ANCONA FOTO FESTIVAL

“Genti/Gente”

Seconda edizione di Ancona Foto Festival
Polveriera  «Castelfidardo»  –  Parco Del Cardeto – Ancona
19 Maggio / 17 Giugno 2018

Anconafotofestival è alla sua seconda edizione. L’Associazione fotografica IL MASCHERONE l’ha ideata e la organizza. Il Comune di Ancona, attraverso l’assessorato alla Cultura, contribuisce economicamente alla sua realizzazione.

La prima edizione, per la sessione primaverile di maggio 2017, ha avuto come tema “CONFINI” e come autori tre grossi nomi del fotogiornalismo: Dario MITIDIERI che ha esposto la serie “LA SEDIA VUOTA”, Valerio BISPURI con “MIRADA INTERIOR” una rassegna dei suoi reportage più noti e Pietro MASTURZO, foto dell’anno WPF 2010, con LA TERRA PROMESSA DEI GOLDBURT.

Valerio BISPURI è tornato anche per la sessione autunnale 2017 con PACO – LA DROGA DEI POVERI, esposta nelle sale della Mole Vanvitelliana.

Anche nel 2018 ci saranno due appuntamenti, a maggio (19.5/17.6) e a ottobre (19-30/10). Il tema di quest’anno è “GENTI/GENTE”. E anche in questa occasione concentreremo la nostra attenzione su autori che mettono al centro del loro lavoro la persona umana. L’ospite principale della sessione estiva sarà Monika BULAJ. Esporremo la sua serie “NUR -APPUNTI AFGHANI”. Monika BULAJ sarà presente ad Ancona nei giorni 1,2,3 giugno per un Workshop e per il suo spettacolo “Dove gli dei si parlano” che verrà fatto la sera del 1° giugno nella sala del Ridotto del teatro delle MUSE.

A fianco della fotografa polacca presenteremo un autore emergente Simone FRANCESCANGELI che esporrà un suo interessante lavoro sui minatori della Bolivia dal titolo “BOLIVIA……4090.E LA POLVERE”.

Presenteremo un altro fotografo, e un suo importante lavoro sull’Africa, Matteo GUZZINI.

Ospiti graditissimi, amici del festival, Valerio BISPURI, Pietro MASTURZO, Marco BOTTELLI e Livio SENIGALLIESI. I primi due troneranno per presentare in due serate, nel bellissimo auditorium della Polveriera CASTELFIDARDO nel Parco Cittadino del Cardeto di ANCONA, i loro lavori più recenti. Valerio Bispuri terrà un workshop nei gg 25/26/27 maggio

La sessione autunnale presenterà il lavoro di un fotografo marchigiano Claudio COLOTTI “ MAI + – Il sisma del centro Italia – Volti e macerie”. Un reportage nelle aree del terremoto nel periodo immediatamente seguente la scossa sismica del 30 ottobre 2016.

Come detto oltre al fondamentale contributo del Comune di Ancona, al supporto storico dell’API, Azienda sensibile alla fotografia e alla collaborazione con la Leica-Akademie per la lettura Portfolio quest’anno all’attività di Anconafotofestival si aggiungono altri tre partners: l’Assemblea Legislativa delle Marche, Marcheteatro e il gruppo Go World tra i più importanti tour operator italiani, player importantissimo per la produzione di documentari per RAI e SKY. Il sostegno economico e di contenuti del gruppo Go World inizia adesso ma si arricchirà di progetti ambiziosi nell’autunno prossimo e nel 2019 con il coinvolgimento di fotografi di National Geographic e di altri che lavorano per le agenzie tra le più famose al mondo

programma completo del festival