Marche Teatro dal 2019 è partner del progetto Micro and Macro Dramaturgy in Dance che si svilupperà da ottobre 2019 a settembre 2021, ed è finanziato dal programma europeo Creative Europe.
Il progetto viene realizzato in collaborazione con Anghiari Dance Hub, Tanec Praha, ente capofila, che organizza il più importante festival di danza della Repubblica Ceca e da 25 anni la Piattaforma di danza nazionale, l’olandese DansBrabant, luogo di ricerca e sviluppo per artisti della danza, di produzioni, ospitalità e sensibilizzazione del pubblico, Dance House Lemesos, di Cipro, che realizza attività a sostegno degli artisti della danza e il festival annuale Open House Festival con opere locali e internazionali e, infine, Bora Bora (Danimarca).
Il comitato scientifico di progetto è composto dal drammaturgo Guy Cools, da Maja Hriešik, che ha curato per l’Istituto del Teatro Slovacco presentazioni internazionali della danza slovacca e workshop dedicati a coreografi emergenti, Katalin Trencsényi, autrice di numerose pubblicazioni sulla drammaturgia della danza e editor per la sezione drammaturgia del portale TheTheatreTimes.com, Anne-Marije van den Bersselaar, che ha creato un master interdisciplinare dedicato alle performance negli spazi pubblici e dal 2018 insegna al St. Joost Master Institute of Visual Cultures.
La coppia di partecipanti italiani selezionati per prendere parte alla prima fase di Micro Macro Dramaturgies in Dance è composta da Salvo Lombardo, coreografo, e Margherita Scalise, potenziale dance dramaturg. I due artisti parteciparanno, insieme ai loro colleghi internazionali, a due workshops, inizialmente previsti nel 2020 e poi spostati nel 2021: in Italia ad Anghiari/Polverigi e nei Paesi Bassi a Tilburg.
Malgrado la pandemia, i lavori stanno procedendo online: a ottobre 2020 si è svolto un partner meeting dedicato proprio ad approfondire il ruolo della drammaturgia in tempi di emergenza e nella dinamica con il digitale, coinvolgendo l’artista visivo Jeroen de Leijer, che ha realizzato un contributo grafico che racconta la discussione:
issuu.com/tanecpraha/docs/mmdd_pandemic_dramaturgies_symposium_2020_visual_n
Più info su
www.dancedramaturgies.eu
Instagram @dramaturgies_in_dance
Facebook facebook.com/Micro-and-Macro-Dramaturgies-in-Dance