Enrico IV
di Luigi Pirandello
adattamento e regia Carlo Cecchi
scene Sergio Tramonti
costumi Nanà Cecchi
luci Camilla Piccioni
assistente alle scene Sandra Viktoria Müller
personaggi e interpreti
Enrico IV Carlo Cecchi
La Marchesa Matilde Spina Angelica Ippolito
sua figlia Frida Chiara Mancuso
Il Marchese Carlo Di Nolli Remo Stella
Il Barone Tito Belcredi Roberto Trifirò
Il Dottor Dionisio Genoni Gigio Morra
Landolfo (Lolo), finto consigliere segreto Vincenzo Ferrera,
Arialdo (Franco), finto consigliere segreto Dario Caccuri
Ordulfo (Momo), finto consigliere segreto / fraticello Edoardo Coen
Bertoldo (Fino), finto consigliere segreto Davide Giordano
direttore tecnico allestimento Roberto Bivona
macchinista Frederic Lançon
fonico Giovanni Grasso
tecnici luci Camilla Piccioni, Jacopo Pace
sarta Sabrina Fabrizi
amministratore di compagnia Francesca Leone
direttore di produzione Marta Morico
produzione, organizzazione Alessandro Gaggiotti
assistente di produzione Claudia Meloncelli
comunicazione e ufficio stampa Beatrice Giongo
foto Matteo Delbò
grafica Fabio Leone
durata atto unico 1h 30′
date
6/10 marzo 2019 Cagliari Teatro Massimo
5 marzo 2019 Sassari Teatro Comunale
26 febbraio/3 marzo 2019 Napoli Teatro Mercadante
12/24 febbraio 2019 Roma Teatro Argentina
8/10 febbraio 2019 Pavia Teatro Fraschini
5-6 febbraio 2019 Cremona Teatro Ponchielli
1/3 febbraio 2019 Barletta Teatro Curci
30-31 gennaio 2019 Taranto Teatro Fusco
29 gennaio 2019 Corato (BA) Teatro Comunale
27 gennaio 2019 Ortona (PE) Teatro Tosti
26 gennaio 2019 Jesi (AN) Teatro Pergolesi
15/19 gennaio 2019 Genova Teatro Gustavo Modena
11/13 gennaio 2019 Pordenone Teatro Verdi
13/25 febbraio 2018 Torino Teatro Carignano
30 gennaio 2018 Russi (RA) Teatro Comunale
26/28 gennaio 2018 Bologna Teatro Duse
24-25 gennaio 2018 Reggio Emilia Teatro Ariosto
18/21 gennaio 2018 Messina Teatro Vittorio Emanuele
12/17 dicembre 2017 Firenze Teatro La Pergola
1/10 dicembre 2017 Palermo Teatro Biondo
29 novembre 2017 Rende (CS) Auditorium
17/26 novembre 2017 Milano Teatro Franco Parenti
debutto 4/12 novembre 2017 – Ancona Teatro Sperimentale
note di regia
«Si recita con Pirandello e anche contro Pirandello. Si prendono alla lettera la famosa formula “teatro nel teatro” e l’altrettanto famosa opposizione “finzione/realtà” e le si spingono oltre l’asfittico dibattito “vita/forma” verso un gioco di specchi in alcuni casi vertiginoso.
Si recita anche contro Pirandello, quando il contenuto e/o la forma della sua “tragedia” regrediscono ai luoghi comuni del teatro naturalistico della fine dell’Ottocento (per esempio: “la commozione cerebrale” come causa della pazzia del protagonista; o l’intero terzo atto che Pirandello precipita in un confuso e melenso melodramma con tanto di “catastrofe” finale).
Questo doppio gioco con l’autore e con la pièce – doppio gioco che prende Pirandello molto sul serio, e lo affronta criticamente – conduce “la tragedia” a uno spettacolo il cui tema è il teatro, quello di oggi: specchio frantumato che riflette la vita della nostra epoca che è (citando Beaudelaire) “un deserto di noia” con “oasi d’orrore” che crescono e sempre più si moltiplicano nel mondo.
