UN SABATO, CON GLI AMICI
inizio spettacolo ore 20.30
30 aprile 2026 – Teatro Sperimentale
UN SABATO, CON GLI AMICI
libero adattamento di Marco Grossi
dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri
con Pierluigi Corallo, Alessandra Mortelliti, Fabrizio Lombardo, Silvia Degrandi, Luca Avagliano, Marcella Favilla, Alberto Melone
scene Filippo Sarcinelli
luci Claudio De Robertis
costumi Monica De Giuseppe
musiche Oliviero Forni
assistente alla regia Monica De Giuseppe
organizzazione Marianna de Pinto
regia Marco Grossi
produzione Malalingua in collaborazione con Alt Academy e Associazione Fondo Andrea Camilleri
L’evento si inserisce tra le iniziative per il Centenario della nascita di Andrea Camilleri, promosso dal Fondo Andrea Camilleri con il Comitato Nazionale Camilleri 100
“Un sabato, con gli amici” di Andrea Camilleri è un romanzo del 2009 ambientato in un quartiere altoborghese di una grande città italiana. Lontano dalle consuete atmosfere siciliane dell’autore, il racconto si apre con una serata tra tre coppie di amici, un rito abituale che richiama i toni della commedia borghese alla Neil Simon. Tuttavia, l’arrivo di un vecchio amico, ora candidato politico in cerca di sostegno, rompe l’equilibrio del gruppo.
Dietro la facciata di normalità, emergono traumi, segreti e conflitti: relazioni clandestine, violenze subite o compiute, ricordi dolorosi. Camilleri affronta temi complessi con linguaggio diretto e incisivo, scandagliando la psiche umana e le sue zone d’ombra, spesso legate all’infanzia.
Nell’adattamento teatrale, fedele alla trama ma con taglio ironico, la narrazione assume i toni di una black comedy noir. La commedia si intreccia al dramma in modo destabilizzante, in un crescendo grottesco che culmina in un finale necessario per ristabilire un nuovo equilibrio. Sul palco prende forma la lotta di una generazione in cerca di identità, segnata da fallimenti e ombre profonde.