22 ott. 2018 | PARTE “CROSSING THE SEA”
Un progetto tra Italia, Medio Oriente e Asia
per favorire l’internazionalizzazione dello spettacolo dal vivo
Marche Teatro capofila di 7 festival e teatri italiani
in collaborazione con 9 strutture straniere che vanno dal Libano alla Cina
MARCHE TEATRO, in partenariato con altre sei strutture italiane, ha vinto Boarding Pass Plus, il bando del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali (MIBAC) finalizzato all’internazionalizzazione dello spettacolo dal vivo, con il progetto ”Crossing the Sea” dedicato alla cooperazione nei Paesi Mena (Middle East and North Africa) e Asia.
Il progetto, vuole costruire e rafforzare relazioni con nove partner stranieri, di queste aree, che vanno dal Libano alla Cina per un’apertura a Est e stabilire rapporti di lungo periodo con realtà
che operano nel contemporaneo e che stanno manifestando interesse per la produzione artistica italiana.
“Crossing the sea”, di cui Marche Teatro è capofila, è realizzato quindi da sette Festival e Teatri italiani già attivamente impegnati sul fronte delle collaborazioni internazionali e si concentrerà sull’accompagnamento di artisti, curatori e manager italiani nell’intraprendere nuovi percorsi professionali e nell’approcciare nuove aree di scambio artistico. I Partner stranieri sono nove organizzazioni provenienti da Libano, India, Singapore, Taiwan, Corea e Cina interessate a stabilire collaborazioni con il nostro Paese.
A questo scopo, saranno pubblicati due bandi nazionali per selezionare:
– max 6 progetti creativi presentati da artisti italiani (prevalentemente under 35 e/o emergenti) da realizzarsi presso una o più sedi dei partner esteri e relativi a: condivisione e/o coprogettazione di processi creativi insieme ad artisti locali; residenze creative, finalizzate o meno alla produzione; confronti con l’ambiente professionale e il pubblico locale attraverso workshop, incontri, presentazioni. I progetti prevederanno una fase di lavoro e restituzione pubblica all’estero e una in Italia come effetto di ritorno; potranno prevedere la partecipazione anche di artisti provenienti dai Paesi partner.
– 5 giovani curatori, manager e operatori che parteciperanno, come delegazione italiana ,a una o più occasioni di networking presso i Paesi partner, in particolare in occasione di piattaforme o festival. Durante questi soggiorni all’estero i giovani operatori verranno accompagnati dai rappresentanti italiani del progetto, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza diretta del settore Asia/MENA
L’obiettivo a lungo termine del progetto è costituire un’antenna italiana e agire come facilitatore di processi di internazionalizzazione nei confronti degli artisti nazionali e di scambio con operatori e compagnie medio orientali e asiatiche.
Il progetto è sostenuto dal bando Boarding Pass Plus del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, da cui ha ricevuto il più alto punteggio in graduatoria e il massimo del contributo previsto.
I partner italiani: Marche Teatro / Inteatro Festival Polverigi, Anghiari Dance Hub, Associazione Incontri Internazionali di Rovereto / Festival Oriente Occidente, Lis Lab Performing Arts / Cross Festival, Fondazione Fabbrica Europa, Armunia, Mosaico Danza / Interplay Festival.
I partner internazionali: Maqamat (Beirut, Libano), Attakalari Centre for Movement Arts (Bangalore, India), T.H.E. Dance Company (Singapore), SIDance (Seoul, Corea), City Contemporary Dance Company (Hong Kong, Cina), Shangai Dramatic Arts Center (Shangai, Cina), Hong Kong Arts Festival (Hong Kong, Cina), National Performing Arts Center (Taipei, Taiwan).
Partecipano al progetto come sostenitori e moltiplicatori: ACS Abruzzo Circuito Spettacolo, Associazione Culturale Danza Urbana, Triangolo Scaleno / Teatri di vetro Festival, Liv.in.g. Live internationalization gateway.