MT SPAZIO on line

Appuntamento con il Teatro

Cari spettatori, su MT SPAZIO on line vogliamo condividere con voi la visione di alcuni spettacoli o momenti di spettacolo.

Si tratta per lo più di produzioni italiane e straniere proposte dagli stessi artisti o da teatri coproduttori che nella maggior parte dei casi verranno introdotte da un messaggio video a voi dedicato.

Tra gli appuntamenti ci saranno non solo spettacoli già presentati dal vivo nei nostri spazi o novità inedite ma anche incontri e conferenze stampa.

Non un archivio di registrazioni video più o meno accurate ma un vero e proprio appuntamento con il teatro in video da segnare in agenda, corredato da contributi inediti.

BUONA VISIONE!

Partirà giovedì 22 aprile sul web la miniserie a puntate DIECI PICCOLI CONIGLI, realizzata da Marche Teatro/Teatro del Canguro per i più piccoli.

I bambini giocheranno on line con il Coniglio Guglielmo, (protagonista del prossimo spettacolo di Marche Teatro/Teatro del Canguro) che, per questa occasione, vestirà i panni dell’investigatore, impegnato a risolvere il mistero della scomparsa di dieci piccoli conigli. Ad aiutarlo nelle indagini, il suo migliore amico, l’orsetto Arturo.

Saranno i bambini ad identificare il colpevole e potranno comunicarlo via mail all’indirizzo info@teatrodelcanguro.it per tutta la durata del gioco.

Ogni episodio verrà pubblicato alle ore 15 e rimarrà disponibile online fino al 4 maggio.

PRIMA PUNTATA “La casetta nel bosco”

SECONDA PUNTATA “I due gemelli”

TERZA PUNTATA “Qui gatta ci cova”

QUARTA PUNTATA “Il mistero è risolto”

Il docufilm di Angelo Loy dedicato allo spettacolo scritto e diretto da Marco Baliani, prodotto da MARCHE TEATRO Paragoghèandato in scena il 23,24,25 maggio 2019 all’interno del Tribunale di Ancona in occasione del 25° anniversario della strage di Capaci, ha vinto il Lecce Film Festival-Premio Cineclub 2021.

Paragoghè – Depistaggio è disponibile su Raiplay.

Leggi qui la rassegna stampa.

PARAGOGHÈ – DEPISTAGGIO (ITA, 2020, 60′)
regia e montaggio Angelo Loy
fotografia Alessandra Stabile, Fabrizio Barraco, Angelo Loy
musica Mirto Baliani
produzione Marche Teatro e El Shoubrawi, in collaborazione con RAI5

THE SUN INSIDE
Luca Silvestrini’s Protein
Il cortometraggio di verrà proiettato all’Athens Video Dance Project
dal 18 al 20 dicembre 2020
www.athensvideodanceproject.gr

-> comunicato stampa

IL MESSAGGIO DI VELIA PAPA
Direttore di marche Teatro

APPUNTAMENTO SPECIALE / CROSSING THE SEA EVENT
Spaarkk 2020 – A platform for curated arts
improvvisazione in diretta tra Italia e India
ATTAKKALARI CENTER FOR MOVEMENT ARTS / MARCHE TEATRO
(BANGALORE / ANCONA)
domenica 22 novembre ore 15
con NICOLA GALLI e HEMABHARATHY PALANI

PRIMA REGIONALE
domenica 22 novembre ore 19
dal Teatro delle Muse
NICOLA GALLI il mondo altrove: una storia notturna

progetto marchecrea
sabato 28 novembre ore 21
dal Teatro delle Muse
ELEONORA GRECO zona rossa

studio
venerdì 18 dicembre ore 21
dal Teatro delle Muse
DUO KAOS  la memoria dell’acqua

studio
sabato dicembre ore 21
dal Teatro delle Muse
LUDOVICO PALADINI  tales of freeDoom

domenica 20 dicembre ore 21
dal Teatro delle Muse
HELEN CERINA  qualcosa dopo

PROMENADE DE SANTÉ
Conferenza stampa di presentazione dello spettacolo
alla presenza del cast artistico
Venerdì 18 settembre ore 12 – Ridotto del Teatro delle Muse

-> locandina dello spettacolo

IL MESSAGGIO PER VOI
DELL’ATTORE
ALBERT VIDAL

INFERNO CANTO III
(frammenti)

dal 13 maggio

Albert Vidal, artista e performer catalano è considerato uno dei grandi Maestri europei nell’arte della voce e del movimento. Attore di teatro e cinema, ha creato più di 65 opere teatrali e performative che sono state presentate in tutti i grandi Festival internazionali.  Il suo lavoro attinge a Jacques Lecoq, Dario Fo, Kazuo Ohno, ma, nel corso della sua carriera l’artista ha anche approfondito, con un originale approccio antropologico, l’arte antica del canto Sufi, Mongolo e Tellurico oltre alla tradizione delle danze  Topeng a Bali, le danze di possessione Bori in Niger.

