Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

ALESSANDRO D’AVENIA Ulisse, il viaggio e la nostra odissea quotidiana

31 Maggio @ 21:00 - 23:00

Venerdì 31 maggio 2024, ore 21 – Teatro delle Muse

Prezzo biglietti € 15,50

Che cosa ci può indicare, in questo tempo difficile, la figura di Ulisse e come può aiutarci a resistere? Perché l’Odissea è l’unica opera di cui usiamo il titolo per indicare un percorso di vita? Forse perché siamo convinti che viaggiare, realmente e metaforicamente, sia l’azione più potente che ciascuno di noi ha a disposizione per realizzare il proprio sé, risorgendo dai propri errori e contribuendo a costruire un mondo migliore. Anche per questo il nostro festival richiama nel nome l’eroe omerico.

Attraverso le parole di uno scrittore e insegnante che a questa figura ha dedicato il suo libro più recente, muovendoci tra letteratura ed esperienza personale, cercheremo di scoprire come recuperare la dimensione eroica del vivere quotidiano spesso soffocata da viaggi vissuti con scarso trasporto o di corto respiro, per esplorare quel cammino incerto, faticoso e pieno di fascino che chiamiamo vita e che spesso rappresenta la nostra appassionata odissea quotidiana.


UlisseFest è il festival del viaggio di Lonely Planet organizzato dalla casa editrice EDT, partner unico di Lonely Planet in Italia.

Ogni anno il festival è un’ occasione per guardare oltre i nostri confini, non solo geografici,  per ragionare sul mondo e per connetterci con tutto ciò che esiste al di fuori del nostro orizzonte quotidiano.

Dettagli

Data:
31 Maggio
Ora:
21:00 - 23:00
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://ulissefest.it/evento/ulisse-il-viaggio-e-la-nostra-odissea-quotidiana

Luogo

Teatro delle Muse

Dettagli

Data:
31 Maggio
Ora:
21:00 - 23:00
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://ulissefest.it/evento/ulisse-il-viaggio-e-la-nostra-odissea-quotidiana

Luogo

Teatro delle Muse