Orgoglio e pregiudizio
di Jane Austen
adattamento teatrale di Antonio Piccolo
regia Arturo Cirillo
interpreti e personaggi
principali
Arturo Cirillo SIG. BENNET
Valentina Picello ELIZABETH, seconda figlia dei Bennet
Francesco Petruzzelli Fitzwilliam DARCY, migliore amico di Bingley
Sabrina Scuccimarra SIG.RA BENNET
Rosario Giglio COLLINS, cugino dei Bennet
Eleonora Pace JANE, prima figlia dei Bennet
Giacomo Vigentini Charles BINGLEY, nuovo vicino dei Bennet
Giulia Trippetta CHARLOTTE, la migliore amica delle sorelle Bennet
Arturo Cirillo LADY CATHERINE De Bourgh, zia di Darcy
secondari
Rosario Giglio SIG. CAMPBELL, domestico di Bingley
Giacomo Vigentini REYNOLDS, domestico di Lady Catherine
Giulia Trippetta CAROLINE Bingley, sorella di Charles
scene Dario Gessati
costumi Gianluca Falaschi
luci Camilla Piccioni
musiche originali Francesco De Melis
assistente alla regia Mario Scandale
assistente scenografo Eleonora Ticca
assistente costumista Nika Campisi
musiche di scena registrate, eseguite da Enrico Zanisi (pianoforte), Lorenzo Masini (chitarra acustica), Francesco De Melis (chitarra classica)
ingegneri del suono Edoardo Elia, Davide Abbruzzese
direttore tecnico allestimento Roberto Bivona
direttore di scena Paolo Manti
datore luci Giammateo di Carlo
capo macchinista Daniele Mengarelli
sarta Annalisa Fava
sartoria Stefania Cempini, Raela Cipi
direttore di produzione Marta Morico
distribuzione, produzione Alessandro Gaggiotti
amministratrice di compagnia Serena Martarelli
assistente di produzione Claudia Meloncelli
amministrazione produzione Katya Badaloni
contabilità Laura Fabbietti
comunicazione e ufficio stampa Beatrice Giongo
grafica Fabio Leone
foto di scena Matteo Delbò, Alessandro Cecchi, Giulia Di Vitantonio
prima versione teatrale italiana
produzione MARCHE TEATRO / Teatro di Napoli-Teatro Nazionalerealizzazione scene SPAZIO SCENICO – KEIKO SHIRAISHI / realizzazione costumi SARTORIA FARANI / calzature POMPEI / parrucche AUDELLO TEATRO /
cappelli di scena DITTA PIERONI BRUNO / trasporti CELANI TRASPORTI / logistica HANDS4STAGE
un ringraziamento a Accademia di Danze Ottocentesche–Ancona / Federico Occhiodoro / Edoardo Romagnoli
si ringrazia JASIT Jane Austen Society of Italy per il sostegno nella divulgazione dell’evento
durata atto unico 1h 45′
locandine brevi
locandina senza personaggi
ORGOGLIO E PREGIUDIZIO
di Jane Austen
adattamento teatrale di Antonio Piccolo
regia Arturo Cirillo
con
Arturo Cirillo, Valentina Picello, Francesco Petruzzelli, Sabrina Scuccimarra, Rosario Giglio, Eleonora Pace, Giacomo Vigentini, Giulia Trippetta
scene Dario Gessati
costumi Gianluca Falaschi
luci Camilla Piccioni
musiche Francesco De Melis
prima versione teatrale italiana
produzione MARCHE TEATRO / Teatro di Napoli-Teatro Nazionalelocandina minima
ORGOGLIO E PREGIUDIZIO
di Jane Austen
adattamento teatrale di Antonio Piccolo
con e regia di Arturo Cirillo
prima versione teatrale italiana
produzione MARCHE TEATRO / Teatro di Napoli-Teatro Nazionalenote di regia
Perché portare a teatro “Orgoglio e pregiudizio” di Jane Austen?
Perché penso che sia una scrittrice con un dono folgorante per i dialoghi.
Perché sono affascinato dall’ottocento, e dal rapporto fra i grandi romanzi di quell’epoca e la scena. Infatti provai un raro piacere, svariati anni fa, ad affrontare uno strano testo di Annibale Ruccello (strano perché al confine tra il musical e la commedia, tra la parodia e la ri-scrittura) ispirato a “Washington Square” di Henry James.
Perché l’ironia di questa scrittrice, il suo sguardo acuto ma anche distaccato sui suoi personaggi l’amo molto.
Perché il mondo della Austen dove apparentemente non accade mai nulla di eclatante, abitato per la maggior parte da creature che stanno abbandonando la fanciullezza per diventare ragazze da marito o giovani scapoli da sposare, mi affascina; con tutto il pudore, i turbamenti, le insicurezze, e anche l’orgoglio e i pregiudizi che la giovinezza porta con sé.
