DALL’1 AL 19 DICEMBRE
IL PROGETTO CROSSING THE SEA
SARÁ OSPITE A YPAM -YOKOHAMA PERFORMING ARTS MEETING

Crossing the sea sbarca a YPAM – Yokohama Performing Arts Meeting, dal 1 al 19 dicembre 2021, con uno showcase di nove compagnie ed artisti italiani: Collettivo Cinetico, Andrea Costanzo Martini, Dewey Dell, Nicola Galli, Salvo Lombardo, mk, Ludovico Paladini, Panzetti Ticconi e Sotterraneo.

YPAM è una delle maggiori piattaforme asiatiche dello spettacolo dal vivo contemporaneo con più di 250 programmatori presenti ogni anno: si è distinta per l’alta qualità della proposta artistica e la costruzione di partenariati con importanti enti istituzionali, quali Art Council Canada e Nordic, per promuovere lo scambio tra l’Area Asiatica e il resto del mondo. YPAM è entrato dal 2020  tra i partner di Crossing the sea.

A causa della contingente situazione pandemica, l’edizione 2021 del Meeting si svolgerà online utilizzando modalità ibride e nuovi strumenti tecnologici, a cui potranno accedere (a pagamento) programmatori e operatori da tutto il mondo.

In questo contesto Crossing the sea avrà uno spazio dedicato alla presentazione complessiva del progetto, la sezione dedicata allo showcase e organizzerà un momento di networking e approfondimento sui sistemi italiano e giapponese. Ospiti speciali di quest’ultimo saranno Yuichiro Yoshida, direttore di Kinosaki International Art Center, e la compagnia Panzetti Ticconi, che proprio grazie a Crossing the sea sarà ospite in Giappone per una residenze di ricerca dedicata alla nuova produzione.

La presenza dello showcase Crossing the sea a YPAM rappresenta una novità nel panorama delle relazioni con il Giappone e la prima tappa nello sviluppo di progetti comuni, tra cui una serie di residenze artistiche in Italia per artisti giapponesi.

Crossing the sea è un progetto realizzato da sette partner italiani per sostenere l’internazionalizzazione extra EU dello spettacolo dal vivo italiano, attraverso un modello di rete che coinvolge 21 realtà provenienti da Medio Oriente, Asia, Oceania e Sud America. È sostenuto dal 2018 dal Ministero della Cultura attraverso Boarding Pass Plus.

www.crossingthesea.org

I PARTNER DI CROSSING THE SEA

Partner italiani:
MARCHE TEATRO – Inteatro Festival (capofila)
Anghiari Dance Hub
Armunia – Festival Inequilibrio
Fondazione I Teatri
Mosaico Danza – Interplay Festival
Oriente Occidente Festival
Triennale Milano Teatro

Partner internazionali:
High Fest (Armenia)
Small Theatre (Armenia)
Orient Production (Egitto)
Arab Theatre Training Center (Libano)
Attakalari Center for Movement Arts (India)
T.H.E. Dance Company (Singapore)
SIDance (Corea)
Seoul Institut of the Arts (Corea)
Tjimur Dance Theatre (Taiwan)
Shangai Dramatic Arts Center (Cina)
Shangai International Dance Center (Cina)
LTDX Dance Festival (Cina)
Hong Kong Arts Festival (Hong Kong)
Kinosaki International Art Center (Giappone)
YPAM (Giappone)
Pippa Bailey / Change Fest (Australia)
Persona Colectivo (Cuba)
Alianza Francese (Perù)
Festival Indisciplinados (Perù)
Reside Festival internazionale di teatro di Pernambuco (Brasile)
Teatro a Mil Foundation (Cile)