Giulia Staccioli, coreografie Giulia Staccioli, collaborazione artistica Alberta Palmisano, performers  Maria Agatiello, Giulio Crocetta, Eleonora Guerrieri, Stefano Ruffato, Marco Zanotti; disegno luci Marco Farneti, musiche autori vari

responsabile di produzione Daniela Bogo, tour manager e produzione Desirée Colarusso, produttore esecutivo Antonio MiIiani, management Emanuela Frassinella, promozione e distribuzione Progetti Dadaumpa s.r.l.

Chiude il cartellone della Stagione di Danza 16 17 domenica 2 aprile alle ore 17.30 al Teatro delle Muse in esclusiva regionale, EMIO GRECO | PIETER C. SHOLTEN con lo spettacolo Rocco.

Emio Greco direttore del Balletto Nazionale di Marsiglia, per la prima volta nelle Marche, presenta ad Ancona un’opera molto particolare ispirata al film di Luchino Visconti Rocco e i suoi fratelli. Sul palco delle Muse sarà costruito un vero e proprio ring e gli spettatori potranno sedersi sia in platea che intorno al ring dove saranno posizionati non più di 100 posti.

Coreografia e direzione Emio Greco | Pieter C. Sholten, musica Pieter C. Sholten, costumi Clifford Portier, luci Paul Beumer, Pieter C. Scholten, produzione Ballet National de Marseille.

In Rocco i danzatori diventano pugili e i pugili diventano danzatori. In un ring gli avversari si sfidano sferrando colpi con un veloce gioco di gambe e tattiche virtuose. La tensione aumenta dopo diversi round di pesanti corpo a corpo fino al punto in cui l’altro si infuria e colpisce. In Rocco i danzatori rappresentano la fratellanza in tutti i sensi: il buono e il cattivo, il diavolo e l’angelo, sono Caino e Abele, Romolo e Remo. Nel combattimento ravvicinato i rapporti si incrinano e i danzatori mettono alla prova i loro limiti fisici e psicologici, come in un “dark ride” coreografico.

La Rassegna di Danza è sostenuta da: Comune di Ancona-Assessorato alla Cultura, Ministero per i Beni le Attività Culturali e il Turismo, Regione Marche, Camera di Commercio di Ancona // sponsor: Angelini spa e Prometeo estra.

Info e prenotazioni biglietteria Teatro delle Muse 071 52525 biglietteria@teatrodellemuse.org  

biglietti on-line www.geticket.it

Per scuole di danza, i gruppi, le scuole ci sono promozioni per informazioni 071 20784222 info@marcheteatro.it