AL VIA LE DATE DELLO SPETTACOLO
SMARRIMENTO
IN SCENA LUCIA MASCINO DIRETTA DA LUCIA CALAMARO
LA PRODUZIONE È DI MARCHE TEATRO
Smarrimento è uno spettacolo scritto e diretto da Lucia Calamaro, per e con Lucia Mascino, scene e luci Lucio Diana, costumi Stefania Cempini, produzione Marche Teatro.
Smarrimento segna l’incontro artistico di due indiscutibili talenti: l’attrice di teatro, cinema e televisione Lucia Mascino e la pluripremiata drammaturga e scrittrice Lucia Calamaro, autrice di L’origine del mondo, La vita ferma e Si nota all’imbrunire.
Il monologo nella Stagione 2022/23 toccherà 18 teatri: 3 dicembre_ Bellaria_Teatro Astra, 4 dicembre_Chiaravalle_Teatro Valle, 17 dicembre_Tortona_Teatro Civico, 18 dicembre_Vigone_Teatro Selve, 24 gennaio_Asti_Teatro Alfieri, 25 gennaio_Cuneo _Teatro Toselli, 26 dicembre_Ciriè (To)_Teatro Magnetti, 10 febbraio_Pordenone_Teatro Verdi, 11 febbraio_Busseto_Teatro Verdi, 2 marzo_Bologna_Teatro Dehon, 3 marzo_Reggello_Teatro Excelsior, 4 marzo_Calenzano (Fi)_Teatro Manzoni, 8 marzo_Certaldo_Teatro Boccaccio, 9 marzo _Carate Brianza_Teatro Agorà, 10 marzo_Lodi_ Teatro alle Vigne, 11 marzo_Genova _Teatro del Ponente, 14 aprile_Ortona_Teatro Zambra, 15 aprile_Mondavio_Teatro Apollo.
«Smarrimento è un dichiarato elogio degli inizi e del cominciare», spiega l’autrice, «di quel momento in cui la persona, la cosa, il fatto, appare o sbuca, ci incrocia insomma, creando presenza dove prima c’era assenza». «L’unica gioia al mondo è cominciare» come sosteneva Cesare Pavese.
Questo topoi fiorisce attraverso la figura di una scrittrice in crisi, oramai da un po’, che ha dei personaggi iniziali di vari romanzi che non scriverà mai, perché non riesce ad andare avanti.
Gli editori, per sfangare l’anticipo, le organizzano reading/conferenze in giro per l’Italia, in modo da tirar su qualche economia mentre lei non produce niente di nuovo e in un colpo solo riuscire a vendere all’uscita degli eventi, qualche copia delle vecchie opere. Quando non si riesce a continuare, non si può che ricominciare».
Lucia Calamaro è una delle più interessanti drammaturghe e registe italiane contemporanee. Vincitrice di tre premi UBU e del premio Hystrio alla drammaturgia 2019, ha scritto e diretto negli ultimi anni testi innovativi e apprezzati dal pubblico e dalla critica.
Lucia Mascino è attrice di teatro, cinema e televisione. Candidata quattro volte ai Nastri d’Argento, ha vinto il premio Toni Bertorelli nel 2021, Ugo Tognazzi nel 2020 come miglior interprete della stagione, il premio Anna Magnani nel 2018 come miglior attrice per il film “Amori che non sanno stare al mondo” di Francesca Comencini e il premio Vittorio Mezzogiorno per il talento nel 2010. Dopo una formazione e un’esperienza lavorativa esclusivamente teatrale ha iniziato a lavorare, in
ruoli sempre più grandi, in televisione e al cinema.
Al cinema ha lavorato, tra gli altri con Nanni Moretti, Giuseppe Piccioni, Renato De Maria, Francesca Comenicini, Alessandro Rossetto, Riccardo Milani e Massimo Venier.
In televisione è tra i protagonisti della serie “I delitti del barlume” di Roan Johnson, in onda su Sky arrivata alla decima stagione ed è stata protagonista di due stagioni della serie brillante Una mamma Imperfetta in onda sulla Rai, di Ivan Cotroneo. Nel 2022 è stata tra i protagonisti della serie Amazon Bang Bang Baby.
A teatro ha lavorato, fra gli altri, con Giorgio Barberio Corsetti, Giancarlo Cobelli, Filippo Timi, Valerio Binasco, Lucia Calamaro, Filippo Dini.
È stata la madrina del Torino film Festival nel 2018.