TURNING_Orlando’s version
invenzione Alessandro Sciarroni
con (5 performers in alternanza) Maria Cargnelli, Francesco Saverio Cavaliere, Lucrezia Gabrieli, Sofia Magnani, Marissa Parzei, Roberta Racis
musica Aurora Bauzà e Pere Jou (Telemann Rec.)
assistenza, training, consulenza coreografica e drammaturgica Elena Giannotti
abiti Ettore Lombardi
casting Damien Modolo
direzione tecnica Valeria Foti
amministrazione, produzione esecutiva Chiara Fava
promozione, consiglio, sviluppo Lisa Gilardino
coproduzione Fondazione Matera-Basilicata 2019 e Basilicata 1799, CENTQUATRE-Paris, Snaporazverein
con il sostegno di Dance Reflections by Van Cleef & Arpels, L’arboreto – Teatro Dimora | La Corte Ospitale ::: Centro di Residenza Emilia-Romagna
Il progetto Turning_Orlando’s version è realizzato con il contributo di ResiDance XL – luoghi e progetti di residenza per creazioni coreografiche, azione della Rete Anticorpi XL – Network Giovane Danza D’autore, coordinata da L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino
note
TURNING_Orlando’s version è una creazione di Alessandro Sciarroni nella quale esplora la pratica della danza classica e in particolare del lavoro in punta. Guidati dal coreografo con la collaborazione di Elena Giannotti, la ricerca è stata svolta in studio assieme ad un gruppo di cinque danzatori (Maria Cargnelli, Francesco Saverio Cavaliere, Lucrezia Gabrieli, Sofia Magnani, Roberta Racis) e la composizione musicale è stata affidata ad Aurora Bauza e Pere Jou (Telemann Rec.).
Orlando rimanda ad una ciclicità tonda, ad una trasformazione circolare, come nel romanzo di Virginia Woolf, ci invita ad attraversare un mistero: evoca il nome di una persona o una località piena di palme in Florida sospesa nell’attesa di un ciclone?
Il progetto TURNING_Orlando’s version è un nuovo capitolo di un progetto più grande (TURNING) ispirato ai fenomeni migratori di alcuni animali che al termine della loro vita tornano a riprodursi e a morire nel luogo dove sono nati, in cui il verbo “turning” viene tradotto sia in maniera letterale, attraverso l’azione del corpo che ruota intorno al proprio asse, che filosofico, nel suo significato di evolvere, cambiare sviluppandosi in un viaggio psicofisico emozionale.
C’è qualcosa di profondamente legato ad un’animalità selvatica in questo lavoro, alla potenza misteriosa e inevitabile degli animali e dei loro processi di transumanza, vibranti come sagome all’orizzonte.
date
13 – 15.06.19 MATERA Capitale Europea della Cultura
09-10.07.20 ROMA Teatro India
31.07-01.08.20 DRO (TN) Centrale Fies
04.06.2021 POLVERIGI (AN) Parco di Villa Nappi
12-14.08.21 Aurillac (FR) – Aurillac Festival
03-04.09.21 Firenze – Fabbrica Europa
06-07.04.22 PARIS (F) – Séquence Danse (le 104)
19.7.22 ROMA (I) – Letterature Festival Internazionale di Roma (Extraits)
21.8.22 LJUBLJANA (SLO) – Mladi Levi Festival
26.8.22 CATANZARO (I) – Armonie D’Arte Festival / Parco della Biodiversità
24.9.22 CONCARNEAU (F) – Festival CAP danse / Danse à tous les étages
08.12.22 AIX EN PROVENCE (F) – Plateforme Parallele
24.05.24 SAINT-OUEN-SUR-SEINE (F) – Espace 1789 / Rencontres Chorégraphiques
21.05.24 CHÂTILLON (F) – Théâtre de Châtillon
foto
foto Alessandro Cecchi