20 giu. 2014 | Successo per i bandi lanciati da Inteatrofestival
200 le richieste per essere selezionati da More Whetherell per The last supper
35 adesioni dei più giovani
che lavoreranno negli spettacoli di Chiara Frigo e Oscar Gomez Mata
e sono gli ultimi giorni per iscriversi
a P.A.C. concorso dedicato ad installazioni e lavori visivi per “abitare” il paesaggio
e ad Atelier Festival per raccontare il dietro le quinte dell’edizione 2014
Mentre si scaldano i motori per INTEATROFestival e a Villa Nappi fervono i preparativi per la 36° edizione della storica manifestazione che si tiene quest’anno dal 3 al 5 luglio per una tre giorni fra danza, teatro, performance e arti visive, si sono chiusi con successo con 35 adesioni di giovanissimi tra i 10 e i 23 anni, i bandi per workshop con performance finale di: Oscar Gòmez Mata per lo spettacolo La casa di Eld (3 luglio) e di quello di Chiara Frigo per lo spettacolo Ballroom ( 5 luglio) e si è chiuso con più di 200 candidature quello di The last supper scritto e diretto da Mole Wetherell produzione di MARCHE TEATRO/ Reckless Sleepers in collaborazione con INTEATRO Festival 2014, Polverigi.
The Last Supper è una performance dove il pubblico è invitato a cena, mentre tre attori nel ruolo di ospiti e padroni di casa, narrano le storie di personaggi famosi, criminali, vittime, eroi, eroine e star. Il debutto è previsto il 3/4/5 luglio. Marche Teatro realizzerà la versione in lingua italiana dello spettacolo, per questo il bando era per la ricerca di 3 attori professionisti, due uomini e una donna, di età compresa tra i 30 e i 45 anni. Lo spettacolo sarà in lingua italiana (traduzione del testo di Andrea Pagani) ma il lavoro con il regista, quindi tutta la fase di prove, sarà in lingua inglese. È prevista una pre-selezione su curriculum e sulla base dei materiali inviati. I risultati della pre-selezione saranno comunicati entro il 24 giugno; gli attori convocati incontreranno il regista Mole Wetherell il giorno 27 giugno a Villa Nappi.
Altri due bandi sono ancora aperti: P.A.C.3 Paesaggio Ambiente Creatività, è un bando volto alla selezione di opere (azioni performative, installazioni, lavori visivi) appositamente create per “abitare” una porzione di Paesaggio – il Parco di Villa Nappi a Polverigi – in un evento/percorso che si svolgerà durante l’edizione di INTEATROFestival 2014. Una commissione selezionerà un massimo di 10 lavori: opere singolari, audaci, innovative – valutate per originalità, qualità artistica, coerenza, attinenza con lo spazio, rispetto dei caratteri di “unicità”, “effimerità” e “deperibilità”, “bassa tecnologia” – che saranno invitate a partecipare all’evento del 5 luglio. Sarà poi il pubblico presente ad esprimere la propria preferenza e a votare il lavoro più significativo e di maggior rilevanza tematica. Il vincitore sarà premiato con un riconoscimento in denaro. I formati artistici ammessi sono: performance, installazione, pittura, scultura.
Per raccontare il backstage del festival c’è ATELIER FESTIVAL – Il Festival da dietro le quinte, un bando di selezione rivolto a studenti universitari e laureati in discipline umanistiche per il backstage di INTEATROFestival 2014. Il bando è aperto a giovani tra i 19 e i 35 anni per raccontare, condividere, documentare e dare vita ad un blog http://atelierfestival.wordpress.com con foto, video e interviste agli artisti protagonisti e a tutto ciò che accade nei tre giorni di Festival. Saranno selezionati un massimo di 3 studenti universitari o laureati in discipline umanistiche che abbiano le seguenti caratteristiche. Sarà data la precedenza a studenti e neolaureati nati o residenti nella regione Marche.
Come da tradizione, il festival proporrà dal 3 al 5 luglio i lavori di compagnie e artisti affermati sulla scena internazionale accanto alle creazioni di giovani promesse della nuova scena italiana, sviluppati nel corso di periodi di residenza a Polverigi. Quest’anno parteciperanno ad INTEATROFestival 14 progetti, per 12 compagnie da 6 paesi diversi. Il programma definitivo sarà illustrato venerdì 27 giugno presso la Regione Marche con alcuni degli artisti presenti già in residenza a Villa Nappi.
Per informazioni e biglietteria 071 9090007 comunicazione@inteatro.it BANDI SCARICABILI SU www.inteatro.it