Sabato 30 dicembre 2023 ore 20.45 – FUORI ABBONAMENTO
Balletto di Milano
balletto in due atti su musica di P. I. Čajkovskij
liberamente ispirato alla tragedia di William Shakespeare
coreografia Federico Veratti
scenografie di Marco Pesta
interpreti
Romeo Mattia Imperatore
Giulietta Annarita Maestri
Balia Gioia Pierini
Mercuzio Akira Tamakoshi
Tebaldo Alessandro Orlando
Frate Lorenzo Ramon Valls
Benvolio Romain Vandersmissen
Capuleti Alessia Sasso / Gianmanuel D’Elia
Montecchi Arianna Soleti / Hiroki Inokuchi
Paride Leo Rech
e con Amanda Hall, Paloma Bonnin, Giusy Villarà
Romeo e Giulietta rappresentano universalmente l’amore più puro in contrasto con la società e il mondo. Un amore con la A maiuscola, che sceglie di vivere nel tempo, oltre ogni barriera e oltre la morte. La loro è sicuramente la più grande e sofferta storia d’amore della letteratura di tutti i tempi, i cui temi sono sempre attuali: non solo amore, ma passione, odio, vendetta.
La trasposizione in balletto della celebre tragedia shakespeariano a firma di Federico Veratti per il Balletto di Milano celebra l’amore che riesce a sopravvivere al di là della morte. L’azione coreografica, tra emozionionti pas de deux dei protagonisti e coinvolgenti danze d’assieme, virtuosismi classici ed espressioni contemporanee, ripercorre fedelmente la vicenda. Lo sguardo di Romeo incrocia quello di Giulietta ed è subito amore, nonostante la rivalità delle rispettive famiglie. Il destino fa di tutto per separarli e l’epilogo è tragicamente noto, ma l’amore trionfa. I due giovani corrono mano nella mano in un bagliore di luce, nel brillìo dell’oro e l’argento, colori che rappresentano le due casate rivali.
Un balletto travolgente anche per l’intensità interpretativa dei danzatori che incarnano perfettamente le caratteristiche di tutti i personaggi cogliendone l’essenza.