3 mar. 2017 | Giobbe Covatta e Enzo Iacchetti portano in scena “Matti da slegare”
DIRETTI DA GIOELE DIX
LUNEDI 6 MARZO ALLE ORE 21.00
AL TEATRO G.B.PERGOLESI DI JESI
La Stagione Teatrale curata da Marche Teatro con la Fondazione Pegolesi Spontini prosegue al Teatro G.B.Pergolesi di Jesi.
Lunedì 6 marzo alle ore 21.00, tre dei più apprezzati, riconoscibili e popolari personaggi della scena italiana: Giobbe Covatta, Enzo Iacchetti in scena e Gioele Dix alla regia ed adattamento del testo presentano la commedia di Axel Hellstenius MATTI DA SLEGARE nella versione italiana della commedia Elling & Kjell Bjarne con la Traduzione di Giovanna Paterniti
L’interpretazione divertente, credibile, a tratti persino commovente, e la regia attenta e leggera, rendono lo spettacolo fresco e ironico, mai intaccato, nonostante il tema sensibile trattato – la malattia mentale – da tentativi di patetismo o retorica.
In scena con Giobbe Covatta e Enzo Iachetti anche Irene Serini, Gisella Szaniszlò, la regia e adattamento sono di Gioele Dix, scene e costumi Francesca Pedrotti, disegno e luci Carlo Signorini, musiche Ugo Gangheri, produzione Teatro Carcano / MismaOnda
Protagonisti della storia sono Elia (Iacchetti) e Giovanni (Covatta), divenuti amici inseparabili dopo una lunga esperienza in una struttura psichiatrica protetta. “Promossi” al termine del percorso terapeutico, vengono mandati dal sistema sanitario a vivere da soli in un appartamento nel centro della città. Si tratta di un esperimento e di una prova molto importante: dovranno provare a inserirsi nella società civile e dimostrare di saper badare a se stessi.
Tratto dalla commedia Elling & Kjell Bjarne del norvegese Axel Hellstenius (da cui fu tratto nel 2001 il film Elling diretto da Petter Næss, candidato all’Oscar come migliore film straniero 2002), lo spettacolo racconta il percorso tortuoso, complicato ed esaltante che condurrà i due “matti” a slegarsi dai tanti fantasmi piccoli e grandi che li hanno resi infelici per gran parte della loro vita. Entrambi riusciranno a trovare una strada personale per il reinserimento nel mondo. Elia troverà nella poesia e nella forza comunicativa delle parole la propria ragione di vita, mentre Giovanni si accorgerà di poter essere utile agli altri con il suo lavoro e il suo buon cuore. Un intenso e delicato ritratto di vita e amicizia, di passioni e dolori, di fobie e scelte coraggiose in cui l’arte e l’amore diventano strumenti di guarigione e riscossa.
Gli appuntamenti in cartellone proseguono al Teatro G.B.Pergolesi:
sabato 25 marzo 2017, Giuseppe Zeno con la giovane promessa Luca di Giovanni e la partecipazione di Cristina Vaccaro sono i protagonisti della trasposizione teatrale di uno dei capolavori del cinema della commedia all’italiana, IL SORPASSO. A più di cinquant’anni dall’uscita del film, la pièce tratta dal celebre film diretto da Dino Risi e scritto dallo stesso Risi con Ettore Scola e Ruggero Maccari, approda a teatro con la regia di Guglielmo Ferro e l’adattamento di Micaela Milano. La produzione Bananas srl con ABC Produzioni, Teatro Arte e Marche Teatro.
Martedì 4 aprile 2017, sul palco del Teatro G.B. Pergolesi arrivano Monica Guerritore e Francesca Reggiani in MARITI E MOGLI dall’omonimo film di Woody Allen con Pietro Bontempo e Antonio Zavatteri (i mariti) per la regia della stessa Guerritore. Tra crisi coniugali e tradimenti, Cupido si divertirà a scagliare frecce, a far nascere amori, divorzi e molto altro.
INFO
Biglietteria Teatro G.B. Pergolesi
tel. 0731 206888 – www.fondazionepergolesispontini.com
Marche Teatro – Teatro di rilevante interesse culturale
tel. 071 52525