Ferdinando
di Annibale Ruccello
con
Sabrina Scuccimarra Donna Clotilde
Anna Rita Vitolo Donna Gesualda
Arturo Cirillo Don Catello
Riccardo Ciccarelli Ferdinando
regia Arturo Cirillo
scene Dario Gessati
costumi Gianluca Falaschi
musiche Francesco De Melis
luci Paolo Manti
regista collaboratore Roberto Capasso
assistente alla regia Luciano Dell’Aglio
direttore di scena Paolo Manti
datore luci Giammatteo Di Carlo
sarta Raela Cipi
amministratrice di compagnia Serena Martarelli
direttore di produzione Marta Morico
organizzazione, distribuzione Alessandro Gaggiotti
direttore tecnico allestimento Roberto Bivona
responsabile allestimento scenico Mauro Marasà
ufficio stampa e comunicazione Beatrice Giongo
grafica e web Fabio Leone
video e social Lara VIrgulti
l’immagine del manifesto è un’opera di Angelo Vasta
foto di scena realizzate da Tommaso Le Pera
produzioneMARCHE TEATRO, Teatro Metastasio di Prato, Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini
locandina
Ferdinando
di Annibale Ruccello
regia Arturo Cirillo
con Sabrina Scuccimarra, Anna Rita Vitolo, Arturo Cirillo, Riccardo Ciccarelli
scene Dario Gessati
costumi Gianluca Falaschi
musiche Francesco De Melis
luci Paolo Manti
regista collaboratore Roberto Capasso
assistente alla regia Luciano Dell’Aglio
produzione Marche Teatro, Teatro Metastasio di Prato, Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini
LOCANDINA con personaggi
Ferdinando
di Annibale Ruccello
regia Arturo Cirillo
con
Donna Clotilde Sabrina Scuccimarra
Donna Gesualda Anna Rita Vitolo
Don Catello Arturo Cirillo
Ferdinando Riccardo Ciccarelli
scene Dario Gessati
costumi Gianluca Falaschi
musiche Francesco De Melis
luci Paolo Manti
regista collaboratore Roberto Capasso
assistente alla regia Luciano Dell’Aglio
direttore di scena Paolo Manti
datore luci Giammatteo Di Carlo
sarta Raela Cipi
amministratrice di compagnia Serena Martarelli
direttore di produzione Marta Morico
organizzazione, distribuzione Alessandro Gaggiotti
direttore tecnico allestimento Roberto Bivona
responsabile allestimento scenico Mauro Marasà
ufficio stampa e comunicazione Beatrice Giongo
grafica e web Fabio Leone
video e social Lara Virgulti
produzione Marche Teatro, Teatro Metastasio di Prato, Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini
note
Arturo Cirillo riporta in scena FERDINANDO, capolavoro della drammaturgia di Annibale Ruccello (1956-1986). Con questo allestimento, Arturo Cirillo, dopo le fortunate prove dello stesso autore Le cinque rose di Jennifer e L’ereditiera (Premio Ubu), firma un altro classico e allo stesso tempo contemporaneo capolavoro.
Agosto 1870: il Regno delle Due Sicilie è caduto e la baronessa borbonica Donna Clotilde nella sua villa vesuviana si è “ammalata” di disprezzo per il re sabaudo e per l’Italia piccolo-borghese nata dalla recente unificazione. A fare da infermiera all’ipocondriaca nobildonna è Gesualda, cugina povera e inacidita dal nubilato, ma segreta amante di Don Catellino, prete di famiglia corrotto e vizioso. I giorni passano tutti uguali, tra pasticche, decotti, rancori e bugie. A sconvolgere lo stagnante equilibrio domestico è l’arrivo di un bel sedicenne che, rimasto orfano, viene mandato a vivere da Donna Clotilde, di cui risulta essere un lontano nipote. Sarà lui a gettare lo scompiglio nella casa, riaccendendo passioni sopite e smascherando vecchi delitti. Ma chi è davvero Ferdinando?
