Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

UNLOCK

giovedì 20 Giugno 2019 @ 19:00

giovedì 20 giugno 2019, ore 19 e ore 20.15 – Sala Sommier, Villa Nappi – Polverigi debutto, work in progress

ANNA BASTI E CHIARA CAIMMI

Dispositivo di controllo: “qualunque cosa abbia in qualche modo la capacità di catturare, orientare, determinare, intercettare, modellare, controllare e assicurare i gesti, le condotte, le opinioni e i discorsi degli esseri viventi” (G. Agamben)

Due corpi femminili in assenza di equilibrio: la postura è instabile, la voce non trova il suo tono naturale, il respiro è limitato, costretto dai lacci di un corsetto. Due donne in bilico tra il tentativo di raggiungere un modello estetico, e il riconoscere che questo stesso modello è un’imposizione culturale e sociale.
Attraverso un percorso di riappropriazione e di scoperta del ventre e della voce,  tutto il corpo si contagia,  il suono si amplifica e accompagna questo processo di riconquista. Un tentativo di esplosione energica e liberatoria, che cerca di eludere lo stereotipo.
E’ possibile resistere agli attacchi dei dispositivi? Possono degli spazi conquistati di libertà sfuggire al controllo?

PREZZI BIGLIETTI
INTERO € 8,00 – RIDOTTO € 6,00 (marcheteatrocard, operacard, under 30 e over 65 anni)

da un’idea di anna basti
elaborazione e messa in scena anna basti e chiara caimmi
con anna basti e chiara caimmi
direzione tecnica e disegno luci maria elena fusacchia
collaborazione tecnica chiara kadia baston
musiche originali Iva Stanisic // Yva & the toy george
supporto tecnologico alessandro petrone e francesco castrovilli

con il sostegno di Inteatro Residenze, Centrale Fies, KOMM TANZ/Teatro Cartiera residenze Compagnia Abbondanza/Bertoni in collaborazione con il Comune di Rovereto

Anna Basti e Chiara Caimmi incrociano i loro percorsi artistici nel 2012, collaborando come performers con la compagnia teatrale Muta Imago.
Dal 2016 cominciano a lavorare insieme, accomunate dal desiderio di indagare la realtà attraverso il corpo.
Questa indagine prende la prima forma nel progetto di ricerca Relax_nothing is under control, uno studio sugli effetti dei dispositivi di controllo sui corpi (in residenza a Macao_Milano, ex Asilo Filangieri_Napoli e presentato nella rassegna Cikorea presso Carrozzerie Not_Roma).
Nel 2018 gli stessi temi convogliano nel successivo progetto: Unlock, ad oggi in fase di costruzione (con il sostegno di Inteatro Festival, Centrale Fies e KOMM TANZ/Teatro Cartiera residenze Compagnia Abbondanza/Bertoni in collaborazione con il Comune di Rovereto).
Parallelamente Anna a Chiara avviano una condivisione ed apertura delle tematiche e delle pratiche coinvolte nelle loro ricerche, attraverso il percorso laboratoriale Unlocking.

Dettagli

Data:
giovedì 20 Giugno 2019
Ora:
19:00
Categoria Evento:

Luogo

Villa Nappi – Sala Sommier
Polverigi, Italia

Dettagli

Data:
giovedì 20 Giugno 2019
Ora:
19:00
Categoria Evento:

Luogo

Villa Nappi – Sala Sommier
Polverigi, Italia