MINCHIA SIGNOR TENENTE
inizio spettacolo ore 20.30
24 aprile 2026 – Teatro Sperimentale
MINCHIA SIGNOR TENENTE
scritto e diretto da Antonio Grosso
con Natale Russo, Antonio Grosso, Antonello Pascale, Rocco Piciulo, Francesco Nannarelli, Francesco Sigillino, Francesco Stella, Alessia D’Anna, Gaspare Di Stefano, Gioele Rotini, Adriano Aiello
scenografie Alessandro Chiti
costumi Silvia Polidori
light designer Luigi Ascione
foto Tommaso Le Pera
aiuto regia Rocco Piciulo
assistente alla regia Marika Mengucci
capo elettricista Antonio Panico
aiuto elettricista Raffaele Berazzi
capo macchinista Paolo Antoniello
scenotecnica LT Costruzioni
service Colpo di Scena
produzione 3ATRO
Sicilia, 1992. In un piccolo paese arroccato su una montagna sorge una caserma dei carabinieri. Qui prestano servizio cinque militari, ognuno proveniente da una diversa regione d’Italia. La vita scorre tranquilla: il problema più grande del paese sembra essere un misterioso ladro di galline — che si scoprirà essere una volpe!
Tra battute, situazioni assurde e un abitante che denuncia sempre fatti impossibili, i carabinieri affrontano la quotidianità stringendo un forte legame tra loro, diventando come una famiglia. Uno di loro si innamora di una ragazza del posto, ma una norma interna vieta questo tipo di relazione, aggiungendo tensione alla vicenda.
L’arrivo di un nuovo tenente rompe l’equilibrio e sconvolge la dinamica del gruppo.
“Minchia Signor Tenente” è una commedia cult degli ultimi vent’anni. Parla anche di mafia, ma lo fa in modo ironico e originale. La risata diventa strumento di riflessione, un modo per affrontare le ingiustizie e guardare alla vita con coraggio e leggerezza, senza mai voltarsi dall’altra parte.