“Enrico IV” fu scritto per Ruggero Ruggeri, “grande attore” dei primi decenni del Novecento di stile liberty e di scuola dannunziana (pare che stesse recitando “Amleto” quando Pirandello pensò di scrivere per lui Enrico IV: un Amleto moderno!!!). Dopo di lui, tutti i “grandi attori” si sono “cimentati” con questo ruolo, fino agli ultimi superstiti. Esso è infatti un lungo, sterminato monologo, dove la funzione degli altri personaggi si riduce spesso a quella di dare la battuta al “grande attore” perché possa continuare il suo estenuante monologo. Ho ridotto drasticamente la parte di Enrico IV, dando in questo modo spessore drammatico agli altri personaggi, così da permettere un gioco di insieme.
La prima scena, quella dei consiglieri, immette immediatamente nel teatro: si tratta infatti di un provino che i tre fanno al nuovo arrivato; si gioca fra Pirandello e l’improvvisazione, entro dei limiti che non la conducano a quel teatro gratuito, arbitrario, delle cosiddette “attualizzazioni”. La scena dei Signori in visita è all’apparenza più “canonica” – ma “il canone” viene continuamente spiazzato da irruzioni metateatrali, che alla fine riducono “il canone” a una lunga citazione.
Il personaggio di Enrico IV riassume nella sua recitazione quella delle scene precedenti: “canone”, “citazioni”, “improvvisazione”, eccetera, esaltandoli e deridendoli nello stesso momento.»
Carlo Cecchi
recensioni e pezzi
Una sana follia contro i meschini. Cecchi da applausi – il Resto del Carlino
Cecchi gioca con la magia di Pirandello – Corriere Adriatico
Pirandello fatto a piéce – La Repubblica
Cecchi sceglie la pazzia come unica realtà – Corriere della Sera
Enrico IV, splendido attore – Famiglia Cristiana
L’estro di Carlo Cecchi esalta la finta follia di Enrico IV- Avvenire
Enrico IV imprigionato nel costume – Il Sole 24 ore
Carlo Cecchi è un Enrico IV capocomico e sornione – La Stampa
Il mio Enrico IV in questo deserto di noia – Il Venerdì
Enrico IV , gioco al massacro di una apparente follia – Il Manifesto
Pirandello secondo Cecchi tra fiction e happy hour – Il Secolo XIX
Carlo Cecchi e le nevrosi di Pirandello – Trovaroma
«Pirandello gioco di specchi vertiginoso» – Il Messaggero Roma
Carlo Cecchi «Enrico IV» all’Argentina – Corriere della Sera
Carlo Cecchi l’iconoclasta di Pirandello – La Repubblica Roma
Le nevrosi di Pirandello con Carlo Cecchi – Il Tempo
Le finzioni di “Enrico IV” riviste in chiave contemporanea da Carlo Cecchi – teatrionline.it
Enrico IV versus Pirandello – succedeoggi.it
Che bel pazzo fatto a pezzi – Il Fatto Quotidiano
Carlo Cecchi e Pirandello Enrico IV diventa un capolavoro – glistatigenerali.com
Farsa e sit-com è l’Enrico IV di Carlo Cecchi – Repubblica Roma
Cecchi sceglie gli eduardiani per un classico di Pirandello – Corriere del Mezzogiorno
L’Enrico IV di Carlo Cecchi ‘Il mio Amleto moderno’ – Repubblica
Enrico IV ovvero l’elogio della pazzia al Al Teatro Mercadante – lenews.info
‘Enrico IV’, applausi prolungati al Mercadante – Il Roma
Con Cecchi e ‘Enrico IV’ nella trappola del teatro – Il Mattino
Tra follia e finzione rifulge la verità, parola di Cecchi – paneacquacultura.net
Un gioco metateatrale ‘con Pirandello e anche contro Pirandello’ – rumorscena.com
materiali
poster 70×100
foto
intervista RAI RADIO 3 nella trasmissione “Zazà”