OPERE LIRICHE DA TUTTO IL MONDO
AL CINEMUSE DI ANCONA

PER LA RASSEGNA CINEOPERA
IL 13 DICEMBRE ALLE ORE 20.15
CON LA PROIEZIONE DI SALOMÉ
DALL’OPERA DI PARIGI

MARCHE TEATRO aggiunge alla programmazione teatrale un cartellone di proiezioni cinematografiche al CineMuse la sala cinema (al Ridotto) del Teatro delle Muse tra opera lirica, cinema per ragazzi e proiezioni legate alla danza.

Martedì 13 dicembre alle ore 20.15 al Cinemuse di Ancona appuntamento con CineOpera e con la proiezione di Salomé da Opéra National de Paris, musica di Richard Strauss, direttore Simone Young, regia Lydia Steier, con Elza van den HeeverJohn DaszakKarita MattilaIain Paterson

Salomè, principessa di Giudea, nuora del re Erode, trova la vita squallida nel palazzo del suocero. La sua curiosità si risveglia quando sente la voce di Jochanaan, un profeta tenuto prigioniero da Erode che lo teme. Ossessionata da quest’uomo enigmatico e virtuoso, Salomè è pronta a tutto pur di possederlo, vivo o morto. Attingendo all’omonima commedia scandalosa di Oscar Wilde, nel 1905 Richard Strauss produsse l’opera che avrebbe assicurato il suo status di successore di Wagner nella storia dell’opera tedesca. “Danza per me, Salomè”. Dalla lubrica ingiunzione di Erode alla giovane donna deriva uno dei passaggi orchestrali più emblematici dell’opera: la danza dei sette veli. Un intermezzo ipnotico di per sé sufficiente a catturare il fatale desiderio crescente che pervade quest’opera la cui orchestrazione è tanto ricca quanto moderna. Un’ora e quaranta minuti abbaglianti, decadente nella sua stessa essenza, che Lydia Steier, per il suo debutto all’Opera di Parigi, tratta come una distopia in cui regna l’amoralità.

www.operadeparis.fr/en/season-22-23/opera/salome

Il programma di CineOpera proseguirà poi giovedì 26 gennaio con Tosca in diretta da Dutch National Opera, Amsterdam, mercoledì 15 febbraio Le nozze di figaro da Salzburg Festival; poi ancora martedì 14 marzo Faust e martedì 18 aprile chiude il cartellone Aida dal Teatro Real di Madrid.

Gli appuntamenti con le altre rassegne:

Il Cineragazzi parte, come di consueto durante le feste natalizie e vedrà, il 29 dicembre La marcia dei pinguini di Luc Jacquet, il 14 gennaio Phantom boy di Jean-Loup Felicioli e Alain Gagnol e il 4 febbraio Principi e principesse di Michel Ocelot.

Il programma di CineDanza prosegue il 29 gennaio Why we fight? di Alain Platel e Mirjam Devriendt, il 19 marzo Third act di Mieke Struyve e Lotte Stoops.