28 giu. 2018 | iArcheos, meeting ad Ancona
I-ARCHEO.S
INTEGRATED SYSTEM OF THE NATURAL AND CULTURAL HERITAGE AND THE CULTURAL ACTIVITIES
27 28 29 GIUGNO AD ANCONA
IN OCCASIONE DELLE DATE AD ANCONA DI INTEATRO FESTIVAL
MARCHE TEATRO / PARTNER DEL PROGETTO INTERREG
I-ARCHEO.S
OSPITA I PARTNER ITALIANI E CROATI
TRA IL TEATRO DELLE MUSE E VILLA NAPPI
PER DEFINIRE GLI OBIETTIVI
E ARRIVARE AD UN SISTEMA INTEGRATO DI SERVIZI
PER LA VALORIZZAZIONE DEI BENI NATURALI E CULTURALI
Ad Ancona durante INTEATRO Festival, 27 28 29 giugno si tiene il terzo meeting di progetto per I-Archeo.S. Integrated System of the Natural and Cultural Heritage and the Cultural Activities”, Progetto “Standard +” finanziato nell’ambito della prima Call del Programma CBC Interreg V-A Italia-Croazia 2014-2020.
L’obiettivo di I-Archeo.S. – Integrated System of the Natural and Cultural Heritage and the Cultural Activities”, Progetto “Standard +” è quello di collegare fra loro vari soggetti pubblici e privati rafforzandone le competenze; aumentare il valore attrattivo delle destinazioni turistiche meno conosciute e creare nuovi itinerari turistici per destagionalizzare i flussi. In altre parole, creare un Sistema integrato di Servizi per la valorizzazione dei Beni Naturali e Culturali seguendo la logica dello scambio pubblico-privati, per uno sviluppo economico sostenibile.
MARCHE TEATRO figura tra i partner per l’Italia insieme a Teatro Pubblico Pugliese-Consorzio Regionale per le Arti e la cultura (capofila di progetto) e Regione Abruzzo- Dipartimento della Presidenza e Rapporti con l’Europa – Servizio della Cooperazione Territoriale IPA Adriatic, mentre per la Croazia partecipano le Città di Pazin, la Città di Crikvenica e l’Open Public University di Poreč.
Nell’appuntamento marchigiano saranno presenti tutti i partner di progetto italiani e croati e i quattro esperti che guideranno tutti i soggetti coinvolti nel percorso di cooperazione e nell’analisi operativa e strategica della capacità turistica dei singoli territori: Michele Trimarchi, docente di Economia della Cultura all’Università di Bologna; Ottavia Ricci, consulente del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in materia di Marketing del Turismo Sostenibile; Rossana Cotroneo, docente di Sociologia all’Università La Sapienza di Roma e consulente dell’ISTAT e Danijel Bertovic esperto di marketing territoriale.
A loro è affidato il compito, di concerto con i referenti dei singoli territori, di promuovere i potenziali economici delle risorse culturali e ambientali dell’area con l’obiettivo di trasformarli (o semplicemente di rafforzarli) in nuove destinazioni turistiche, tenendo inoltre in considerazione il loro stato di conservazione e la sostenibilità degli interventi.
Nelle tre giornate di lavoro si arriverà alla definizione degli itinerari turistico culturali che saranno realizzati come Pilot Actions da febbraio a giugno 2019.
Marche Teatro ed i partner lavoreranno sia ad Ancona, al Teatro delle Muse, che a Polverigi, a Villa Nappi, e visiteranno le zone chiave di Ancona e del Conero che faranno da sfondo alla Pilot Action marchigiana del 2019.
INTEATRO Festival sarà il centro del progetto marchigiano, valorizzando la sua naturale attrattiva per i turisti stranieri e gli operatori internazionali, con l’obiettivo di rendere l’evento un momento strategico per il turismo culturale e un volano per l’immagine delle Marche all’estero, rafforzando il brand regionale in connessione con stakeholders legati a agro alimentare, commercio, artigianato, ricettività.
Accanto alla valorizzazione di Polverigi e dell’entroterra, speciale attenzione sarà dedicata all’immagine del Teatro delle Muse come hub culturale, aperto tutto l’anno per attività non solo teatrali.
Ed ecco che grazie ad I-Archeo.S. i partner di progetto saranno accompagnati nella realizzazione di un percorso di cooperazione con stakeholder, PMI ed Enti Pubblici che operano nei settori del turismo sostenibile, della gestione del patrimonio naturale e culturale, e di quelli agro-alimentare, artigianale, culturale,per la costruzione di itinerari turistici tematici in ognuno dei sei territori coinvolti.
L’idea sottesa ai singoli itinerari turistici sarà quella di “mettere in scena” i singoli territori in occasione di un Educational Tour per operatori turistici internazionali e garantire una sinergia sostenibile delle potenzialità economiche dell’area coinvolte.
I primi passi di questo percorso di cooperazione sono stati già mossi con altri due incontri che hanno visto tutti i Partner e gli esperti incontrarsi in Puglia e in Abruzzo affrontando l’analisi strategica e la stesura delle linee guida e degli strumenti necessari per procedere con le attività.
Ultimo passo è il “Creativity vocational training course” (27-28-29 giugno 2018) ad Ancona, teso a coinvolgere gli stakeholder locali, le PMI, gli Enti Pubblici e gli operatori culturali nell’elaborazione degli itinerari turistici tematici esaminando in profondità le aree meno conosciute o visitate sul loro territorio, la loro storia, artigianato, folklore e tradizione, i beni culturali tangibili e immateriali, il patrimonio naturale e culturale in generale.
Ogni Partner, insieme al suo gruppo Pubblico-Privato, svilupperà il suo itinerario tematico che narrerà il territorio e le sue varie anime sospese tra natura, storia, tradizione. Gli itinerari saranno concepiti come nuovi prodotti creativi (eco-percorsi, nuovi piani intermodali, modi alternativi di trasferimento, prodotti di edutainment, esperienze di storytelling) che potranno unire innovazione e approcci multidisciplinari, al fine di promuovere i valori espressi dal patrimonio naturale e culturale, sviluppando il più possibile un’attrazione simbolica del consumatore-turista verso i territori; e proponendo, infine, un modello efficiente di valorizzazione.
L’efficacia del “Sistema integrato di Servizi per il Patrimonio Naturale e Culturale” sarà testata durante un’Azione Pilota organizzata da ciascun partner, per diffondere i risultati delle produzioni creative e implementare gli itinerari turistici tematici creati. L’Azione Pilota di ogni partner sarà presentata agli operatori turistici internazionali come Educational Tour con visite al patrimonio culturale e naturale, attività artistiche e degustazione di prodotti tipici locali. Sarà una importante occasione per promuovere sui mercati internazionali gli itinerari tematici e sviluppare nuove iniziative di clustering intersettoriale.
Tutte le Azioni Pilota si svolgeranno nel 2019 secondo un calendario che verrà presentato nei prossimi mesi.
In ultimo, per migliorare l’accessibilità e la fruizione dei siti inseriti negli itinerari realizzati è prevista la realizzazione di un App Mobile che includerà tutti i servizi espressi dai gruppi pubblico-privato di I-Archeo.S e che comprenderà inoltre contenuti speciali per persone con disabilità.