Il gioco del panino
di Alan Bennett
traduzione di Mariagrazia Gini
interpretazione e regia Arturo Cirillo
scena Dario Gessati
costumi Stefania Cempini
luci Mauro Marasà
allestimento tecnico Roberto Bivona, Mauro Marasà
assistente scenografo Mariam Zamiri
direttore di produzione Marta Morico
distribuzione, produzione Alessandro Gaggiotti
ufficio stampa e comunicazione Beatrice Giongo
grafica Fabio Leone
foto di scena Giulia Di Vitantonio
produzione MARCHE TEATRO
in collaborazione con Festival Trend – nuove frontiere della scena britannica
in accordo con Arcadia & Ricono Srl per gentile concessione di United Agents LLP
le musiche sono di Benjamin Britten
durata 1h
note
Alan Bennett ha il grande pregio, ai miei occhi, di parlare di problematiche molto precise, problematiche che (per gli studiosi, i medici, i giornalisti, i sociologi) hanno delle parole che le definiscono, a volte forse un po’ generiche, qualche volta fin troppo specifiche, e lui invece ne parla tenendosi sempre molto lontano da queste definizioni, dall’uso di queste parole. Più che lo studio o la conoscenza medica, politica o sociale del problema, in Bennett vi è la immediata rappresentazione umana della questione, della patologia, della problematicità. Sono esseri umani quelli che lui racconta, anche se poniamo sta descrivendo la regina d’Inghilterra, e anche Wilfred Paterson, il protagonista de “Il gioco del panino”, lo è. Una creatura umana, umanissima direi, con disagi, paure, problematiche tutte sue, anche se in fondo tutte possibili in ogni creatura umana. Bennett non giudica, non condanna, non assolve, non risolve ma semplicemente osserva questi suoi fragili e vibranti personaggi come si osserverebbero le cose della natura, con le sue leggi e le sue eccezioni, le sue regole e le sue devianze. Quindi io qui non starò a raccontarvi la storia di Wilfred Paterson, né tanto meno ad usare parole che lo potrebbero definire, come malato, come diverso, o come criminale, perché Bennet non le usa e io voglio fare come lui. Incontrerete una persona, un signore, che ha lavorato anche in un parco pubblico, che è sposato, che non ha avuto figli, e che ha tutta una sua vita emotiva ed affettiva che cercherò di far vivere quanto più mi sarà possibile. Sapendo solo che, come dice Amleto ad Orazio, ci sono più cose in cielo e in terra di quanto ne immagina o ne sogna la nostra filosofia.
Arturo Cirillo
date
anteprima 10 luglio 2021 Milano Olinda (ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini)
29 / 31 ottobre 2021 Roma Teatro Belli
dal 2 al 7 maggio 2023 Milano Teatro dell’Elfo
dal 9 al 14 maggio 2023 Napoli Piccolo Bellini
29 maggio 2023 Faenza (RA) Teatro Masini
25-26 maggio 2024 Roma Teatro Quarticciolo
poster e foto di scena
recensioni e pezzi