Don Giovanni
da Molière, Da Ponte, Mozart
adattamento e regia di Arturo Cirillo
con Arturo Cirillo
e con (in o.a.) Irene Ciani, Rosario Giglio, Francesco Petruzzelli, Giulia Trippetta, Giacomo Vigentini
scene di Dario Gessati
costumi di Gianluca Falaschi
luci di Paolo Manti
musiche di Mario Autore
assistente alla regia Mario Scandale
regista assistente Roberto Capasso
assistente scenografa Eleonora Ticca
costumista collaboratrice Anna Missaglia
MARCHE TEATRO, Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, Teatro Nazionale di Genova, Emilia Romagna Teatro / ERT Teatro Nazionale
locandina
DON GIOVANNI
da Molière, Da Ponte, Mozart
adattamento e regia di Arturo Cirillo
con Arturo Cirillo
e con (in o.a.) Irene Ciani, Rosario Giglio, Francesco Petruzzelli, Giulia Trippetta, Giacomo Vigentini
scene di Dario Gessati
costumi di Gianluca Falaschi
luci di Paolo Manti
musiche di Mario Autore
assistente alla regia Mario Scandale
regista assistente Roberto Capasso
assistente scenografa Eleonora Ticca
costumista collaboratrice Anna Missaglia
MARCHE TEATRO, Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, Teatro Nazionale di Genova, Emilia Romagna Teatro / ERT Teatro Nazionale
note di regia
La mia passione per il personaggio di Don Giovanni, e per il suo inseparabile alter ego Sganarello (come Hamm e Clov di “Finale di Partita”, o come Don Chisciotte e Sancho Panza) nasce all’inizio soprattutto dalla frequentazione dell’opera di Mozart/Da Ponte. Sicuramente i miei genitori mi portarono a vederla al San Carlo di Napoli, come sicurante vidi il film che ne trasse Joseph Losey nel 1979. Ma l’incontro veramente decisivo con questo personaggio, e con l’opera mozartiana, avvenne intorno ai miei vent’anni, epoca in cui frequentavo l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Roma. Uno storico insegnante di Storia della Musica, Paolo Terni, ci fece lavorare proprio sul “Don Giovanni” e in una forma che potrei definire di “recitar-cantando”, in cui ci chiese di interpretare il bellissimo libretto di Lorenzo Da Ponte (bellissimo per poesia, musicalità e vivacità, ma anche perché – e non lo dico solo io – è una delle opere più alte, dal punto di vista linguistico, della letteratura italiana). Oltre al libretto dapontiano recitavamo rapportandoci con la musica di Mozart, con i suoi ritmi e le sue melodie. E in quella occasione questa irrefrenabile corsa verso la morte (l’opera si apre con l’assassinio del Commendatore e si conclude con lo sprofondare di Don Giovanni nei fuochi infernali), questa danza disperata, ma vitalissima, sempre sull’orlo del precipizio, questa sfida al destino (o come direbbe Amleto: “al presentimento”) mi è apparsa in tutta la sua bellezza e forza. Negli anni successivi (come chi conosce un po’ il mio teatro sa) tra i miei autori prediletti si è imposto decisamente Molière, quindi mi è parso naturale lavorare su una drammaturgia che riguardasse sia il testo di Molière, appunto, che il libretto di Da Ponte. Anche il discorso musicale da tempo, o forse da sempre, mi coinvolge, e quindi ho deciso di raccontare questo mito, che è Don Giovanni, usando forme e codici diversi, conservando di Molière la sua capacità di lavorare su un comico paradossale e ossessivo, che a volte sfiora il teatro dell’assurdo, e di Da Ponte la poesia e la leggerezza, a volte anche una “drammatica leggerezza”. Poi c’è la musica di Mozart che di questa vicenda riesce a raccontare sia la grazia che la tragedia ineluttabile.
Perché in fondo questa è anche la storia di chi non vuole, o non può, fare a meno di giocare, recitare, sedurre; senza fine, ogni volta da capo, fino a morirne.
Arturo Cirillo
date
tournée 2024-25
debutto dal 15 al 27 ottobre 2024 Napoli Teatro Mercadante
dal 31 ottobre al 3 novembre 2024 Ancona Teatro delle Muse
dal 6 al 10 novembre 2024 Brescia Teatro Sociale
dal 15 al 17 novembre 2024 Monza Teatro Manzoni
dal 25 al 27 novembre 2024 Rimini Teatro Galli
dal 3 al 8 dicembre 2024 Milano Elfo Puccini
10 dicembre 2024 Chiasso Cinema Teatro
dal 14 al 19 gennaio 2025 Genova Teatro La Corte
dal 24 al 26 gennaio 2025 Venezia Teatro Goldoni
31 gennaio 2025 Tortona (AL) Teatro Civico
1 e 2 febbraio 2025 Novara Teatro Coccia
dal 4 al 9 febbraio 2025 Catania Teatro Verga
12 febbraio 2025 Russi (RA) Teatro Comunale
dal 13 al 16 febbraio 2025 Bologna Arena del Sole
dal 18 al 23 febbraio 2025 Torino Teatro Gobetti
27 febbraio 2025 Adria (RO) Teatro Comunale
dal 28 febbraio al 2 marzo 2025 Pordenone Teatro Verdi
dal 7 al 9 marzo 2025 Siena Teatro dei Rinnovati
dal 11 al 13 marzo 2025 Thiene (VI) Teatro Comunale
foto
ritratti di Arturo Cirillo (foto Tommaso Le Pera)
foto di Compagnia (foto Giorgio Pergolini)