30 mag. 2014 | Quattro bandi per partecipare a workshop/performance – lafolla.it
Sono quattro i bandi lanciati quest’anno da INTEATROFestival per partecipare a workshop/performance, concorsi e stage che si terranno durante la 36esima edizione della storica manifestazione, che si svolgerà dal 3 al 5 luglio a Polverigi, per tre giorni densi di incontri fra teatro, danza, performance e arti visive. Come da tradizione, il festival proporrà i lavori di compagnie e artisti affermati sulla scena internazionale accanto alle creazioni di giovani promesse della nuova scena italiana, sviluppati nel corso di periodi di residenza a Polverigi. I bandi sono un’occasione per rafforzare il rapporto con la comunità e il territorio, coinvolgendo il pubblico, in particolare quello più giovane, al centro del processo di creazione.
Due dei bandi sono rivolti a bambini e ragazzi dai 10 ai 23 anni e sono rispettivamente bando workshop / performance CHIARA FRIGO per giovani tra i 15 e i 23 anni e workshop / performance OSCAR GOMEZ MATA per bambini e ragazzi tra i 10 e i 20 anni. Si richiede disponibilità per i periodi di prova e per lo spettacolo. Sarà data la precedenza a coloro che abbiano avuto precedenti esperienze formative e/o lavorative (anche amatoriali) nei settori della danza, circo, teatro. La partecipazione ai workshop/performance è gratuita ed è riservata solamente ai ragazzi che prenderanno parte alle performance.
Il terzo bando è P.A.C.3 Paesaggio Ambiente Creatività, è un bando volto alla selezione di opere (azioni performative, installazioni, lavori visivi) appositamente create per “abitare” una porzione di Paesaggio – il Parco di Villa Nappi a Polverigi – in un evento/percorso che si svolgerà durante l’edizione di INTEATROFestival 2014. Una commissione selezionerà un massimo di 10 lavori: opere singolari, audaci, innovative – valutate per originalità, qualità artistica, coerenza, attinenza con lo spazio, rispetto dei caratteri di “unicità”, “effimerità” e “deperibilità”, “bassa tecnologia” – che saranno invitate a partecipare all’evento del 5 luglio. Sarà poi il pubblico presente ad esprimere la propria preferenza e a votare il lavoro più significativo e di maggior rilevanza tematica. Il vincitore sarà premiato con un riconoscimento in denaro. I formati artistici ammessi sono: performance, installazione, pittura, scultura. Materiali integrativi, utili a valutare la compatibilità degli spazi con l’idea progettuale.
Per raccontare il backstage del festival c’è ATELIER FESTIVAL – Il Festival da dietro le quinte, un bando di selezione rivolto a studenti universitari e laureati in discipline umanistiche per il backstage di INTEATROFestival 2014. Il bando è aperto a giovani tra i 19 e i 35 anni per raccontare, condividere, documentare e dare vita ad un blog http://atelierfestival.wordpress.com con foto, video e interviste agli artisti protagonisti e a tutto ciò che accade nei tre giorni di Festival. Saranno selezionati un massimo di 3 studenti universitari o laureati in discipline umanistiche che abbiano le seguenti caratteristiche. Sarà data la precedenza a studenti e neolaureati nati o residenti nella regione Marche.
Per informazioni 071 9090007 comunicazione@inteatro.it BANDI SCARICABILI SU www.inteatro.it