MARCHE TEATRO – TEATRO DEL CANGURO
IL PROGETTO TEATRALE NEI COMUNI DEL CRATERE

Marche in Vita
Lo spettacolo dal vivo per la rinascita dal sisma
A PARTIRE DAI PIÚ PICCOLI

Il Teatro del Canguro propone STORIE DEL BOSCO, spettacolo di Teatro Ragazzi, in quattro Comuni che sono stati interessati dal sisma del 2016/17. Si parte il 27 luglio a Cerreto d’Esi (AN), segue il 28 luglio a Visso (MC), il 29 luglio a Montappone (MC) e il 30 luglio a Esanatoglia (MC).

Lo spettacolo è liberamente ispirato ad alcuni racconti per l’infanzia di vari autori contemporanei.
Si compone di brevi storie dove ci sono animali, bambini e in qualche occasione anche personaggi fantastici.
In ogni storia ci sono uno o più incontri dagli esiti non sempre prevedibili. Ci sono gufi che confessano di avere paura del buio, lupi mangiati da bambini, donnine piccine picciò, giganti grandonigrandò. Spesso i vari protagonisti cambiano il loro aspetto ed il loro carattere e di conseguenza il loro rapporto con gli altri. A volte usano strani modi per conservare i loro ricordi e le loro storie. Altre volte nascondono piccoli segreti. Il racconto non è mai come ce lo saremmo aspettato.
Insomma ci troviamo all’interno di uno strano bosco dove tutto è possibile e niente è scontato!

Il linguaggio del teatro ha per i bambini una grande valenza culturale ed educativa, soprattutto nel panorama dell’odierna comunicazione che ormai privilegia ogni forma di rappresentazione virtuale, quasi sempre precedentemente registrata, senza quella caratteristica peculiare del teatro di “evento dal vivo” che riduce sensibilmente la distanza tra attori e pubblico. “Le storie del bosco”, questo il titolo dello spettacolo che sarà presentato in questa nuova annualità, utilizza le tecniche del teatro di figura (Pupazzi, burattini, sagome, ecc.) ma gli animatori delle figure saranno visibili al pubblico e, in qualche modo, sembrano mutuare quel rapporto con gli oggetti tipico dei bambini che giocano con i loro pupazzetti e con le loro bambole. Questa tecnica esalta ancora di più la caratteristica di gioco del teatro che consente un ulteriore avvicinamento dei più piccoli alle storie e ai racconti.