teatro del canguro – incontro di fine laboratorio 2014
TEATRO DEL CANGURO
INCONTRO DI FINE LABORATORIO
Giovedì 5 giugno ore 19,00 – Teatro delle Muse, Salone delle Feste
Ingresso libero
La compagnia del Centro “Papa Giovanni XXIII”
presenta:
A PARIGI?
con
Morena Baldi, Luca Gerini, Marco Galeazzi, Marco Sottiletti, Laura Moretti, Sonia Tagliaventi, Lamberto Monaco, Daniele Cantarini
coordinamento
Lino Terra
Natascia Zanni
Questo laboratorio, dedicato agli utenti del centro diurno Papa Giovanni XXIII di Ancona , prosegue l’esperienza iniziata alcuni anni fa con un piccolo gruppo, in parte ancora presente nell’attuale esperienza.
Da sempre in questo contesto il teatro è stato utilizzato per aiutare i partecipanti a superare le maggiori difficoltà che ognuno di essi incontra nella comunicazione, difficoltà a volte molto diverse che presuppongono anche una differenziazione negli esercizi e nella preparazione. La breve pièce che presenteranno alle “Muse” è nata da una serie di prove e di tentativi tutti mirati a sviluppare attenzione, concentrazione e coordinamento tra i singoli. E dunque non è detto che poi non si possa andare dovunque: perché no, anche a Parigi.
Lino Terra
I ragazzi del laboratorio
“C’E’ QUALCOSA DI GRANDE…”
presentano:
TUTTA UN’ALTRA ODISSEA
con
Carlo Defendi, Ambra Tiberi, Mattia Guidi, Lorenzo Rozzi, Beatrice Olivia, Letizia Scandali, Tommaso Scarano, Giacomo Cipolletta, Alfredo Nicoletti, Greta Fiorini
Regia: Andrea Bartola
Organizzazione: Laura Moreschi
Lo spettacolo frutto di improvvisazioni sviluppate nel corso del Laboratorio teatrale ripercorre in veste semiseria il viaggio periglioso di Ulisse e del suo ritorno ad Itaca. Ma i racconti dell’Odissea si intrecciano senza quasi accorgercene alle nostre odissee quotidiane e presto diventiamo tutti dei piccoli Ulisse sballottati dai nostri attuali canti delle sirene, o alle prese di ammalianti Circe, Calipso troppo viziate e pericolosi Ciclopi.
Chissà se Penelope avrà ancora voglia di aspettarci pazientemente a casa?
Andrea Bartola