Dalle note di regia di Arturo Cirillo
Logica ed inconsueta, allo stesso tempo, mi appare la mia decisione di portare in scena Ferdinando di Annibale Ruccello. Logica perché riconosco in Ruccello un mio autore, un autore sul quale sono tornato più volte, e con spettacoli per me importanti. Ma la scelta mi appare anche inconsueta, poiché per me Ferdinando è sempre stato legato allo spettacolo che curò l’autore stesso (nonché primo interprete del ruolo di Don Catellino), che ha girato per molti anni tutta l’Italia avvalendosi della grande interpretazione di Isa Danieli.
Inoltre per me il testo è sempre apparso molto diverso da tutti gli altri di Ruccello, un testo più realistico, storico, un dramma con una struttura classica. Il desiderio per un inafferrabile adolescente, nato da un inconsolabile bisogno d’amore, matura nella mente di tre personaggi disperati (Donna Clotilde, Donna Gesualda e Don Catello), prigionieri della propria solitudine, esacerbati dall’abitudine. Allora tutto l’aspetto storico mi è apparso una finzione, un teatro della crudeltà mascherato da dramma borghese, in cui anche la lingua, il fantomatico napoletano in cui si sostanzia Donna Clotilde, è esso stesso lingua di scena, lingua di rappresentazione, non meno del tanto “schifato” italiano.
Una scena composta da un unico grande drappo che scende dall’alto e contiene il luogo dell’azione, un luogo claustrofobico in cui convivono tutti i personaggi, che vediamo spogliarsi, rivestirsi, incontrarsi (come in un film di Luis Bunuel). Personaggi rinchiusi in abiti scuri, monacali e preteschi, per devozione o lutto, ma forse solo per difesa. Illuminati da luci rivelatrici, come in un miracolo pagano, dove l’intimità delle note di un pianoforte convivono con quelle sontuose e barocche di un organo.
Poi c’è Ferdinando, ragazzino normale di un tempo presente, portatore solo del proprio corpo giovane sul quale gli altri tre personaggi, di questo quartetto, disegnano le proprie visioni e i propri desideri. Trascendendo dalla persona in sé, come spesso avviene nell’innamoramento, si ingannano e si lasciano ingannare. Dopo gli resta solo la constatazione del proprio fallimento e della propria folle e disperata solitudine, in un luogo spettrale abitato dai morti e dai ricordi.
Mi pare che con Ferdinando, ancora una volta e ancora di più, Ruccello faccia fuori i generi, sessuali e spettacolari, per mettere in scena l’ambiguo e il sortilegio.
date
debutto 26 ottobre 2023 Ancona Teatro delle Muse
1/5 novembre 2023 Roma Teatro Parioli
7/12 novembre 2023 Prato Teatro Metastasio
14 novembre 2023 Vigone (TO) Teatro Baudi di Selve
15 novembre 2023 Tortona (AL) Teatro Civico
16/19 novembre 2023 Milano Teatro Carcano
21/26 novembre 2023 Torino Teatro Gobetti
28/29 novembre 2023 Sarzana (SP) Teatro Impavidi
30 novembre 2023 Follonica (GR) Teatro Fonderia Leopolda
1/3 dicembre 2023 Monza (MB) Teatro Manzoni
5 dicembre 2023 Oleggio (NO) Teatro Civico
8/17 dicembre 2023 Napoli Teatro Bellini
9 gennaio 2024 San Severino Marche (MC) Teatro Feronia
11/14 gennaio 2024 Genova Teatro Duse
16/17 gennaio 2024 Taranto Teatro Fusco
26 marzo 2025 Latina Teatro D’Annunzio
28 marzo 2025 San Casciano (FI) Teatro Niccolini
30 marzo 2025 Ragazzola di Roccabianca (PR) Teatro di Ragazzola
1/6 aprile 2025 Roma Teatro India
8 aprile 2025 Casalecchio (BO) Teatro Comunale L. Betti
10 aprile 2025 Viterbo Teatro dell’Unione
11 e 12 aprile 2025 Firenze Teatro Puccini
15 aprile 2025 Arzachena (SS) Auditorium AMA
16 aprile 2025 Nuoro Bocheteatro
17 aprile 2025 Carbonia (SU) Teatro Centrale
foto
foto di scena di Tommaso Le Pera
Arturo Cirillo – ritratti di Tommaso Le Pera
Arturo Cirillo – ritratto di Alessandro Cecchi
materiali
poster 70×100
poster 100×140
locandina 32×68
video promo
recensioni e pezzi