23 giu. 2018 | 3° giorno INTEATRO FESTIVAL

SABATO 23 GIUGNO
A INTEATRO FESTIVAL
LA CERIMONIA DEL TÈ DI SINA SABERI
RILIC DI EURIPIDES LASKARIDIS
LA PRIMA NAZIONALE DI MARCO D’AGOSTIN CON AVALANCHE
E IL SITE SPECIFIC DI COLLETTIVO CINETICO HOW TO DESTROY YOUR DANCE

NEL POMERIGGIO DEL 23 MEETING CON OPERATORI STRANIERI, MINISTERO E REGIONE MARCHE
DEDICATE ALLE POLITICHE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE CON I PAESI EXTRAEUROPEI

Sabato 23 giugno a INTEATRO Festival la serata si apre con Damnoosh di Sina Saberi nell’ambito del progetto Focus Young Mediterranean and Middle East Choreographers 2018. La performance, originale cerimonia del tè, offre uno sguardo sulla cultura iraniana tradizionale attraverso le narrazioni autobiografiche dell’artista.

Si prosegue al Teatro della Luna di Polverigi con Relic di Euripides Laskaridis, regista teatrale, coreografo e performer. Uno spettacolo ricco di toccante ironia che ci porta a riflette sul concetto di etica e civiltà.

Segue alla Luna la prima nazionale di Avalanche di e con Marco D’Agostin. In Avalanche i due esseri umani protagonisti vengono osservati da un occhio ciclopico, sono Atlanti che camminano all’alba di un nuovo pianeta, dopo essersi caricati sulle spalle la loro millenaria tristezza. La danza si pone in una costante tensione verso l’infinito dell’enumerazione, alla ricerca accanita di un esito, di una risoluzione, interrogando la questione del limite e dunque, in ultima istanza, della fine.

Chiude lo spettacolo del Collettivo Cinetico con How to destroy your dance alla Palestra della Scuola Media, nuova produzione e site specific che coinvolge 16 danzatori.

Replica Uno di Noi di Gary Stevens.

MEETING: Il 23 giugno a Villa Nappi Polverigi dalle ore 15 alle ore 18 si tiene Crossing the sea, performing worldwide: Why, Where, How un incontro per operatori di settore dedicato alle politiche di internazionalizzazione dello spettacolo dal vivo. Come ogni anno, all’interno della cornice del Festival, Marche Teatro propone un momento di riflessione quest’anno il focus sarà il rapporto con i Paesi extraeuropei, considerati i “nuovi mercati” sia in termini di sostenibilità economica che di scambio con correnti artistiche emergenti. Partecipano molti operatori internazionali, esponenti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche.

INFO E BIGLIETTI

È consigliata la prenotazione chiamando 071 9090007 www.inteatro.it www.marcheteatro.it

PROGRAMMA SABATO 23 giugno

Ore 19:00 | Cortile di Villa Nappi
Gary Stevens (Londra) “Uno di noi” – 60’

Ore 20:15 | Parco di Villa Nappi
Sina Saberi (Teheran) “Damnoosh” – 45’

Ore 21:15 | Teatro della Luna
Euripides Laskaridis & OSMOSIS Performing Arts Co (Atene) “Relic” – 40’

Ore 22.00 | Cinema Italia
Marco D’Agostin “Avalanche” prima nazionale – 60’

Ore 23.30 | Palestra della Scuola Media
CollettivO CineticO “How to destroy your dance” prima nazionale – 30’

LINK VIDEO
GARY STEVENS Uno di noi http://garystevens.org/portfolio/lun-de-nous
EURIPIDES LASKARIDIS Relic https://vimeo.com/116709177