Perché questo mondo sociale dove ci si conosce danzando, ci si innamora conversando, ci si confida con la propria sorella perché i genitori sono, ognuno a suo modo, prigionieri del proprio narcisismo, non mi sembra così lontano da noi. Soprattutto pensando a queste giovani eroine spinte a sposarsi anche per avere finalmente un sostegno economico, sottraendosi allo stesso tempo all’indecorosa condizione di zitelle, e allontanandosi dalle proprie famiglie d’origine. Anche se poi la povera e zitella Jane Austen (che mai riuscì invece ad abbandonare la propria famiglia) si divertì a sottrarsi a tutto questo mettendolo in scena nei suoi romanzi, che sono una spietata critica e allo stesso tempo un’amorosa dichiarazione d’appartenenza alla propria epoca. Per fare questo si cala nei suoi personaggi/alter ego amandoli e prendendoli un po’ in giro, magari standosene nascosta dietro una tenda ad osservarli, ridacchiando tra sé. Da dietro quella tenda, come nel buio di una quinta, celata agli sguardi altrui ma attenta a non farsi sfuggire nulla di ciò che accade, Jane Austen reinventa la realtà attraverso la sua rappresentazione, ma mai smettendo di essere vera. Come avviene in teatro.
Arturo Cirillo
date
debutto 4 e 5 luglio 2019 Napoli Teatro Festival Italia – Teatro Mercadante napoliteatrofestival.it
dal 13 al 16 febbraio 2020 Ancona – Teatro delle Muse
dal 19 febbraio al 1 marzo 2020 Napoli – Teatro Mercadante
dal 12 al 16 maggio 2021 Trieste – Teatro Rossetti
dal 21 al 23 maggio 2021 Fano (PU) – Teatro della Fortuna
28 maggio 2021 Cremona – Teatro Ponchielli
dal 1 al 6 giugno 2021 Cagliari – Teatro Massimo
7 e 8 giugno 2021 Sassari – Nuovo Teatro Comunale
12/14 novembre 2021 Reggio Emilia – Teatro Ariosto
16/21 novembre 2021 Torino – Teatro Carignano
23/28 novembre 2021 Milano – Elfo Puccini
2/5 dicembre 2021 Trento – Teatro Sociale
11 e 12 dicembre 2021 Prato – Politeama
14 dicembre 2021 Portogruaro (VE) – Teatro Russolo
16 dicembre 2021 Livorno – Teatro Goldoni
17/19 dicembre 2021 La Spezia – Teatro Civico
4/9 gennaio 2022 Roma – Teatro Ambra Jovinelli
11 gennaio 2022 Russi (RA) – Teatro Comunale
12 e 13 gennaio 2022 Piacenza – Teatro Municipale
14/16 gennaio 2022 Rimini – Teatro Galli
18/20 gennaio 2022 Thiene (VI) – Teatro Comunale
21/23 gennaio 2022 Udine – Teatro Giovanni da Udine
23/30 gennaio 2022 Palermo – Teatro Biondo
2 e 3 febbraio 2022 Foggia – Teatro Giordano
4/6 febbraio 2022 Barletta Teatro Curci
8/10 febbraio 2022 Savona – Teatro Chiabrera
11 febbraio 2022 Alba (CN) – Teatro Sociale
12 febbraio 2022 Pinerolo (TO) – Teatro Sociale
13 febbraio 2022 Tortona (AL) – Teatro Civico
15/20 febbraio 2022 Genova – Teatro Gustavo Modena
22 febbraio 2022 Asti – Teatro Alfieri
23 e 24 febbraio 2022 Casale Monferrato (AL) – Teatro Municipale
25/27 febbraio 2022 Pavia – Teatro Fraschini
1 marzo 2022 Maranello (MO) – Auditorium
2 marzo 2022 San Casciano in Val di Pesa (FI) – Teatro Niccolini
rassegna stampa
poster e foto di scena
foto di scena foto Giulia Di Vitantonio
foto di scena foto Alessandro Cecchi
foto di scena foto Matteo Del Bò
contatti
Alessandro Gaggiotti produzione/organizzazione MARCHE TEATRO
uff. +39.071.20784274 cell +39.339.7003160 alessandro.gaggiotti@marcheteatro.it
Marta Morico direttore organizzativo/direttore di produzione MARCHE TEATRO
uff. +39.071.20784291 cell +39.335.7550078 marta.morico@marcheteatro.it
Beatrice Giongo responsabile comunicazione/ufficio stampa MARCHE TEATRO
uff. +39.071.20784226 cell +39.335.7550083 beatrice.giongo@marcheteatro.it