MARCHE TEATRO come ogni anno lancia la campagna A Natale regala il Teatro, alla biglietteria del Teatro delle Muse è possibile acquistare biglietti, buoni regalo, carnet, teatro ragazzi, cinema e biglietti singoli di tutti gli appuntamenti della stagione del Teatro delle Muse e del Teatro Sperimentale da mettere sotto l’albero.

Spettacoli da regalare, che verranno consegnati in busta rossa con logo argento e abbinati ad un segnalibro/biglietto d’auguri.

MARCHE TEATRO propone 30 titoli tra cui scegliere che vanno dal teatro alla danza agli eventi internazionali, dal teatro ragazzi, al cinema previsti nella programmazione 22 – 23.

Per conoscere tutte le possibilità basta recarsi in biglietteria al Teatro delle Muse di Ancona da martedì a sabato dalle 9.30 alle 13.00 e giovedì e venerdì anche il pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00 o chiamare allo 071 52525.

Gli spettacoli che è possibile regalare

CINERAGAZZI La marcia dei pinguini 29 dicembre | Ridotto Teatro delle Muse
DANZA Lo Schiaccianoci 30 dicembre | Teatro delle Muse
TEATRO RAGAZZI Cenerentola 8 gennaio | Teatro Sperimentale
TEATRO Chi ha paura di Virginia Woolf? dal 12 al 15 gennaio | Teatro delle Muse
CINERAGAZZI Phantom Boy 14 gennaio | Ridotto Teatro delle Muse
TEATRO Thanks for vaselina 15 gennaio | Teatro Sperimentale
TEATRO RAGAZZI 7 in 1 colpo 22 gennaio | Teatro Sperimentale
CINEOPERA Tosca 26 gennaio | Ridotto Teatro delle Muse
DANZA Hands do not touch your precious me 28 – 29 gennaio | Teatro delle Muse
TEATRO RAGAZZI Jack e il fagiolo magico 29 gennaio | Teatro Sperimentale
CINERAGAZZI Principi e principesse 4 febbraio | Ridotto Teatro delle Muse
TEATRO Così è (se vi pare) dal 2 al 5 febbraio | Teatro delle Muse
CINEOPERA Le nozze di Figaro 15 febbraio | Ridotto Teatro delle Muse
TEATRO Moby Dick alla prova dal 16 al 19 febbraio | Teatro delle Muse
TEATRO Perfetti sconosciuti dal 2 al 5 marzo | Teatro delle Muse
CINEOPERA Faust 14 marzo | Ridotto Teatro delle Muse
TEATRO Seagull dreams dal 16 al 19 marzo | Teatro delle Muse
CINEDANZA Third act 19 marzo | Ridotto Teatro delle Muse
TEATRO RAGAZZI La talpa sotto il chiaro di luna 19 marzo | Teatro Sperimentale
DANZA Diptych 22 – 23 marzo | Teatro delle Muse
TEATRO RAGAZZI Scarpette rotte 2 aprile | Teatro Sperimentale
TEATRO La buona novella dal 13 al 16 aprile | Teatro delle Muse
CINEOPERA Aida 18 aprile | Ridotto Teatro delle Muse
TEATRO L’angelo della storia 29 aprile | Teatro Sperimentale

Tra gli spettacoli da regalare che saranno in programmazione dopo Natale:

Al Teatro delle Muse ci sarà il  Balletto di Milano ad allietare le feste natalizie, venerdì 30 dicembre con Lo Schiaccianoci.

Apre il nuovo anno dal 12 al 15 gennaio il testo di Edward Albee Chi ha paura di Virginia Woolf? con Sonia Bergamasco, Vinicio Marchioni regia di Antonio Latella.

Il 28 e 29 gennaio appuntamento con la grande danza contemporanea con, in esclusiva regionale, la nuova creazione di Wim Vandekeybus Hands do not touch your precious me.

In esclusiva regionale dal 2 al 5 febbraio Luca De Fusco dirige Così è (se vi pare) con Eros Pagni;

dal 16 al 19 febbraio è la volta di Moby Dick alla prova regia di Elio De Capitani, dal 2 al 5 marzo Perfetti sconosciuti con la regia di Paolo Genovese, dal 16 al 19 marzo Seagull Dreams tratto da Il Gabbiano di Cechov con Pamela Villoresi, scritto e diretto da Irina Brook. Poi ancora il 22 e il 23 marzo in esclusiva regionale la compagnia Peeping Tom con Diptych_The missing door and the lost room; poi La Buona Novella con Neri Marcoré regia di Giorgio Gallione nuova produzione di Marche Teatro che debutta in prima nazionale dal 13 al 16 aprile.

