Chiara Frigo “West End”

prima assoluta // 26 giugno – Polverigi, Teatro della Luna, ore 23.15

WEST-END-progettodi Chiara Frigo
con Amy Bell
drammaturgia Riccardo de Torrebruna
luci Moritz Zavan Stoeckle
suono Mauro Casappa

produzione Zebra Cultural Zoo | coproduzione Act your Age, Carrozzerie | N.O.T.
con il sostegno di CSC Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa,
Nederlandse Dansdagen (NL), Dance House Lemesos (Cipro), D.ID Dance Identity (Austria),
Marche Teatro/Inteatro (Ancona), Teatro Fondamenta Nuove (Venezia)
 

La ricerca nell’ambito del mondo dell’intrattenimento, iniziata all’interno del progetto europeo Act Your Age, trova un ulteriore sviluppo in West End. La tenace relazione tra l’Occidente e il declino impone la scelta di uno sguardo.
Il nostro non può essere drammatico tout court, perché ha le cadenze del tip-tap. Attraverso il suo ritmo e la sua leggerezza questa performance vuole onorare le ceneri e la rinascita, percorrendo una traiettoria di citazioni, affrontando le inevitabili domande del perché ci sentiamo occidentali e insomma facendo i conti con quest’aria di sconfitta che spira dalle nostre parti. Ci sono dei semi ai quali saremmo disposti a dare un seguito, e su quali possibilità di rinascita daremmo prova del nostro coraggio? Sì, se qualcuno ce lo chiedesse, proprio oggi che non sembriamo più equipaggiati per puntare alla pienezza e alla gioia…
(Riccardo de Torrebruna).

Coreografa e performer, è attiva in Italia e all’estero. Il suo Takeya (2009) merita il premio GD’A Veneto e gira l’Europa attraverso il circuito Aerowaves. Suite-Hope vince il bando Residences 2011 de La Caldera (Barcellona) e rappresenta l’Italia al Fringe Festival di Edimburgo 2012.
When We Were Old, in collaborazione con Emmanuel Jouthe, debutta al Festival Tangente di Montréal. Nell’ambito del progetto europeo Act Your Age ha ideato Ballroom, una creazione ispirata al mondo delle sale da ballo e presentata a Inteatro Festival nel 2014. West End approfondisce la sua ricerca sul mondo dell’entertainment.