Questo grande artista poliedrico e  geniale è stato ospite del Festival Internazionale di Polverigi  in più occasioni con performance straordinarie : Aperitivo (1980)  che lo fece conoscere a livello internazionale. Danza per un momento di solitudine (1981),  El hombre urbano parco antropologico (1984) e Monje del caos (1994).

Albert Vidal ha ricevuto innumerevoli premi e riconoscimenti, tra cui, nel 2018 il Premio Nazionale e della Generalitat della Catalonia.

IL MESSAGGIO PER VOI
DEL REGISTA
PETE BROOKS

HEART OF DARKNESS
(Cuore di Tenebra)

dal 15 maggio

promo dello spettacolo

live Q&A con la compagnia venerdì 15 dalle 15.30 alle 16.30
www.imitatingthedog.co.uk/invitation-to-a-special-online-qa-fri-15-may/

www.imitatingthedog.co.uk/watch/

IL MESSAGGIO PER VOI
DI MARCO BALIANI
AUTORE E REGISTA

PARAGOGHÈ
Documentario di Angelo Loy
dal 24 maggio

Dal 24 maggio su raiplay sarà disponibile il documentario girato da Angelo Loy sullo spettacolo scritto e diretto da Marco Baliani.
L’appuntamento cade ad un anno di distanza dallo spettacolo-evento prodotto da Marche Teatro, andato in scena all’interno del tribunale di Ancona in occasione dei 25 anni dalla strage di Capaci.

IL MESSAGGIO PER VOI
DI GERALDINE PILGRIM

HANDBAG AT HOME
Geraldine Pilgrim Performance Company
e Accademia Teatrale Montview
disponibile dal 7 luglio

La Geraldine Pilgrim Performance Company e l’accademia teatrale Mountview di Londra presentano “Handbag at Home”, una versione online della straordinaria performance partecipativa dove musica, danza e moltissime borse sono le protagoniste indiscusse.

“In differenti case, tracce della festa della sera prima vengono raccolte e gettate via. Ogni donna si trova nella sua stanza e sogna, quando si sveglia la musica parte e riempie l’aria. La donna appoggia la sua borsa e inizia a ballare”

La versione originale di “Handbag” è stata commissionata a Geraldine Pilgrim dal Battersea Arts Centre nel 2008 per essere presentata nell’ampio foyer di ingresso della sede e, da quel momento in poi, lo spettacolo è stato ripensato e riadattato per ogni tipo di spazio – all’interno e all’esterno – inclusi teatri, gallerie, parchi, festival, cortili, strade e perfino un carcere femminile in Francia.

Oggi, con i teatri e i centri culturali chiusi per via dell’emergenza, la Geraldine Pilgrim Performance Company e l’accademia teatrale Mountview di Londra hanno deciso di presentare una versione online del progetto: “Handbag at Home”, che mantiene la forma gioiosa e festosa dell’originale e vede “in scena” oltre cinquanta donne che danzano intorno alle proprie borse sulle note di “Let’s Dance” di David Bowie.

“Mentre gli uomini sparecchiano i resti della festa della sera prima, le stanze vuote delle signore si riempiono di musica, danza e borse eleganti”.

Geraldine Pilgrim è il direttore artistico dell’omonima compagnia ed è riconosciuta e apprezzata artisticamente per le sue evocative installazioni e per gli spettacoli site-specific che realizza da oltre venti anni in tutto il mondo.

Geraldine ha fondato e conduce il master sul Site-Specific all’accademia teatrale Mountview di Londra, in partenariato con il Shoreditch Town Hall. Il corso è il primo e unico nel suo genere, in tutto il Regno Unito, ad offrire agli studenti un percorso di specializzazione su tutti gli elementi della pratica site-specific.

Mountview è operativo dal 1945 e nel 1992 è stato il primo istituto in Europa a fornire un corso di formazione specializzato sul musical. L’accademia attualmente offre corsi di laurea in: Recitazione, Musical, Arti sceniche e musicali, Direzione luci, suono e palco; e master post-laurea in: Regia Teatrale, Regia di Musical, Produzione Creativa, Teatro sociale e di comunità, Pratiche Teatrali Site-Specific e numerosi altri percorsi formativi.