Al Teatro Sperimentale Carrozzeria Orfeo e Sotterraneo, prodotti in questi anni da Marche Teatro, arricchiscono la programmazione con spettacoli da non perdere: il 15 gennaio per festeggiare i 10 anni dal debutto va in scena Thanks for Vaselina lo spettacolo più amato di Carrozzeria Orfeo co-prodotto da Marche Teatro che torna nei teatri con una tournée che toccherà diverse città italiane; chiude il trittico di drammaturgia contemporanea Sotterraneo con la sua ultima creazione, che ha visto la scorsa estate un felice debutto a Inteatro Festival e che torna a grande richiesta, L’Angelo della Storia. Lo spettacolo coprodotto con Marche Teatro sarà in scena ad Ancona il 29 aprile.

Due appuntamenti imperdibili di Teatro Ragazzi d’Autore, adatti ad un pubblico di tutte le età dai 6 anni in su, vedono protagoniste due artiste italiane acclamate da anni sulla scena internazionale: il 19 marzo in prima regionale Francesca Lattuada con Aterballetto si cimenta in una nuova produzione di cui cura regia e coreografia con i testi di Toti Scialoja dal titolo La talpa sotto il chiaro di luna; il 2 aprile è la volta dii una delle voci più alte del nostro teatro, Emma Dante che torna a parlare ai bambini riscrivendo una favola classica che conquista spettatori di tutte le età, dal titolo Scarpette rotte.

La rassegna di Teatro Ragazzi APerditad’Occhio, giunta alle 42° edizione, si arricchisce quindi quest’anno di presenze internazionali oltre ad ospitare, come di consueto, prestigiose compagnie del settore: l’8 gennaio sarà la volta di Zaches Teatro che presenta Cenerentola (dai 5 anni), il 22 gennaio il Laborincolo /Fontemaggiore porta in scena 7 in 1 colpo (dai 3 anni), il 29 gennaio sarà in scena Jack il fagiolo magico della Compagnia La luna nel letto (dai 3 anni). Al Teatrino del Piano andranno in scena  altri cinque titoli prodotti da Marche Teatro con il Teatro del Canguro che si avvale quest’anno anche di due allestimenti curati da Adriana Zamboni e Lucio Diana. Tra i titoli per i più piccoli, dal 7 gennaio nei giorni 13,15, 20,21,27 e 28 Storie-Martino il rompiscatole a febbraio dal 10 al 26 nei fine settimana in scena ci sarà Una piccola storia (dai 3 anni), poi ancora A piccoli passi – Ehi ci sono anch’io dal 5 marzo al 1 aprile tutti i fine settimana. Dal 5 al 28 maggio sarà la volta di Hansel &Gretel Una favola da tavola adatto ai bambini dai 3 agli 8 anni e chiude il cartellone Pic Nic nell’orto (dai 3 ai 13 anni) in scena dal 9 giugno a domenica 2 luglio.

Alla programmazione teatrale si aggiunge un cartellone di proiezioni cinematografiche che si arricchirà man mano durante l’anno al Cinemuse la sala cinema (al Ridotto) del Teatro delle Muse. Per la rassegna Cinedanza: il 29 gennaio Why we fight? di Alain Platel e Mirjam Devriendt, il 19 marzo Third act di Mieke Struyve e Lotte Stoops.

Per la rassegna Cineopera che vede proiettate Opere Liriche prodotte dai più prestigiosi teatri del mondo giovedì 26 gennaio Tosca in diretta da Dutch National Opera di Amsterdam, mercoledì 15 febbraio Le nozze di figaro da Salzburg Festival; poi ancora martedì 14 marzo Faust e martedì 18 aprile chiude il cartellone Aida dal Teatro Real di Madrid.

Il Cineragazzi parte, come di consueto durante le feste natalizie e vedrà, il 29 dicembre La marcia dei pinguini di Luc Jacquet, il 14 gennaio Phantom boy di Jean-Loup Felicioli e Alain Gagnol e il 4 febbraio Principi e principesse di Michel Ocelot.

La Stagione di Ancona di Marche Teatro è sostenuta da Comune di Ancona, Regione Marche, Ministero della Cultura, Camera di Commercio delle Marche. Sponsor Tre Valli e Banco Marchigiano.

Per tutte le informazioni ci si può rivolgere alla biglietteria del Teatro delle Muse telefono 071 52525, biglietteria@teatrodellemuse.org e info@marcheteatro.it.