15 feb. 2016 | “Chimèra” di 7-8 chili chiude il cartellone di Scena Contemporanea 2015-16

Sabato 20 febbraio alle ore 20.45 al Teatro Sperimentale di Ancona in prima nazionale va in scena CHIMÈRA un progetto del collettivo 7-8 chili, ideazione e regia Davide Calvaresi, con Davide Calvaresi, Giulia Capriotti, impianto scenico Valeria Colonnella, una produzione MARCHE TEATRO e 7-8 chili. Un breve studio dello spettacolo è stato presentato in anteprima durante la scorsa edizione di Inteatro Festival.

Con Chimèra la compagnia 7-8 chili prosegue il percorso di ricerca dedicato alle possibilità di interazione tra corpo e video, tra cinema e teatro.

L’illusione di possedere il controllo della realtà attraverso le immagini, lascia il passo a un ironico gioco di sovrapposizioni di differenti riproduzioni della stessa. Nello specifico Chimèra indaga l’interazione tra diversi punti di vista, il rapporto tra il vissuto e le sue proiezioni nel presente e nel futuro. Un mondo rappresentato non è la realtà del mondo e tantomeno l’esperienza che se ne può fare ma solo il suo fantasma, l’apparizione di un attimo che si rivela inafferrabile e inconsistente.

7-8 chili integra nella sua ricerca vari linguaggi artistici dalla performance alla video art, segnalandosi come una delle realtà più innovative del panorama italiano contemporaneo. Attraverso l’ironia e l’originalità dei suoi spettacoli, il gruppo affronta complesse tematiche attuali, restituendole in modo semplice e diretto ad un pubblico ampio. on gli ultimi spettacoli 7-8 chili ha partecipato all’ 8° Festival Internazionale di Danza Contemporanea della Biennale di Venezia, al Premio Equilibrio Roma 2012 per la danza contemporanea e al network Anticorpi XL. Dal 2009 aderisce al progetto Matilde, piattaforma regionale per la nuova scena marchigiana, in collaborazione con Regione Marche, Assessorato ai Beni e Attività Culturali e Amat. Dal 2014 con MARCHE TEATRO Teatro di Rilevante Interesse Culturale sostiene e diffonde i progetti artistici della compagnia.

Si conclude con Chimèra la rassegna SCENA CONTEMPORANEA 15/16, che con i sei titoli presentati, ha dato uno spaccato di teatro del presente tra allestimenti curiosi, performance e nuovi linguaggi. Sei titoli per 40 serate dedicate alla scena contemporanea italiana e internazionale. La novità di quest’anno è stata di proporre 6 produzioni targate Marche Teatro, tra esclusive nazionali, prime e spettacoli non ancora presentati sul territorio regionale. Marche Teatro ha una continua attenzione verso la nuova creazione italiana e lavora con artisti come Marco Baliani, Arturo Cirillo, Alessandro Sciarroni, Carlo De Ruggieri e con giovani compagnie come appunto il collettivo marchigiano 7 8 chili. Lo spiccato interesse verso le co-produzioni internazionali è stato testimoniato in questa stagione da The Train prodotto da Marche Teatro con la compagnia inglese imitating the dog e da Aurora, il nuovo lavoro di Alessandro Sciarroni che vanta ampie e significative collaborazioni con teatri e festival europei ed è ora in tournée all’estero.

In questo momento Sciarroni sta girando con Folk-s: 25 e 26 febbraio e 8 marzo a Hong Kong e 15 marzo a Lorient in Francia. Anche Aurora torna in Francia a maggio: 3 e 4 maggio a Lille, Rose Des Vents, Festival Entorse e toccherà poi Belgio e Italia (dall’11 al 13 maggio al Kunsten Festival Des Arts, Les Halles de Schaerbeek in Belgio, 18 e 19 maggio a Ghent, Vooirut in Belgio, il 30 e 31 luglio Dro, Drodesera Festival). Tra le altre produzioni Trincea di Marco Baliani sarà: domenica 28 febbraio a Jesi al Teatro Pergolesi, l’1 marzo a Potenza al Teatro Francesco Stabile, il 2 marzo al Teatro Duni di Matera, il 16 e 17 marzo a Macerata al Teatro Lauro Rossi e dal 16 al 18 maggio chiude le date a Roma al Teatro Argentina mentre Arturo Cirillo con Scende giù per Toledo sarà in scena dal 22 al 24 aprile al Teatro Quarticciolo di Roma e il 3 maggio a Pavia al Teatro Fraschini.

Info e prenotazioni biglietteria Teatro delle Muse 071 52525 biglietteria@teatrodellemuse.org

CHIMÈRA biglietto intero €15 / biglietto ridotto €10* la vendita on line su www.geticket.it
*ridotto ètà: under 30 over 65, MarcheTeatrocard, Operacard
per i gruppi 071 20784222 info@marcheteatro.it