
Luso – Mostra Internazionale del Nuovo Cinema Portoghese
ANTEPRIMA CORTO DORICO FILM FESTIVAL 2018
venerdì 23 novembre ore 20.30 – cinemuse
A GLORIA DE FACER CINEMA EM PORTUGAL – cortometraggio
regia Manuel Mozos
durata 16′
Cortometraggio di uno dei pilastri del nuovo cinema portoghese. Manuel Mozos presenta A Gloria de facer cinema em Portugal: il 18 settembre 1929, José Régio scrisse una lettera ad Alberto Serpa dove manifestava il suo interesse a fondare una casa di produzione cinematografica. Una pagina misteriosa nella storia della nascita del cinema in Portogallo.
film ore 21
SAO JORGE – lungometraggio
regia Marco Martins
durata 112’
Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Orizzonti, Sao Jorge narra un pezzo di storia contemporanea del Portogallo. Diretto da Marco Martins con Nuno Lopes, premiato come miglior attore, Mariana Nunes e David Semedo.
Nel 2011 il Portogallo comincia l’anno della “Troika” (la ristrutturazione economica imposta da Ue, Fmi e Bce), che fece raggiungere ai portoghesi picchi di debito sconcertanti, con un numero crescente di famiglie e società impossibilitate a restituire i prestiti. Jorge è un pugile disoccupato sul punto di perdere figlio e moglie, che medita di tornare in Brasile. Per ripagare i debiti e convincere la moglie a restare in Portogallo, Jorge accetta il lavoro di esattore con un’agenzia di riscossione debiti che lo trascinerà in un mondo di violenza e crimini.
Biglietto unico 6€ – film in lingua originale sottotitolati in italiano