LA STRAORDINARIA COMPAGNIA BELGA
PEEPING TOM
IN SCENA IL 22 E 23 GENNAIO
AL TEATRO DELLE MUSE DI ANCONA
CON LO SPETTACOLO
KIND
Sabato 22 gennaio alle ore 20.45 e domenica 23 gennaio alle ore 16.30 al Teatro delle Muse di Ancona arriva un evento internazionale assolutamente da non perdere con la celebrata compagnia Peeping Tom che presenta, in esclusiva regionale, tra teatro e danza, Kind.
La formazione belga, capitanata da Gabriela Carrizo e Franck Chartier, ospite per la prima volta ad Ancona, riunisce un gruppo eterogeneo di danzatori, coreografi, tecnici e designer provenienti da oltre sedici nazioni. Dalla fondazione nel 2000 a oggi, ha portato in scena le sue creazioni in tutto il mondo e ottenuto prestigiosi riconoscimenti.
Questo spettacolo è stato definito Un’esperienza emotiva al pari dei sogni, Kind è capitolo di una trilogia tutta dedicata alla famiglia. Qui il punto di vista è quello dei bambini, la loro relazione con il mondo degli adulti che nel mondo di Peeping Tom si traduce in una serie di incubi.
Kind indaga le emozioni nascoste nelle costellazioni familiari, è una coreografia surreale, al contempo divertente e inquietante.
Lo spettacolo sviscera il potenziale espressivo di bambini e adolescenti, la loro fantasia, i giochi di ruolo, le imitazioni, i cambiamenti fisici e mentali nel corso della crescita e il modo in cui questi si traducono in gesti e linguaggio del corpo.
In Kind ci troviamo in una foresta oscura ai piedi di scogliere minacciose, in un mondo che trascende il bene e il male e dove non sono stati ancora posti limiti. Un posto dove la terra parla, dove i bambini crescono sugli alberi e dove strani eventi suscitano curiosità piuttosto che allarmare.
Lo spettacolo indaga i temi della violenza, del paradosso tra reale e fasullo, dell’altro, del trauma e della questione dell’identità. L’ambiente in cui cresciamo e le persone che ci circondano determinano la persona che diventeremo, lo stesso accade in Kind, la bambina protagonista rispecchia il suo ambiente, e contemporaneamente gli si oppone per poter far valere la propria identità.
I BIGLIETTI SI POSSONO ACQUISTARE:
– contattando la biglietteria allo 071.52525
– recandosi presso la biglietteria del Teatro delle Muse
– on-line biglietti su www.vivaticket.com
Per prenotazione gruppi o scuole 07120784222 info@marcheteatro.it
Tutte le info sono disponibili su www.marcheteatro.it/biglietteria
ORARI APERTURA BIGLIETTERIA
dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 13.00
dal mercoledì al venerdì dalle 15 alle ore 18.00
La biglietteria è sempre aperta un’ora prima dell’inizio degli spettacoli a pagamento
Production/Peeping Tom,
Concept and Direction/Gabriela Carrizo, Franck Chartier,
Creation and performance/Eurudike De Beul, Marie Gyselbrecht, Hun-Mok Jung, Brandon Lagaert, Yi-Chun Liu, Maria Carolina Vieira (before),
Artistic assistance/Lulu Tikovsky,
Sound composition/Raphaelle Latini, Hjorvar Rognvaldsson, Renaud Crols, Annalena Frohlich, Fhun Gao, Peeping Tom,
Sound mixing/ Yannick Willockx, Peeping Tom,
Light design/Amber Vandenhoeck, Sinan Poffyn (intern), Peeping Tom,
Costumes/Lulu Tikovsky, Yi-Chun Liu, Nina Lopez Le Galliard (intern), Peeping Tom,
Set design/Justine Bougerol, Peeping Tom,
Set construction/KVS-atelier, Flora Facto, Peeping Tom,
Props/Nina Lopez Le Galliard (intern), Silvio Palomo (intern),
Light engineer/Gilles Roosen,
Sound engineer/Hjorvar Rognvaldsson,
Stage manager/Filip Timmerman,
Props and Costume assistant/Annabel Heyse,
Technical director/Giuliana Rienzi,
Tour manager/Amaury Vanderborght-Helena Casas,
Production manager/Helena Casas,
Communications and PR/Sebastien Parizel,
Company manager/Veerle Mans,
Production partners/KVS-Koninklijke Vlaamse Schouwburg (Brussel), Teater Nacional de Catalunya, Grec Festival de Barcelona, Theater im Pfalzbau (Ludwigshafen),
Co-production/Les Theatres de la Ville de Louxembourg, deSingel (Antwerpen), Theatre de la Ville de Paris-Maison des Arts de Creteil (Paris), Maison de la Culture de Bourges, La Rose de Vent (Villeneuve d’Ascq), Festival Aperto-Fondazione I Teatri (Reggio Emilia), Julidans Amsterdam, Theatre de Caen, Gessnerallee Zurich, La Batie Festival de Geneve, Le Manege Maubege,
With the support of/The Flemish Authorities,
Distribution/Frans Brood Productions,
KIND is being created with the support of the Tax Shelter of the Belgian Federal Government,
Peeping Tom wishes to thank/Heloise da Costa, Theater FroeFroe, Insitut del Teatre, Jan Daems, Leen Mertens, Uma Victoria Chartier, Ina Peeters
and all the extras: Farners, Eva, Elmo, Vera, Roger, Raisa, Mercè, Xefo, Amadeo, Rita, Gloria, Ariadne, Jonah, Sille, Leandro, Flo, Grace, Luke, Lucie, Cyril, Jill, Jan, An, Octavia, Germaine, Bianca, Patrizia, Giampiero.
