LA GRANDE DANZA CONTEMPORANEA AD ANCONA

10 E 11 NOVEMBRE
AL TEATRO DELLE MUSE
IN ESCLUSIVA REGIONALE
LA DIROMPENTE COREOGRAFIA DI POLITICAL MOTHER UNPLUGGED
CHE HA RESO FAMOSO IL COREOGRAFO ISRAELIANO HOFESH SHECHTER

La Stagione di Ancona propone al Teatro delle Muse il 10 e l’11 novembre  l’acclamato coreografo israeliano Hofesh Shechter con lo spettacolo che lo ha reso celebre: Political mother unplugged che Marche Teatro presenta in esclusiva regionale.

Nel 2020 Shechter festeggia il decimo anniversario del suo iconico capolavoro Political Mother creandone una nuova e potente versione per la compagnia giovane Shechter II.
Basandosi su un’originale composizione musicale a cura dello stesso Shechter, Political Mother Unplugged evoca la ferocia e l’anima della prima versione trasportandola in una nuova era e affidandola ad una nuova generazione di danzatori, scelti tra i più talentuosi al mondo.
Un universo di rare emozioni e di intense sensazioni, guidate dal contagioso movimento tribale di Shechter, una musica vibrante e un raffinato disegno di luci e proiezioni che fanno di questa serata un’esperienza che si preannuncia unica.
Hofesh Shechter è riconosciuto come uno degli artisti contemporanei più emozionanti ed è noto per la composizione di partiture musicali d’atmosfera a complemento della fisicità peculiare delle sue coreografie. È il direttore artistico della Hofesh Shechter Company fondata nel 2008, compagnia residente al Brighton Dome, ed è artista associato al Sadler’s Wells Theater di Londra.
MARCHE TEATRO ha collaborato nel 2017 con Hofesh Shechter alla coproduzione internazionale di Grand Finale e nel 2019 a quella di Double Murder, nella stagione di danza 2018/2019 ha presentato lo spettacolo Show.

Coreografia e musiche Hofesh Shechter, luci Lee Curran, costumi Merle Hensel, video proiezioni Shay Hamias, collaborazione musicale Nell Catchpole, Yaron Engler, arrangiamento percussioni Hofesh Shechter, Yaron Engler.
In scena la Compagnia Shechter II: Jared Brown, Jack Butler, Chieh-Hann Chang, Evelyn Hart, Charles Heinrich, Evelien Jansen, Rosalia Panepinto, Jill Goh Su-Jen, Niek Wagenaar; brani musicali ulteriori  J.S. Bach, Cliff Martinez, Joni Mitchell, Giuseppe Verdi, musica registrarta: Christopher Allan   (violoncello), Rebekah Allan (viola),  Laura  nstee  (violoncello),  Nell Catchpole (viola), Tim Harries (contrabbasso),  Andrew Maddick  (viola), Kai West  (contrabbasso), Yaron Engler  (batteria), Dom Goundar  (batteria),   Joseph Ashwin (chitarra),  Joel Harries (chitarra).

Produzione Hofesh Shechter Company, coproduzione Théâtre de la Ville – Paris, HOME Manchester e Düsseldorf Festival
con il supporto di Fondazione I Teatri Reggio Emilia, DanceEast e Ipswich

Durata 68’
È previsto l’uso di fumo e musica ad alto volume.

Fu il lavoro della rivelazione, il primo, a serata intera. POLITICAL MOTHER, nel 2010, deflagrò sulle scene rivelando al mondo che c’era in circolazione un nuovo autore: Hofesh Shechter. Coreografo, musicista e compositore israeliano, Shechter, nel 2008, scelse il Regno Unito come base per la sua compagnia, la Hofesh Shechter Company, nella quale da quasi tre lustri convoglia la duplice passione per la musica e il movimento in composizioni coreografiche destinate a far sprigionare dai corpi un’energia viscerale capace di abitare lo spazio e coinvolgere tutti i sensi.
Giudicato audio visual marvel, POLITICAL MOTHER catapultò Shechter nel gotha della coreografia: fu nominato “artista associato” al prestigioso Sadler’s Wells di Londra, poi invitato al Nederlands Dans Theater I, al Ballet de l’Opéra de Paris, al Teatro alla Scala di Milano per un allestimento coreografato di Orfeo Euridice di Gluck. Per la sua compagnia non ha mai smesso di creare e sviluppare progetti, tra i più significativi l’ideazione della Shechter II, una compagnia giovanile concepita come vivaio professionale biennale per giovani artisti selezionati nel mondo di età compresa tra i 18 e 25 anni. Per loro appositamente il coreografo concepisce nuovi lavori, ma ridisegna anche titoli del suo repertorio.
Due volte vincitrice del Prix de la Critique per Disappearing Act (2015) e per Show (2018), la Shecter II torna ora in tour – dopo un anno di sospensione causa pandemia – con la creazione nata nel 2020 per i festeggiamenti del decennale: POLITICAL MOTHER UNPLUGGED, una nuova versione del titolo blockbuster di Shechter per questi straordinari giovanissimi danzatori. Un concentrato dell’universo shectheriano di movimenti tellurici, unisoni mozzafiato, braccia elevate sopra la testa in movimenti tortuosi, gruppi incalzanti e striscianti su percussioni battenti e alti decibel. Il soggetto? Il totalitarismo e la violenza ideologica. Due temi più che mai attuali. Per un intenso viaggio visivo e sonoro attraverso mondi in collisione.

SONO IN VENDITA I SINGOLI BIGLIETTI e CARNET SULL’INTERO PROGRAMMA DELLA STAGIONE DI ANCONA
I CARNET prevedono l’acquisto di biglietti (scelta libera di data, posto e settore) su un minimo di 3 spettacoli
BIGLIETTI E CARNET SI POSSONO ACQUISTARE:
– contattando la biglietteria allo 071.52525
– recandosi presso la biglietteria del Teatro delle Muse
– on-line su www.vivaticket.com
Tutte le info sono disponibili su www.marcheteatro.it/biglietteria

ORARI APERTURA BIGLIETTERIA
dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 13
dal mercoledì al venerdì dalle 15 alle ore 18
La biglietteria è sempre aperta un’ora prima dell’inizio degli spettacoli a pagamento
Per prenotazione gruppi o scuole 07120784222 info@marcheteatro.it

SERVIZIO APERITIVO < Ripartono anche gli aperitivi al musecaffé (foyer di prima galleria). L’APERITIVO ALLE MUSE È A CURA DEL CAFFE DEL TEATRO. L’aperitivo è dalle ore 19.15 durante gli spettacoli serali della stagione 2021-22 di ancona (teatro/danza/eventi internazionali). È necessaria la prenotazione ai numeri 327 2973174 – 329 2079365 (anche via whatsapp) entro le 18.00 del giorno di spettacolo.

MUSESHOP
Il negozio del Teatro delle Muse (in via Gramsci 2A) riapre in occasione delle serate di spettacolo della Stagione Teatrale di Ancona (esclusa la domenica) dalle ore 17.30 alle ore 20.00 e come sempre anche su appuntamento telefonando al numero della biglietteria 071 52525. museshop@marcheteatro.it