PROSSIMI APPUNTAMENTI:
Il 29 gennaio recupero della data (saltata dicembre scorso) del Balletto di Milano con Gran Galà del Balletto.
Dal 3 al 6 febbraio è la volta di un testo del più amato tra gli scrittori italiani: Andrea Camilleri ne La concessione del telefono regia di Giuseppe DIpasquale con protagonista Alessio Vassallo, dal 17 al 20 febbraio torna in prima regionale Claudio Bisio ne La mia vita raccontata male di Francesco Piccolo regia di Giorgio Gallione. Il 22 e 23 febbraio salirà sul palco delle Muse la Compagnia Hervé Koubi con lo spettacolo di danza Le Nuits Barbares o les premiers matins du monde.
Il 10 e 11 marzo nuovo, esclusivo, appuntamento internazionale con l’imprevedibile e sorprendente Elenit, varietà comico e surreale dell’artista greco Euripides Laskaridis.
Dal 17 al 20 marzo la stagione prosegue con la produzione italiana di un grande successo del West End londinese: Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte di Simon Stephens dal romanzo di Mark Haddon regia di Ferdinando Bruni e Elio De Capitani.
Dal 31 marzo al 3 aprile in prima assoluta andrà in scena il nuovo spettacolo di Arturo Cirillo: Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand, produzione Marche Teatro.
Dal 7 al 10 aprile è in programma La Classe di Vincenzo Manna con Claudio Casadio.
Il 22 e 23 aprile in scena in esclusiva regionale, lo spettacolo di Romeo Castellucci, BROS.
3 produzioni-novitá di Marche Teatro saranno in scena al Teatro Sperimentale: in prima nazionale Uno spettacolo di fantascienza di Liv Ferracchiati al suo primo lavoro con Marche Teatro che proverà e debutterà ad Ancona con il suo nuovo testo dove in scena vedremo lo stesso Liv assieme a Petra Valentini e Andrea Cosentino (26 e 27 febbraio).
Poi ancora sarà presentata in esclusiva regionale la co-produzione con protagonisti Lino Musella e Paolo Mazzarelli diretti dal regista argentino Daniel Veronese che presentano il testo di David Foster Wallace Brevi interviste con uomini schifosi (4 e 5 marzo).
Infine Marco Baliani alla sua quinta produzione con Marche Teatro dirige un quartetto di giovani attori sul suo nuovo testo Vista da qui che debutta ad Ancona in prima nazionale il 29 e 30 aprile.
SERVIZIO APERITIVO
Ripartono anche gli aperitivi al musecaffé (foyer di prima galleria). L’APERITIVO ALLE MUSE È A CURA DEL CAFFE DEL TEATRO. L’aperitivo è dalle ore 19.15 durante gli spettacoli serali della stagione 2021-22 di ancona (teatro/danza/eventi internazionali). È necessaria la prenotazione ai numeri 3272973174 – 329 2079365 (anche via whatsapp) entro le 18.00 del giorno di spettacolo.
MUSESHOP
Il negozio del Teatro delle Muse (in via Gramsci 2A) è aperto nei pomeriggi di spettacolo dalle ore 17.00 alle ore 20.00 e come sempre anche su appuntamento telefonando al numero della biglietteria 071 52525. museshop@marcheteatro.it